ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 56789101112 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 81 a 90 su 114

Famiglia, per voi...

  1. #81
    Nuvolablu
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    E' un istinto:

    eccitazione --> possesso --> procreazione.

    Così funziona con l'istinto, con l'essere animali. Va benissimo, si può adottare come filosofia di vita, quel che non mi piace è che si debba passare dall'essere intelligenti o animali a seconda di quel che vi pare.

    Quì parliamo di essere umani, non di animali.
    L'animale procrea per istinto.
    L'uomo fa sesso non solo per procreare.
    Lo stupratore domina l'essere più debole, è equiparato all'animale nel senso che fa sesso senza alcun sentimento, ma non vuol dire che intende procreare.


  2. #82
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Da che cos'è per voi la famiglia si è passati a che cos'è per voi l'istinto?!?
    Sinceramente, non capisco il perchè di questa discussione che state facendo.
    Boh...Io penso, o credo, che un nucleo famliare è tale a prescindere dalle carte che la burocrazia richiede. Cioè...tra le persone che ne fanno parte conta di più il legame, il sentimento che li accomuna...o un foglio A4?!?

  3. #83
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    prima ti chiedi il perchè di una discussione e poi la alimenti?

  4. #84
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Yeah.
    Alla fine sto cercando di capire poi boh.

  5. #85
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Per esempio Technics e Lakeofire: giurano entrambi di aver avuto dei genitori abilissimi, cosa tutta da verificare aggiungo io, però sicuramente uno dei due avrà avuto genitori migliori dell'altro e quindi non hanno avuto essi le stesse possibilità (attenzione che non ho toccato per niente l'aspetto economico, parlo solo di capacità pedagogiche).
    Ma non è una gara
    E l'educazione giusta o l'educazione migliore non è una sola.
    Anche perchè il fatto che noi diciamo così vuol dire che abbiamo (più o meno) delle idee simili.
    Quindi Tech è contento di come è stato cresciuto e della sua famiglia e anch'io lo sono. Ma sicuramente abbiamo avuto 2 percorsi completamente diversi.

  6. #86
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni da Savona
    Iscrizione: 10/2/2006
    Messaggi: 1,379
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    la sento molto in germania, quando ci riuniamo tutti al tavolo della maxi colazione e parliamo di tutto...o quasi...non so ma quando sono lì mi sento a mio agio...

  7. #87
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Ma non è una gara
    E l'educazione giusta o l'educazione migliore non è una sola.
    Anche perchè il fatto che noi diciamo così vuol dire che abbiamo (più o meno) delle idee simili.
    Quindi Tech è contento di come è stato cresciuto e della sua famiglia e anch'io lo sono. Ma sicuramente abbiamo avuto 2 percorsi completamente diversi.

    Doversi i percorsi, diversi i risultati, diverse le opportunità...

    Considera che la maggior parte dei figli sono contenti dei loro genitori e non vorrebbero separarsi da loro, questo non significa una promozione di questi ultimi; persino i bambini abusati non vorrebbero separarsi dai loro genitori quando l'assistente sociale viene a prenderli.

  8. #88
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Quì parliamo di essere umani, non di animali.
    L'animale procrea per istinto.
    L'uomo fa sesso non solo per procreare.
    Lo stupratore domina l'essere più debole, è equiparato all'animale nel senso che fa sesso senza alcun sentimento, ma non vuol dire che intende procreare.
    Dici che parliamo di esseri umani e non di animali: implicitamente stai affermando che consideri l'uomo non come animale ma come essere intelligente. Questo significa che dovresti accettare tutto ciò a cui la logica costruita dall'intelligenza umana porta, mentre in realtà poi cadi in contraddizione con questo. Confondi l'amore con l'attrazione sessuale: l'amore dell'uomo intelligente prescinde dalla riproduzione, che andrebbe a sua volta rivista e non demandata a un istinto bestiale. Bada bene che non sto predicando questo, ma unicamente perché l'uomo non è ancora sufficientemente maturo; di sicuro però è la via che è stata intrapresa e la meta che si raggiungerà.
    Siete abbarbicati al concetto di famiglia; non dico che non dobbiate esserlo, siete l'attrito statico che non fa muovere la ruota; dico solo che presto o tardi la ruota si muoverà e volevo solo prepararvi a questo evento, a meno che non siate troppo vecchi per viverlo.
    Basterebbe che vi soffermaste a tutte le contraddizioni che la famiglia incontra nel contesto attuale.

