ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 63

Violenza educativa. Si o no?

  1. #1
    and where are drinks
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 10/11/2008
    Messaggi: 1,328
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Violenza educativa. Si o no?

    Mi riferisco a percosse lievi o normali, tipo sberle o scappellotti, nei limiti del cosiddetto "ius corrigendi", cioè il potere del genitore di educare il proprio figlio.

    Ne avete prese quando eravate piccoli? Più da vostra madre o da vostro padre?
    E, se un domani avrete un figlio, gliene dareste?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Xenoheart
    Ospite

    Predefinito

    No.
    Mia madre mi ha alzato le mani raramente , e a scuola sono forse il più educato dell'istituto..
    Un mio ex-compagno invece , prendeva per ogni ca**ata dei ceffoni dalla madre , fuma , beve , risponde ai prof , scorreggia in classe etc.

  4. #3
    and where are drinks
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 10/11/2008
    Messaggi: 1,328
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Mah, io ne ho prese tante e sono venuta su bene. Non scorreggio in pubblico e quando sbadiglio metto sempre la mano davanti alla bocca.

    Sinceramente mi da sui nervi vedere certi genitori che rimangono impassibili davanti ai capricci del figlio che magari piange e strilla.
    Un bel ceffone quando ce vo, ce vo.

  5. #4
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Qualche ceffone non li definirei proprio violenza su...

  6. #5
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    da piccolo ne ho prese come credo 1po' tutti o quasi... hanno fatto bene... a parte rari casi in cui non ero d'accordo e forse era 1po' troppo esagerata la cosa ma va beh... è acqua passata... sicuramente le ho prese più da madre ma quelle di padre son quelle che ricordi maggiormente... non chiedetemi il perché

    sinceramente se possibile con mio figlio o figlia eviterei di usare troppo il sopracitato ius corrigendi ma quando ci vuole, ci vuole

    la cosa che noto (almeno è così per me...) è che i genitori di oggi tendono a dare meno schiaffi o scappellotti che in passato... forse perché poi i figli ne fanno un dramma e a volte minacciano di denunciare (addirittura) per violenza... mi pare esagerato! a meno di evidenti violenze, io trovo che qualche schiaffo faccia "bene"...
    la cosa che mi ha lasciato basito è stato il vedere figli ma anche figlie rispondere ad uno schiaffo, con un altrettanto schiaffo alla madre... una cosa così non esiste... è esagerata... va beh

  7. #6
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 7,495
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    mia madre ogni tanto l'ha fatto e sembra con buoni risultati
    mio padre non ha mai alzato un dito perché non è d'accordo sull'uso della violenza educativa, se così si può chiamare
    e neanche io, che seguo molto di più l'educazione impartitami da mio padre, sono d'accordo

  8. #7
    and where are drinks
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 10/11/2008
    Messaggi: 1,328
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedobren Gocce Visualizza il messaggio
    sicuramente le ho prese più da madre ma quelle di padre son quelle che ricordi maggiormente... non chiedetemi il perché
    E' verissimo! Erano anche meno "dolorose", ma quando mi dava un ceffone lui sapevo di averla fatta davvero grossa...

  9. #8
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    c'era già un topic simile.
    comunque mia madre me le ha sempre date e probabilmente anche per quello son diventata una persona educata.
    credo che qualche schiaffo ogni tanto per far capire come ci si comporta ci stia, l'importante è che sia educativo e non farlo per sfogare la rabbia.

  10. #9
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Non mi è mai stato dato un ceffone, eppure guarda un po', non ho mai parcheggiato in seconda fila. Ci sono quelli che riescono a dare disciplina anche senza bisogno di alzare le mani. Ogni schiaffo dato è una propria debolezza.

  11. #10
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mr stagger lee Visualizza il messaggio
    Non mi è mai stato dato un ceffone, eppure guarda un po', non ho mai parcheggiato in seconda fila. Ci sono quelli che riescono a dare disciplina anche senza bisogno di alzare le mani. Ogni schiaffo dato è una propria debolezza.
    Come fai a far capire a un bambino di 3 anni che non deve mangiare troppi dolci ?
    Tipo te stai in cucina a fare il pranzo e lui va e si prende le caramelle che tu hai nascosto...Come fai a fargli capire che non deve esagerare con i dolci?

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Violenza, violenza, violenza
    Da heineken nel caffè nel forum Il confessionale
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 12/8/2009, 19:44
  2. E' violenza o no?
    Da clementine30 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 3/12/2008, 19:50
  3. Violenza, violenza e ancora violenza
    Da MINAMI87 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 16/8/2008, 15:14
  4. Violenza
    Da Bécassine nel forum Argomento libero
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 27/10/2007, 10:51
  5. la violenza
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 5/6/2006, 13:21