ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 15 di 30 PrimaPrima ... 511121314151617181925 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 141 a 150 su 294

Differenze tra nord e sud

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito

-.-" in questo topic ho letto delle cose aberranti. che mi dovrebbero far vergognare di essere meridionale -.-"

ma ragionate, perché ci sono delle stronzate razziste qua dentro!

ragionate!

ma pensate che siamo veramente una massa di crape?
    -.-"
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Piaciuto: 1042 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da andre4ever88 Visualizza il messaggio
    che c'è la mafia al nord è palese, come ovunque...
    se però mi dici che la mafia del nord è nata al nord e non proviene dal sud, allora.....
    quando ho detto dal nord stesso...
    intendevo gente che la mafia se la fa da sé....come certi conosciuti che tutti sappiamo... quello intendevo

Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 15/9/2006
    Piaciuto: 3 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    quando ho detto dal nord stesso...
    intendevo gente che la mafia se la fa da sé....come certi conosciuti che tutti sappiamo... quello intendevo
    ah ok, ti avevo frainteso.

Rum e Cocaina Sally
    Donna 40 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Piaciuto: 91 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    -.-" in questo topic ho letto delle cose aberranti. che mi dovrebbero far vergognare di essere meridionale -.-"

ma ragionate, perché ci sono delle stronzate razziste qua dentro!

ragionate!

ma pensate che siamo veramente una massa di crape?
    -.-"
    mio padre ha la licenza elementare. Per problemi in famiglia, siccome non c'erano soldi e suo padre è morto giovane, uno dei due fratelli doveva andare a lavorare subito dopo le elementari, a 11 anni.

E' andato lui.

Nelle statistiche, sarebbe rilevato come analfabeta credo, come diceva darkness, sa leggere e scrivere quanto basta ma non sa usare le h, non sa usare le doppie, non sa usare i congiuntivi, ha fatto solo le elementari.. e così tante altre persone della sua età che per problemi hanno mollato la scuola.

Ma cosa c'è di offensivo in questo? NOn è ignorante, semplicemente non ha avuto le possibilità che molti di noi hanno oggi. Il suo lavoro sicuramente lo fa meglio di chiunque altro, ma fagli fare un esercizio di grammatica e non lo farà mai giusto.

E questa cosa è capitata a molte persone.. chi per lavoro, chi per la famiglia, chi per i cazzi suoi, ha mollato la scuola.

Le statistiche riportano più analfabetismo al sud forse anche per quello, che ne so, meno scuole, meno possibilità economiche, più bisogno di forza lavoro, e la gente molla la scuola.

Assuefatto da FdT
    Uomo 36 anni da Cremona
    Iscrizione: 6/10/2007
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Il lupo Visualizza il messaggio
    Questa affermazione prova l'esatto contrario.
    I dati di darkness parlano chiaro... ma è più facile chiudere gli occhi e fare post inutili e insignifacinti come il tuo piuttosto che ammettere e combattere contro certe realtà.

Lantis io ti chiedevo se scherzavi in risposta al tuo post nel quale dici che :

Non è questione di quantitá... c'è di piu c'è di meno
    è questione che C'È.
    Per te che ci sia un fenomeno mafioso rilevante ai fini del benessere comune o no è la stessa cosa ? Vallo a chiedere a tutte le persone che vivono con l'incubo mafia quotidianamente !! La mafia ci sarà anke al nord , ma non tocca così fortemente la popolazione con nel meridione , è questo che fa la differenza.

Poi se ho capito male ti chiedo scusa...
    Ultima modifica di roxxxx; 13/1/2008 alle 19:10

Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Piaciuto: 2 volte

Predefinito

(a parte che al mio paese la parola "ignorante" ha, perlopiù, denotazione dispregiativa, e non nel senso di analfabetismo-di cui invece si hanno i dati-, che è al contario un dato di fatto e denota un assenza dell'istruzione di base, ma vabè..)

Ma noi continuiamo a goderci il nostro sole, il nostro calore, il nostro mare e il formaggio coi vermi nel caso dei sardi.....
    se, dal sito linkato da lakeofire:

La Calabria registra la contraddittoria compresenza del tasso di laureati comparativamente più alto (5,1%): più alto, va notato, del Veneto (5,0%), della Valle d’Aosta (4,2%) e quasi pari al Piemonte (5,5%), e di quello ben corposo dei semianalfabeti (43,4%)

questo, per me, significa che si è consapevoli che il sole e il calore non bastano. questo è rimboccarsi le manichine.
    e non ho ancora capito se questo atteggiamento è disfattista è basta, o chi parla ha davvero intenzione di fare qualcosa per la propria terra.

per quanto mi riguarda, sono ben consapevole della mancanza di strutture e dei mille tumori del posto in cui vivo, tant'è che non studio qui, e non è qui che mi cercherò il futuro.

per questo vi prego, vi scongiuro, se vogliamo parlare di strutture e possibilità e bla e bla, possiamo starci quanto volete, ma discorsi sulla mentalità (che sono iniziati innocentemente ma pendono pericolosamente verso conclusioni che non voglio sapere), beh, quelli evitiamoli.

Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Piaciuto: 1042 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da roxxxx Visualizza il messaggio
    Poi se ho capito male ti chiedo scusa...
    hai capito male.
    ma non sto a argomentare
    perche sarebbe la.....5 volta circa

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Secondo i dati pubblicati nel 2005 da una ricerca dell'Università di Castel Sant'Angelo dell'Unla (Unione Nazionale per la Lotta contro l'Analfabetismo), quasi sei milioni di italiani sono totalmente analfabeti. Rappresentano il 12% della popolazione contro il 7,5% dei laureati. L'Italia è fanalino di coda fra i 30 Paesi più istruiti. Solo il Portogallo e il Messico hanno un tasso più elevato. La ricerca, intitolata La Croce del Sud - arretratezza e squilibri educativi nell'Italia di oggi, è stata condotta da Saverio Avveduto e pubblicata dall'Università di Castel Sant'Angelo dell'Unla. Senza alcun titolo di studio (o in possesso della sola licenza elementare) è invece il 36,52% della popolazione, circa 20 milioni sui 53 censiti nel 2001. Questa popolazione è considerata dalla ricerca come ana-alfabeta, cioè del tutto analfabeta o appena alfabeta. Questa situazione è stazionaria da 10 anni.
    Il record negativo di 13,8% è in Basilicata e ci sono nove altre regioni al di sopra del'8%, limite considerato di allarme:

Tutte regioni del centro-sud. Volevi i dati? Eccoteli

EDIT: Ho visto ora che ci sono anche i dati postati da lakeofire

Ma noi continuiamo a goderci il nostro sole, il nostro calore, il nostro mare e il formaggio coi vermi nel caso dei sardi.....
    secondo me è perchè c'è una percentuale più alta di anziani

...in ogni caso puffa, io non mi riferivo al tuo caso in particolare o simili o all'ignoranza in genere.
    parlavo del quadro in genere che avevano fatto del meridione...dei cafoni mafiosi in pratica...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Piaciuto: 66 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Puff Visualizza il messaggio
    mio padre ha la licenza elementare. Per problemi in famiglia, siccome non c'erano soldi e suo padre è morto giovane, uno dei due fratelli doveva andare a lavorare subito dopo le elementari, a 11 anni.

E' andato lui.

Nelle statistiche, sarebbe rilevato come analfabeta credo, come diceva darkness, sa leggere e scrivere quanto basta ma non sa usare le h, non sa usare le doppie, non sa usare i congiuntivi, ha fatto solo le elementari.. e così tante altre persone della sua età che per problemi hanno mollato la scuola.

Ma cosa c'è di offensivo in questo? NOn è ignorante, semplicemente non ha avuto le possibilità che molti di noi hanno oggi. Il suo lavoro sicuramente lo fa meglio di chiunque altro, ma fagli fare un esercizio di grammatica e non lo farà mai giusto.

E questa cosa è capitata a molte persone.. chi per lavoro, chi per la famiglia, chi per i cazzi suoi, ha mollato la scuola.

Le statistiche riportano più analfabetismo al sud forse anche per quello, che ne so, meno scuole, meno possibilità economiche, più bisogno di forza lavoro, e la gente molla la scuola.
    Questo vale anche per il mio, non ha neanche finito le medie ed è andato subito a lavorare.
    Ne sa lo stesso perchè legge come un disumano ma forse per le statistiche è analfabeta anche lui non so

Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    secondo me è perchè c'è una percentuale più alta di anziani

...in ogni caso puffa, io non mi riferivo al tuo caso in particolare o simili o all'ignoranza in genere.
    parlavo del quadro in genere che avevano fatto del meridione...dei cafoni mafiosi in pratica...
    Sicuramente gli anziani centrano, ma ripeto che per me le statistiche non dicono nulla!!

Per es. sono dell'idea che ci siano persone più intelligenti tra i diplomati che non tra i laureati

FdT-dipendente
    Donna 40 anni
    Iscrizione: 17/1/2007
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

mah io prendo l'esempio di mio padre che lavorava di notte e studiava di giorno e non si può dire che sia propriamente "nordico" quindi si con quel che scrivo non voglio fare un quadro del tipo meridionali=cafoni e/o mafiosi, comunque concordo con l'ultima affermazione di lakeofire (spero di averlo scritto correttamente) nel dire che ci son più intelligenti nei diplomati che nei laureati.
    a parte questa piccola osservazione che poco a che fare, l'ignoranza nel senso più stretto del termine non è sinonimo di stupidità, semplicemente è gente che ignora (non sa) perchè non conosce non perchè non è in grado di arrivarci, non è ne un offesa ne altro e se la vedete così mi impegno personalmente a regalare a tutti un dizionario.