ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 63

Violenza educativa. Si o no?

  1. #11
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 7,495
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Come fai a far capire a un bambino di 3 anni che non deve mangiare troppi dolci ?
    Tipo te stai in cucina a fare il pranzo e lui va e si prende le caramelle che tu hai nascosto...Come fai a fargli capire che non deve esagerare con i dolci?
    be parto dal principio che se li nascondo lui non sa dove sono e non se li ruba, se no che li nascondo a fare?
    e se proprio lui sgama dove li tengo nascosti, non glieli compro


  2. # ADS
     

  3. #12
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Come fai a far capire a un bambino di 3 anni che non deve mangiare troppi dolci ?
    Tipo te stai in cucina a fare il pranzo e lui va e si prende le caramelle che tu hai nascosto...Come fai a fargli capire che non deve esagerare con i dolci?
    Non compri più le caramelle

  4. #13
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Come fai a far capire a un bambino di 3 anni che non deve mangiare troppi dolci ?
    Tipo te stai in cucina a fare il pranzo e lui va e si prende le caramelle che tu hai nascosto...Come fai a fargli capire che non deve esagerare con i dolci?
    Vabbe' non è detto che gli devi per forza dare un ceffone...
    Abbiamo la boccuccia per parlare e le manine per fare i gesti...

  5. #14
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da KristaL* Visualizza il messaggio
    c'era già un topic simile.
    comunque mia madre me le ha sempre date e probabilmente anche per quello son diventata una persona educata.
    credo che qualche schiaffo ogni tanto per far capire come ci si comporta ci stia, l'importante è che sia educativo e non farlo per sfogare la rabbia.

  6. #15
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Cercavo di fare un esempio...E poi chi ha detto che le caramelle sono per lui!? Magari le voglio mangiare io e lui mi becca tutti i posti dove le nascondo!

    Quello che mi chiedevo era come fai a far "ragionare" un bambino di 3,4 anni...Insomma, se le minacce tipo "ti lascio senza acqua per 2 giorni" non dovessero funzionare come si fa? Del dolore ha paura sicuramente no...?

  7. #16
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Cercavo di fare un esempio...E poi chi ha detto che le caramelle sono per lui!? Magari le voglio mangiare io e lui mi becca tutti i posti dove le nascondo!

    Quello che mi chiedevo era come fai a far "ragionare" un bambino di 3,4 anni...Insomma, se le minacce tipo "ti lascio senza acqua per 2 giorni" non dovessero funzionare come si fa? Del dolore ha paura sicuramente no...?
    I bambini di 3-4 anni ragionano molto meglio di quanto tu possa immaginare. La maggior parte dei bimbi viziati e maleducati che conosco sono tutti figli di genitori che parlano ai bimbi come se fossero stupidi: "non toccare, è cacca"... Se spieghi al bambino "non toccare perché ti fai male, perché ecc.", il bambino capisce perfettamente, e parlerà anche meglio da grande. Lo stesso vale per le caramelle che gli fanno male, ecc. Con me ha funzionato (sarà che sono figlio di una pediatra), non vedo perché non dovrebbe funzionare anche con altri.

  8. #17
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Mi è capitato di prendere qualche schiaffo, da mamma soprattutto.
    Ma fondamentalmente perché io sono sempre stata una stronza.
    Credo che tra lasciare che un figlio ti metta la testa sotto i piedi e mandarlo in ospedale per le percosse, ci sia una giusta via di mezzo: che sono tanto le parole quanto lo schiaffetto di tanto in tanto.

  9. #18
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mr stagger lee Visualizza il messaggio
    I bambini di 3-4 anni ragionano molto meglio di quanto tu possa immaginare. La maggior parte dei bimbi viziati e maleducati che conosco sono tutti figli di genitori che parlano ai bimbi come se fossero stupidi: "non toccare, è cacca"... Se spieghi al bambino "non toccare perché ti fai male, perché ecc.", il bambino capisce perfettamente, e parlerà anche meglio da grande. Lo stesso vale per le caramelle che gli fanno male, ecc. Con me ha funzionato (sarà che sono figlio di una pediatra), non vedo perché non dovrebbe funzionare anche con altri.
    mmmh si in effetti potrebb'essere.

