ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 17 di 28 PrimaPrima ... 713141516171819202127 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 161 a 170 su 275

L'immagine del Sud.

  1. #161
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    No perché come avete l'impressione che alcuni al Nord schifino il Sud, accade il contrario; spesso sembra quasi che schifiate il Nord quando alla fine ci fate sempre affidamento.
    Sono sveglia da un'ora ci sta mi sia spiegata male. U.U

    Tra il criticare e il provare disgusto c'è una differenza grande quanto una casa. Così come ammetterai che è più facile prendere sotto tiro un meridionale preso in giro da ogni sorta di trasmissione e telegiornale nazione, piuttosto che un settentrionale descritto sempre egregiamente e impegnato.
    E poi il "quando ci fate sempre affidamento" (sottointeso Voi,) non mi piace, non siamo una razza a parte.
    Noi facciamo affidamento sullo stato, non sul nord.
    Poi,ci sono delle dinamiche di scambio tra nord e sud che non immagini neanche, la mafia (piccolo esempio) è anche a nord, solo che il sud è il campo più facile dove mettere in pratica le porcherie che tutta l'Italia nasconde dall'alto del cravattino dorato. L'Italia è uno stato unico, se davvero lo fosse nella pratica così come nella teoria, non saremmo costretti a leggere messaggi come questo, che permettimi, sono offensivi.
    Io non studio al nord in quanto nord, ma perchè ho sempre pensato che sarebbe stato bello scoprire e vivere un'altra realtà. Avrei potuto vivere anche senza.
    Un tocco di umiltà non fa mai male, anche se non era tua intenzione offendere.


  2. # ADS
     

  3. #162
    Dale Dale Dale ! Pitbull_88
    Uomo 35 anni da Cagliari
    Iscrizione: 24/7/2006
    Messaggi: 3,634
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito

    Io, (sebbene sia fiero di essere sardo, assolutamente ne sn fiero) so già che mi trasferirò al nord o all'estero per lavorare, xkè cmq qui da me lavoro non ce nè piu, solo quelli raccomandati ce l'hanno, anche chi ha buoni voti e buone capacità alla fine sta a spasso.

    Certo è che i miei se st'estate mi avessero detto "preferisci stare qui a studiare ingegneria o a Torino"...avrei detto Torino sicuramente, xkè cmq si sa che a Torino è il top in fatto di progettazione, non perchè me ne vorrei andare da qui a tutti i costi, la mia terra la amo ^^

  4. #163
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    In effetti suona un po' strano sentir dire da molti "non cambierei la mia terra con nessun'altra al mondo" "fiero di essere meridionale", "l'atmosfera migliore del mondo" eccetera, quindi come se tutto fosse ottimo.........e poi trasferirsi altrove per lavorare.........
    No, perchè la propria terra si ama indipendentemente dalle cose che non piacciono. L'evidenza delle macchie nere non si può negare, lo sappiamo bene. Il fatto che lavorare altrove sia una necessità non vuol dire dover sputare addosso a ciò che è mio e mi appartiene anche se non risponde alle mie aspettative, soprattutto se avviene in quei contesti dove vieni considerato "ospite" e si pretende il "ringraziamento". Io non ringrazio proprio nessuno se non chi mi dà l'opportunità di confontarmi e mettermi giornalmente alla prova . Soffro per la lontananza dalla mia terra, provo rabbia per le scarse opportunità che mi dà, ma non mi permetterei mai di screditarla agli occhi di chi già dà addosso di suo e non sa cosa vuol dire viverci.

  5. #164
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA Visualizza il messaggio
    anche se non era tua intenzione offendere.
    Esatto.

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA
    Tra il criticare e il provare disgusto c'è una differenza grande quanto una casa.

    "Schifiate" era per dire, è un verbo come un altro, non c'è bisogno di puntualizzare, è OVVIO che il disgusto non c'entra.

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA
    Così come ammetterai che è più facile prendere sotto tiro un meridionale preso in giro da ogni sorta di trasmissione e telegiornale nazione, piuttosto che un settentrionale descritto sempre egregiamente e impegnato.


    Lo ammetto senza problemi.

