per me è necessario che cambi l'ideologia al sud.Pero questa non potrà mai cambiare se lo stato non fa qualcosa per dare lavoro e modernità al sud. é normale che la gente difenda i mafiosi, perchè loro con le loro fabbriche fuori legge, gli appalti truccati e i centri commerciali non in regola.....hanno dato lavoro al sud mentre lo stato se ne è letteralmente fregato!!!! Perciò è normale che le persone al sud difendano i mafiosi ed entrino a fare parte ella " malavita " almeno fino a quando qualcuno si deciderà a non farli vivere in mezzo alla spazzatura, senza lavoro e senza servizi.
Appunto per questo ho detto che bisogna cambiare l'deologia....ma questa non si cambia a parole, si cambia con i fatti magari facendo in modo che il sud si modernizzi come il nord!
Il punto è che non si può pretendere che chi vive a stretto contatto con la mafia ne sia estraneo, o che nutri ancora fiducia verso lo stato, il quale si può dire che li ha abbandonati...E sinceramente mi infastidisce chi, estraneo ai fatti li giudica, non ne ha il diritto, non sa cosa significa!
Ma se le poche industrie che sono presenti al sud sono della mafia, questo vuole dire che le persone lavorano e mangiano grazie ad essa. Quindi è normale che la gente difenda i mafiosi. Quindi è normale che non ci potrà mai essere una buona civiltà e l'unico che può fare qualcosa per liberare il sud dalla mafia o per non lasciarlo affogare nella spazzatura è lo stato. Andre Ultimamente ci sono state due fction che parlavano di mafia: l'ultimo pardino e totò riina, poi hanno fatto tempo fa anche il film su borsellino e falcone. In tutte queste fiction oltre alla mafia c'era anche un' altra cosa in comune: il fatto che lo stato impediva sempre le indagini o per mancaza di prove o di soldi......qiundi se la mafia è già dentro lo stato l'unico che può fare veramente qualcosa è lo stato stesso.