io penso che per la maggior parte dei fumatori sia quasi un abitudine,una convenzione, un po come il tabagismo...vittime di quel gesticolare che tanto ci piace..frose è proprio questo rito profano che spinge i ragazzi a fumare..chiedere alla gente "scusa hai una cartina?" sentirsi parte di e apparire come..è anche una questione d apparenza secondo me, puramente estetica.poi ci sono gli effetti stupefacenti,c è il fatto di volersi sentire piu tranquilli "perchè ti sei fatto na canna e mo ti rilassi"..non ci trovo nulla di romantico in tutto ciò se qualcuno potesse pensare il contrario ma le canne non rappresentano secondo me un mezzo di fuga tra i ragazzi..purtroppo ci sono mezzi ancora piu veloci per fuggire per chi volesse veramente.
Mi spiace ma hai detto un sacco di baggianate;in primis,non è assolutamente vero che le sigarette in Olanda sono come la Maria;la droga leggera lì è legale solo se fumata in determinati locali adibiti,se ti beccano a farti una canna per strada,ti fanno un culo che dopo ti adibiscono lo sfintere a tragitto per il TAV;
seconda cosa,non capisco secondo il tuo ragionamento la questione della moda;io ho 27 anni,e la mia prima canna me la sono fatta a 14 anni;di sicuro qualche canna se la sono fatta pure i miei genitori da ragazzi..e quindi andiamo a 40 anni fa;si fumava mariuana negli anni '60,e andiamo a 50 anni fa;durante le Guerre Mondiali,specie la 2,si fumava sempre e tranquillamente mariuana,sia per rilassarsi che per prepararsi agli attacchi;mi pare eccessiva definire Moda una cosa che si fa minimo,e dico minimo,da 70-80 anni...
e per quanto riguarda il fatto che nelle altre culture lo fanno per scopi piu "nobili e sani" allora io ti dico;basta alla musica Rap,perchè in Usa è la musica dei Neri che veniva usata inizialmente contro l'oppressore bianco,da noi non ha senso;basta con i tatuaggi,perchè per i Maori sono simboli sacri e di coraggio;basta con i capelli rasta,perchè nessuno in Italia credo segua la religione Rastafariana;basta con la Coca Cola,quando era stata inventata si usava come medicina,non certo come bevanda....Devo andare avanti?