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA
    E poi il "quando ci fate sempre affidamento" (sottointeso Voi,) non mi piace, non siamo una razza a parte.
    Noi facciamo affidamento sullo stato, non sul nord.
    A me sembra che stai un po' troppo sulla difensiva. Ti auto-critichi troppo, vedi esageratamente marcio in ogni parola che si dice. E' ovvio che sottointendevo Voi ma se "le persone che stanno al Sud" devono riferirsi per esempio ai toscani useranno il Voi, non si tratta di razze, via, ora non esagerare. E il "fare affidamento" è vero. Mi dispiace che continui a sputare, perché così stai sputando: studi al Nord perché evidentemente è migliore del Sud, però quando c'è da ammetterlo pur di non dirlo parli di realtà diverse.
    (
    Io non studio al nord in quanto nord, ma perchè ho sempre pensato che sarebbe stato bello scoprire e vivere un'altra realtà. Avrei potuto vivere anche senza.)

    La mafia è pure al nord, avoja. Io non ho MAI parlato di mafia, perché quella purtroppo è ovunque, anzi. Non la scampa nessuno, purtroppo, ripeto.


    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA
    Un tocco di umiltà non fa mai male


    Anche un po' di sincerità non guasta.......

  6. #165
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Mi dispiace che continui a sputare, perché così stai sputando: studi al Nord perché evidentemente è migliore del Sud, però quando c'è da ammetterlo pur di non dirlo parli di realtà diverse.

    Studio al nord perchè voglio lavorare al nord e per farlo non sto conseguendo una laurea al sud, così come ho già spiegato qualche post sopra di te dove ho ammesso tranquillamente che Catania non è Milano. Se poi per te questo è sputare fa pure, abbiamo due concezioni diverse della cosa, per fortuna.

  7. #166
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA Visualizza il messaggio
    Studio al nord perchè voglio lavorare al nord e per farlo non sto conseguendo una laurea al sud, così come ho già spiegato qualche post sopra di te dove ho ammesso tranquillamente che Catania non è Milano.
    Allora basta, io dicevo la stessa identica cosa solo che magari qualcuno non ammette che Catania (per esempio) non è Milano.

  8. #167
    Sempre più FdT Siugar_
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 2,876
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Alla fine si va dove c'è un'opportunità di stare in vita..
    il mio migliore amico è per metà sardo ( è la persona più importante della mia vita necciuno me lo tokkiiii hiihihihih ) ..là ci sono i suoi parenti paterni e non li ha mai smerdati, per carità ..ma ha detto che lui in sardegna non ci torna nemmeno morto..
    questo perchè anche se è per metà meridionale ( la mamma è bergamasca) apprezza i meridionali ma ammette che sono due modi di vivere, di concepire la vita, completamente diversi
    Con questo non si punta addosso il dito a chi è migliore o a chi è peggiore..
    Il mio amico è migliore di tanti altri bergamaschi doc che ho incontrato...
    Non cè nessun peggiore o migliore
    Cè solo un modo di vivere proprio
    Chi è più onesto.. e chi è più disonesto.
    Sia che sia del Sud che del Nord Italia.
    C'è chi si rimbocca le maniche per ottenere quel che vuole
    C'è chi va avanti a raccomandazioni..
    L'unica cosa che noi non abbiamo è la mafia .
    Ma anche i meridionali non la vorrebbero penso

  9. #168
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mr stagger lee Visualizza il messaggio
    Mi pare poco rispetto a gente che usa "Napoli" e "napoletano" come offese.
    Comunque direi che ciò che si sta delineando in questo topic è l'immagine di una nazione divisa da rancori e da spirito di contrapposizione prima ancora che da distanze culturali/sociali/economiche (che indubbiamente ci sono). Tutti questi atteggiamenti di ostilità ai quali ho contribuito anch'io in questa discussione (però dovete concedermi l'atteggiamento di difesa, dal momento che mi trovavo dalla parte "attaccata") mi fanno pensare all'assenza di una volontà di superamento dell'ostilità in favore di un'accettazione della diversità che dovrebbe essere vissuta come ricchezza, e non come motivo di superiorità da una parte e di risentimento dall'altra. E mi ci metto in mezzo anch'io. E mi dispiace.
    Poi qualchè tempo fa, ero io il razzista...

  10. #169
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Poi qualchè tempo fa, ero io il razzista...
    Cosa c'è di razzista in quello che ho detto?

  11. #170
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    infatti di razzista, Cimis, cosa c'è nelle parole di Mr Stagger? delucidaci

Discussioni simili

  1. Scegli l'immagine
    Da Rum e Cocaina nel forum Quiz e test
    Risposte: 117
    Ultimo messaggio: 26/2/2011, 13:02
  2. Vestiti che sviliscono l'immagine
    Da miu miu boy nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 23/4/2007, 17:43
  3. Come faccio a inserire l'immagine?
    Da ^Bad__Girl^ nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 16:20