mah, secondo me c'è anche differenza tra scapaccione e ceffone.
mah, secondo me c'è anche differenza tra scapaccione e ceffone.
Ma poi vogliamo mettere qualche ceffone , che dura 3 secondi e finisce , o qualcosa di più pesante , con una punizione unita ad un incazzatura?
Io temo di più la seconda ad esser sincero.
mio padre non mi ha mai toccato, di solito mi fà sentire in colpa...mia madre mi ha dato qualche ceffone sin piccolo e sinceramente, non gliene faccio una colpa. Non tutti si ritrovano il figlio col fegato di un alpino a 16 anni
Le ho prese si, ma diciamo solo fino agli 8 anni, poi per ogni cosa si è passati al dialogo. Non che prima non ci fosse anche quello eh, solo che poi è diventato l'unico metodo. Ad ogni modo, secondo me un ceffone ogni tanto male non fa.
io sì che ne ho prese.
sia da mia madre che da mio padre. mi hanno aiutata a crescere meglio? non credo.
ricordo solo che ogni volta che mi arrivava uno schiaffo reagivo ancora più rabbiosamente.
dare ceffoni, scapellotti e via dicendo penso sia oltre che inutile, da persone ignoranti.
quindi no, se avrò in futuro dei figli li punirò in altri modi.
ma una sberla ogni tanto non fa male...vedo bambini oggi che davvero "mettono i piedi in testa" ai genitori e si sentono legittimati a fare tutto...il dialogo ovviamente deve esserci alla base..
mi sarà capitato al massimo un paio di volte, pianissimo. ma dovevo averla combinata veramente grossa
e mi è capitato poche volte perché ero una bimba bravissima
per il resto penso che sia educativo veramente solo quando accade in casi estremi, e senza fare male al bambino. per il resto è una cosa da evitare in toto.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.