se proprio voglio essere pignola, è sin da genesi che il concetto di conoscenza di bene e male è ambigua. ed è umana.
la traduzione esatta di ciò che viene detto ad adamo ed eva è "conoscere bene e male". anzi, ancora più esattamente "conoscere bene male" (c'avrei pure la trascrizione in ebraico negli appunti). non sappiamo ancora oggi come interpretare questa distinzione fra bene e male. se come conoscenza, coscienza, o ancora (e probabilmente) come conoscienza carnale.
il problema a monte è la relatività dei concetti, e il fatto che la nostra cultura è veramente una vittima delle esegesi (in parte però indispensabili) dei testi biblici. e tutti i ragionamenti fatti fin d'ora sono ragionamenti figli di una tradizione millenaria, che ha un vero e proprio problema a monte di tutto. non conosciamo esattamente il concetto di male, perché nella bibbia tutto questo viene visto secondo diverse chiavi, difficilmente interpretabili dagli occidentali, che ammettono una e una sola versione della realtà, non più di una come gli occidentali. quindi semplicemente discutere di bene e male è continuare a pipparsi la mente in secoli e secoli di tentativi di uniformare e interpretare stabilmente un testo veramente allucinante come la bibbia.
drkino, il concetto di "bontà" di dio è relativamente moderno. ti ricordo che il dio dell'antico testamento è un brutale vendicatore, che a sodoma e gomorra fa strage di peccatori. è un dio che punisce in vita, non in morte.
secondo l'ant. testamento il male è insito nella creazione. secondo alcune interpretazioni behemoth e leviatan (che detti così fanno un certo effetto, in realtà sono l'ippopotamo e la balena) che sono i mostri del male fanno parte del creato a tutti gli effetti.
poi ci sarebbe il megabordello dell'esistenza di lucifero... la caduta dal paradiso è contenuta in un libro apocrifo, che però ha circolato almeno fino ai tempi di dante... è un ragionamento quello sull'esistenza di dio e del male e del bene e bla bla bla, che viene fatto spesso a prescindere da problemi filologici, che però non dovrebbero essere ignorati assolutamente...