ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14

Femminilità: concetto retrogrado?

  1. #1
    Hypnotica
    Ospite

    Predefinito Femminilità: concetto retrogrado?

    Storicamente a tale concetto sono state associate caratteristiche quali: passività, dipendenza, fragilità, sensibilità, intuito, ricettività ed emotività. La femminilità sembra essere legata al potere delle donne di sedurre, di farsi amare, di prendere cura, di diventare madri.


    Oggi i cambiamenti dei ruoli sessuali hanno cambiato il modo di intendere la femminilità: la donna esprime parti di sé finora considerati maschili (indipendenza, competitività, razionalità, potere ecc.). Oggi quindi la donna esprime una nuova identità non più basata sulla maternità ma sulla realizzazione in quanto persona.

    La femminilità è caratteristica standard di tutte le donne o nel corso degl'anni vi è un cambiamento per il quale la donna è costretta ad adeguarsi ad un'altro stile di vita, per ragioni lavorative, o per equipararsi all'uomo?


    La femminilità è caratteristica delle ragazze di oggi, o è una caratteristica che contrastingueva le donne del passato?

    Si esprime solo attraverso un aspetto fisico, delle movenze, o è dettato anche da atteggiamenti caratteriali, emotivi?

    Un donna può essere un leader e mantenere la sua femminilità, insomma potere e femminiltà possono coesistere?



  2. # ADS
     

  3. #2
    Trafficante di Sogni RANGER
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,094
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Tanto,troppo retrogrado,purtroppo.Ormai la quasi totalità delle ragazze non sono femminili manco a letto.Da un lato credo che questa perdita di femminilità sia una cosa positiva,da un lato no.

  4. #3
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Le donne (secondo me) sono femminili oggi come ieri.
    A chi mancava la femminilità ieri, manca oggi.

    Il fatto che al giorno d'oggi la donna si alzi alle 6 per andare in ufficio invece di stare con i figli a casa o di fare le pulizie tutto il tempo non vuol dire che manchi di femminilità.

    Emancipazione e femminilità non sono in rapporto, insomma.

  5. #4
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    secondo me la femminilità è soprattutto negli occhi dell'uomo che guarda una donna.

  6. #5
    Hypnotica
    Ospite

    Predefinito

    Quoto Rosemary da una parte, e RANGER dall'altra.
    Penso che la femminilità sia una cosa innata in alcune donne.

    E' un mix tra movenze, atteggiamenti, modo di essere e di pensare.

    Penso che oggi pochissime donne siano femminili perchè risucchiate da una società che, alle volte, impone loro degli standard precisi, degli stili di vita prettamente mascolini e poche sono le donne che riescono a conciliare un'una e l'altra cosa.

    Per le ragazze il discorso cambia.
    Le ragazze di oggi, almeno quelle che vedo in strada, in discoteca, nei locali, sono decisamente "mascolinizzate" nei modi di muoversi, di esprimersi, anche nell'abbigliamento, anche se quest'ultimo non è elemento decisivo, ma comunque importante.

  7. #6
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 35 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    Come dici tu, la femminilità in alcune donne è innata. Come dice Rosemary non è da confondere con l'emancipazione...

    Io credo che sia una cosa importantissima in una donna, anche a me, da donna, piace guardare una donna che esprima femminilità. Che non vuol dire che la donna in questione debba essere in abito da sera con il trucco impeccabile, anzi...
    Credo che una donna non femminile non renda per niente. Opinione strettamente personale.

  8. #7
    Hypnotica
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Morgana. Visualizza il messaggio
    Come dici tu, la femminilità in alcune donne è innata. Come dice Rosemary non è da confondere con l'emancipazione...

    Io credo che sia una cosa importantissima in una donna, anche a me, da donna, piace guardare una donna che esprima femminilità. Che non vuol dire che la donna in questione debba essere in abito da sera con il trucco impeccabile, anzi...
    Credo che una donna non femminile non renda per niente. Opinione strettamente personale.
    L'abito non è fondamentale, ma è importante, femminilità è anche non eccedere, ne in un senso ne l'altro.