  10. #19
    Pirobo Lucky Luciano
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 20/10/2005
    Messaggi: 4,021
    Piaciuto: 197 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mr stagger lee Visualizza il messaggio
    Non mi è mai stato dato un ceffone, eppure guarda un po', non ho mai parcheggiato in seconda fila. Ci sono quelli che riescono a dare disciplina anche senza bisogno di alzare le mani. Ogni schiaffo dato è una propria debolezza.
    Dimentichi una cosa: non siamo tutti uguali...ogni persona ha un carattere a se.
    I miei genitori hanno educato più o meno alla stessa maniera sia me che i miei fratelli più piccoli, ma se penso com'ero io alla loro età e come sono loro...c'è un abisso!
    Ma come con me anche per altri miei amici vale la stessa cosa: magari loro sono esauriti/dei bravi ragazzi e i fratelli sono l'opposto.
    Credo che il genitore sia uno dei ruoli più difficili a questo mondo.

  11. #20
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Da bambina ho preso solo uno schiaffone da mio padre.
    E' l'unico che ricordo, almeno.
    Ha sempre usato gli sguardi per 'intimidirmi'.
    Se mi 'guardava brutto' capivo al volo che stavo facendo qualcosa di sbagliato o non stavo facendo qualcosa che dovevo fare.
    Ad esempio se entrando in un negozio mi guardava in quel modo, io capivo che forse non avevo detto "Buongiorno".
    E questo metodo , adesso, lo uso anche io quando non posso fare altrimenti.

    Un certo tipo di educazione si da con il buon esempio.
    Se i genitori ruttano e scorreggiano in giro per negozi, o al ristorante, il bambino non potrà capire che è sbagliato, maleducato.

    Se i genitori sono soliti dire "Oggi non c'ho voglia di alzarmi, niente lavoro, si rimane a letto"
    i figli prenderanno alla leggera i loro doveri.



    Dopo 3,4,5 volte che hai ripetuto di non mangiare in soggiorno,
    vedi un tappeto di briciole davanti al divano
    non basta un calcio nel culo, o uno schiaffo.
    Specialmente perchè i bambini non si picchiano con violenza.
    E quindi non sentono dolore.
    E quindi la volta successiva il ragionamento sarà questo:
    "Per uno schiaffetto indolore, vale la pena di mangiare comodamente sul divano!".

    Quindi la cosa migliore da fare è chiedere al bambino di prendere la scopa e pulire dove ha sporcato.


    Sono 6 anni che 'cerco' di educare una bambina.
    E' molto difficile fare il genitore, molto, molto.
    E' anche impossibile pretendere che i figli siano perfetti.
    Io non penso di essere perfetta.
    Come potrei pretendere la sua perfezione?
    Sono una rompipalle, ma riconosco che dovrei essere un po' più elastica



    Quanto ai bambini che urlano e scalciano nei negozi, ad esempio, non
    riesco a dare la colpa a loro.
    Credo che sia solo colpa dei genitori che non riescono ad avere controllo.
    Bisogna iniziare da subito a piantare i paletti, già dal 5° mese di vita.
    Non è possibile iniziare il percorso educativo a 2-3-4 anni perchè prima "E' solo un bambino".

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Violenza, violenza, violenza
    Da heineken nel caffè nel forum Il confessionale
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 12/8/2009, 19:44
  2. E' violenza o no?
    Da clementine30 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 3/12/2008, 19:50
  3. Violenza, violenza e ancora violenza
    Da MINAMI87 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 16/8/2008, 15:14
  4. Violenza
    Da Bécassine nel forum Argomento libero
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 27/10/2007, 10:51
  5. la violenza
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 5/6/2006, 13:21