  9. #89
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Doversi i percorsi, diversi i risultati, diverse le opportunità...

    Considera che la maggior parte dei figli sono contenti dei loro genitori e non vorrebbero separarsi da loro, questo non significa una promozione di questi ultimi; persino i bambini abusati non vorrebbero separarsi dai loro genitori quando l'assistente sociale viene a prenderli.
    Ma in quel caso conta l'affetto e l'amore che nasce nel convivere con una persona per tanto tempo.
    Io sto pensando solo a ciò che mi hanno insegnato.
    Se oggi me ne andassi di casa sarei contento di quello che mi hanno insegnato.

    Tech sarà contento anche lui ma sicuramente ha dei principi diversi dai miei.
    Entrambi, crescendo, abbiamo condiviso ciò che ci hanno insegnato i nostri genitori.

  10. #90
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Ma in quel caso conta l'affetto e l'amore che nasce nel convivere con una persona per tanto tempo.
    Io sto pensando solo a ciò che mi hanno insegnato.
    Se oggi me ne andassi di casa sarei contento di quello che mi hanno insegnato.

    Tech sarà contento anche lui ma sicuramente ha dei principi diversi dai miei.
    Entrambi, crescendo, abbiamo condiviso ciò che ci hanno insegnato i nostri genitori.
    Guarda che hai centrato (o quasi) ciò che io sostengo...

    Tu e Technics avete avuto insegnamenti diversi, però entrambi siete soddisfatti dei vostri genitori, perché per entrambi è nato un legame affettivo che non vi fa essere obiettivi.

    Resta il fatto che tu e Technics partite da due punti differenti e avrete quindi differenti opportunità.

    Ora, tu sei soddisfatto di quel che i tuoi genitori ti hanno insegnato, però son sicuro che il tuo giudizio è sugli insegnamenti spiccioli. Ci sono una serie di cose che i tuoi genitori ti hanno trasmesso senza insegnartele, tutta una serie di handycap, che volente o nolente ti porti appresso e che sono diversi per ognuno di noi a seconda della "qualità" dei nostri genitori. Tanto per farti un esempio: "l'ansia". Un genitore può trasmettere ansia. Se una coppia di genitori genera (anzi trasforma) un figlio ansioso, questi avrà un handycap grandissimo che si porterà appresso per tutta la vita.
    Quindi, se i tuoi genitori non ti hanno trasmesso l'ansia e i miei si, io sono svantaggiato rispetto a te, ho diverse opportunità e questo non è socialmente giusto.
    Ovviamente l'ansia è solo un esempio, ci sono molteplici handycap da cui un giovane può essere vincolato per via dei genitori: nevrosi, dipendenze, somatizzazioni, compulsioni, ossessioni, per non andare oltre con cose assai più gravi. Quelle che ho citato in una certa misura ce le abbiamo più o meno tutti. Solo una coppia di genitori IDEALI non le trasmette in modo assoluto.
    Tu pure, che sei soddisfatto dei tuoi genitori, son sicuro che qualche traccia di qualcuno di tali inconvenienti ce l'hai ed è "grazie" a loro.

    Per questo dico che la famiglia è un tipo di organizzazione socialmente ingiusto, perché non permette a tutti gli individui di avere le stesse opportunità: ci saranno quelli che potranno affrontare ogni situazione della propria vita con successo e quelli che dovranno invece superare le montagne costituite dagli errori dei loro causali genitori.

    Quindi un mondo migliore deve passare da un'organizzazione della società che prescinda dai genitori come sono intesi oggi.

    Quando io dico questo faccio naturalmente un discorso teorico, quasi utopistico; certo non chiedo una legge che impedisca la famiglia, ma una tendenza e volontà a cercare una metamorfosi graduale della stessa che porti verso condizioni di vita migliori dei nuovi nati.

Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 56789101112 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. famiglia
    Da mari85 nel forum Sondaggi
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 12/11/2011, 8:50
  2. Rapporti in famiglia
    Da lunarossa nel forum Argomento libero
    Risposte: 65
    Ultimo messaggio: 22/3/2009, 17:25
  3. La famiglia di lui
    Da Elaviel nel forum Figuracce
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 30/9/2008, 23:10
  4. famiglia o no?
    Da autunno nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 2/5/2007, 14:58
  5. ...in famiglia...
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19/1/2006, 16:21