    Lasciando stare l'abito, penso che quello che manca oggi alle ragazze è il saper parlare, sapersi comportare.

    Una ragazzina che urla per strada cercando di farsi sentire a 200 metri di distanza, da un'altra persona, è il simbolo dell'anti-femminilità, tanto per fare un esempio.

  9. #8
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hypnotic Visualizza il messaggio
    Penso che oggi pochissime donne siano femminili perchè risucchiate da una società che, alle volte, impone loro degli standard precisi, degli stili di vita prettamente mascolini e poche sono le donne che riescono a conciliare un'una e l'altra cosa.
    Io penso che la società proponga di tutto... sta alla donna "capire".
    Non credo che io abbia deciso di lavorare e non fare la casalinga perché ora 'sono emancipata'. Per me è naturale. Io voglio avere una cultura, un lavoro, pagarmi le cose ed esser fiera di me stessa ogni giorno.
    Se andasse ancora di moda la casalinga madre probabilmente sarei (come sempre) la pecora nera.


    Per le ragazze il discorso cambia.
    Le ragazze di oggi, almeno quelle che vedo in strada, in discoteca, nei locali, sono decisamente "mascolinizzate" nei modi di muoversi, di esprimersi, anche nell'abbigliamento, anche se quest'ultimo non è elemento decisivo, ma comunque importante.
    Quello dipende dalle zone, penso..
    Da me van di moda quelle che a 12 anni si mettono i tacchi e le tette di fuori, poi se gli fai una battuta scoppiano in lacrime. Le "donne vissute", insomma.

  10. #9
    and where are drinks
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 10/11/2008
    Messaggi: 1,328
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hypnotic Visualizza il messaggio
    La femminilità è caratteristica delle ragazze di oggi, o è una caratteristica che contrastingueva le donne del passato?
    Decisamente più spiccata nel passato, ma secondo me il concetto di femminilità non è statico, si evolve. O meglio, sensibilità, recettività ecc. non sono più viste in un senso di "sottomissione" ma, al contario, di richezza, è quella marcia in più che agli uomini manca.

    Quindi essere femminili oggi è diverso rispetto al passato, ci vuole più di un battito di ciglia o di un rossore. E' più impegnativo perchè va molto al di là dell'aspetto esteriore.

    Quote Originariamente inviata da Hypnotic Visualizza il messaggio
    Si esprime solo attraverso un aspetto fisico, delle movenze, o è dettato anche da atteggiamenti caratteriali, emotivi?
    Si è femminili nel modo di pensare (soprattutto). Poi ovvio, anche di muoversi, di parlare. E' la donna complicata, raffinata e intelligente. Che è femminile anche se ordina una birra o sta sul divano in pigiama.

    Quote Originariamente inviata da Hypnotic Visualizza il messaggio
    Un donna può essere un leader e mantenere la sua femminilità, insomma potere e femminiltà possono coesistere?
    Se la donna prima che essere dirigente o leader è prima di tutto una Donna (anche con le "palle"), sì.

  11. #10
    Hypnotica
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio

    Quello dipende dalle zone, penso..
    Da me van di moda quelle che a 12 anni si mettono i tacchi e le tette di fuori, poi se gli fai una battuta scoppiano in lacrime. Le "donne vissute", insomma.
    Qui vanno di moda i musi arricciati da DiAbOlIkA:






Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Concetto moderno di erotismo
    Da anemy nel forum Argomento libero
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 26/5/2007, 15:42
  2. il concetto moda
    Da DiVX nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 7/12/2006, 18:35
  3. Genetica: il concetto di specie
    Da Killuminato nel forum Scienza e natura
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23/11/2005, 12:01
  4. {allegato} Chiariamo il concetto di..
    Da Akemi nel forum Off Topic
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 3/11/2005, 16:32