ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 73

Scienza e credenza. Sono davvero così in opposizione?

  1. #31
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BlackHole Visualizza il messaggio
    Perchè bisogna personificare ad ogni costo?
    beh io ti dico la mia, dicendo "chi li ha creati" intendo una forza superiore non solo il classico dio e conoscendo Anja credo la pensi così


  2. # ADS
     

  3. #32
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 55 anni da Genova
    Iscrizione: 22/9/2008
    Messaggi: 336
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BlackHole Visualizza il messaggio
    Perchè bisogna personificare ad ogni costo?
    Be' allora... bisogna spersonalizzare ad ogni costo? Per difendere cosa? La scienza insegna che l'azione casuale dei fenomeni tende al disordine, non a un ordine complesso. Quindi è ben strano che all' origine di una realtà così complessa ci sia una somma di casi casuali. Per parte mia è più ragionevole pensare ad una volontà cosciente, che a una somma di casi, per quanto riguarda l'origine dell'universo. E dico solo l'origine, come se l'atto volontario fosse in principio, ma una volta innescato tutto fosse lasciato andare di moto proprio, e tendesse effettivamente al disordine, come la scienza studia. Come se la mente creatrice avesse creato e contestualmente abbandonato il sistema. Questa a me pare la cosa più evidente, anche se contraria alla mia stessa Fede.

  4. #33
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    la Scienza studia il disordine?!? mai sentito parlare di entropia? ma che stai dicendo?
    secondo te dietro al Big Bang c'è qualcosa o qualcuno che ha acceso la macchina Universo? mah -.-''

  5. #34
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    non so
    alla fine tutte e due si propongono di trovare la verità; solo che la scienza non si da limiti, la religione si.

  6. #35
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 55 anni da Genova
    Iscrizione: 22/9/2008
    Messaggi: 336
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    la Scienza studia il disordine?!? mai sentito parlare di entropia? ma che stai dicendo?
    secondo te dietro al Big Bang c'è qualcosa o qualcuno che ha acceso la macchina Universo? mah -.-''
    E' proprio di entropia che sto parlando. Non capisco perchè devi intervenire sempre col ginocchio! Capisco che è il tuo stile, ma leggi più lentamente le post prima di rispondere.
    Proprio perchè la scienza riconosce l'entropia, è veramente improbabile ritenere che l'ordine dell'universo sia frutto di accadimenti casuali.

  7. #36
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cinemaction Visualizza il messaggio
    E' proprio di entropia che sto parlando. Non capisco perchè devi intervenire sempre col ginocchio! Capisco che è il tuo stile, ma leggi più lentamente le post prima di rispondere.
    Proprio perchè la scienza riconosce l'entropia, è veramente improbabile ritenere che l'ordine dell'universo sia frutto di accadimenti casuali.
    Ci sono tante teorie sull'universo: la piu affascinante è forse quella del "Multiverso", cioè in un insieme (forse infinito) di universi paralleli che stanno fuori dal nostro spazio-tempo. Altra cosa da annotare è che non si sa ancora nulla su materia oscura e energia oscura, le quali si trovano ovunque nell'universo intero; si tratta del mistero che la scienza probabilmente riuscirà un giorno a svelare.

  8. #37
    Suicide_Drag
    Ospite

    Predefinito

    certo che se qualche mistero restasse sarebbe una bella cosa

  9. #38
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    m piace entrare col ginocchio visto che in materia di scienza credo di saperne 1po' di più... poi fai te... m piace legger libri a tonnellate specie su cose interessanti e non alla portata della gente di strada... visto che critichi il mio dire fondato su studi e ricerche di fisici e astrofisici di fama mondiale oltre che di astrochimici... non capisco perché non posso criticare il tuo dire che punta unicamente a dire che l'Universo è frutto del caso...
    vorrei sapere quanto ne sai di materia oscura, multiuniverso e simili

    va beh... sarò ottuso e razionalista al massimo

  10. #39
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 55 anni da Genova
    Iscrizione: 22/9/2008
    Messaggi: 336
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    m piace entrare col ginocchio visto che in materia di scienza credo di saperne 1po' di più... poi fai te... m piace legger libri a tonnellate specie su cose interessanti e non alla portata della gente di strada... visto che critichi il mio dire fondato su studi e ricerche di fisici e astrofisici di fama mondiale oltre che di astrochimici... non capisco perché non posso criticare il tuo dire che punta unicamente a dire che l'Universo è frutto del caso...
    vorrei sapere quanto ne sai di materia oscura, multiuniverso e simili

    va beh... sarò ottuso e razionalista al massimo
    Mio caro Elwood. Io critico solo la prosopopea con cui fai cadere dall'alto le cose, attraverso cui ti senti autorizzato a rispondere sempre con una certa altezzosità. Se conosci di più dovresti parlare più di fatti e limitare i vari "ma che stai dicendo?"e i "voglio sapere quanto ne sai". O ti sforzi a alimentare la discussione con quello che sai o ha davvero poco senso che mi fai cascare dall'alto i multiuniversi. Allora io ti faccio cascare dall'alto la struttura trinitaria dell'Essere e restiamo due fighetti che non hanno niente da dire a nessuno e si contano le piume di pavone allo specchio.
    Applaudo l'intervento misurato di Black Hole

  11. #40
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ochéi allora parliamo della mia materia, la mia scienza... la Chimica... che ovviamente con la credenza non c'entra... o almeno dovrebbe esser così noi siamo delle vere e proprie centrali biochimiche... meccanismi perfetti avvengono dentro di noi... perché si deve per forza dire che è un esser superiore, un dio ad aver creato tale cosa?!? secondo te creare una macromolecola è un gioco da bimbiminkia? è umana, perché partorita da una mente reale, tangibile, terrestre... non da chissà cosa o chi...
    molti meccanismi di reazioni son ancora sconosciuti... prima o poi si capirà... ma non è certo un dio ad aver la risposta a tali quesiti... potrei andare avanti per ore...
    non capisco perché la Fede debba sempre metterci il naso... nelle Scienze in generale... che pensi ai suoi scopi...

    se la Chiesa non ha nulla da nascondere perché non fa analizzare agli studiosi il sangue di S. Gennaro?!

Discussioni simili

  1. E' davvero così difficile conoscere bene qlcn?
    Da Sally nel forum Argomento libero
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 21/2/2008, 17:13
  2. Me la sono vista davvero brutta
    Da D.B. nel forum Motori
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 27/9/2007, 12:28
  3. sono davvero fuori di testaaaaaaa!!!!!!!!!
    Da monella vagabonda nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 10/12/2006, 12:11
  4. è davvero così sicuro il preservativo????
    Da missmondo99 nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 17/9/2006, 15:53
  5. davvero sapetye ki sono? scopritelo qui!
    Da rose nel forum Quiz e test
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 11/6/2006, 21:27