-.-" in questo topic ho letto delle cose aberranti. che mi dovrebbero far vergognare di essere meridionale -.-"
ma ragionate, perché ci sono delle stronzate razziste qua dentro!
ragionate!
ma pensate che siamo veramente una massa di crape?
-.-"
-.-" in questo topic ho letto delle cose aberranti. che mi dovrebbero far vergognare di essere meridionale -.-"
ma ragionate, perché ci sono delle stronzate razziste qua dentro!
ragionate!
ma pensate che siamo veramente una massa di crape?
-.-"
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
mio padre ha la licenza elementare. Per problemi in famiglia, siccome non c'erano soldi e suo padre è morto giovane, uno dei due fratelli doveva andare a lavorare subito dopo le elementari, a 11 anni.
E' andato lui.
Nelle statistiche, sarebbe rilevato come analfabeta credo, come diceva darkness, sa leggere e scrivere quanto basta ma non sa usare le h, non sa usare le doppie, non sa usare i congiuntivi, ha fatto solo le elementari.. e così tante altre persone della sua età che per problemi hanno mollato la scuola.
Ma cosa c'è di offensivo in questo? NOn è ignorante, semplicemente non ha avuto le possibilità che molti di noi hanno oggi. Il suo lavoro sicuramente lo fa meglio di chiunque altro, ma fagli fare un esercizio di grammatica e non lo farà mai giusto.
E questa cosa è capitata a molte persone.. chi per lavoro, chi per la famiglia, chi per i cazzi suoi, ha mollato la scuola.
Le statistiche riportano più analfabetismo al sud forse anche per quello, che ne so, meno scuole, meno possibilità economiche, più bisogno di forza lavoro, e la gente molla la scuola.
I dati di darkness parlano chiaro... ma è più facile chiudere gli occhi e fare post inutili e insignifacinti come il tuo piuttosto che ammettere e combattere contro certe realtà.
Lantis io ti chiedevo se scherzavi in risposta al tuo post nel quale dici che :
Per te che ci sia un fenomeno mafioso rilevante ai fini del benessere comune o no è la stessa cosa ? Vallo a chiedere a tutte le persone che vivono con l'incubo mafia quotidianamente !! La mafia ci sarà anke al nord , ma non tocca così fortemente la popolazione con nel meridione , è questo che fa la differenza.Non è questione di quantitá... c'è di piu c'è di meno
è questione che C'È.
Poi se ho capito male ti chiedo scusa...
Ultima modifica di roxxxx; 13/1/2008 alle 19:10
(a parte che al mio paese la parola "ignorante" ha, perlopiù, denotazione dispregiativa, e non nel senso di analfabetismo-di cui invece si hanno i dati-, che è al contario un dato di fatto e denota un assenza dell'istruzione di base, ma vabè..)
se, dal sito linkato da lakeofire:Ma noi continuiamo a goderci il nostro sole, il nostro calore, il nostro mare e il formaggio coi vermi nel caso dei sardi.....
La Calabria registra la contraddittoria compresenza del tasso di laureati comparativamente più alto (5,1%): più alto, va notato, del Veneto (5,0%), della Valle d’Aosta (4,2%) e quasi pari al Piemonte (5,5%), e di quello ben corposo dei semianalfabeti (43,4%)
questo, per me, significa che si è consapevoli che il sole e il calore non bastano. questo è rimboccarsi le manichine.
e non ho ancora capito se questo atteggiamento è disfattista è basta, o chi parla ha davvero intenzione di fare qualcosa per la propria terra.
per quanto mi riguarda, sono ben consapevole della mancanza di strutture e dei mille tumori del posto in cui vivo, tant'è che non studio qui, e non è qui che mi cercherò il futuro.
per questo vi prego, vi scongiuro, se vogliamo parlare di strutture e possibilità e bla e bla, possiamo starci quanto volete, ma discorsi sulla mentalità (che sono iniziati innocentemente ma pendono pericolosamente verso conclusioni che non voglio sapere), beh, quelli evitiamoli.
secondo me è perchè c'è una percentuale più alta di anziani
...in ogni caso puffa, io non mi riferivo al tuo caso in particolare o simili o all'ignoranza in genere.
parlavo del quadro in genere che avevano fatto del meridione...dei cafoni mafiosi in pratica...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Questo vale anche per il mio, non ha neanche finito le medie ed è andato subito a lavorare.
Ne sa lo stesso perchè legge come un disumano ma forse per le statistiche è analfabeta anche lui non so
Sicuramente gli anziani centrano, ma ripeto che per me le statistiche non dicono nulla!!
Per es. sono dell'idea che ci siano persone più intelligenti tra i diplomati che non tra i laureati
mah io prendo l'esempio di mio padre che lavorava di notte e studiava di giorno e non si può dire che sia propriamente "nordico" quindi si con quel che scrivo non voglio fare un quadro del tipo meridionali=cafoni e/o mafiosi, comunque concordo con l'ultima affermazione di lakeofire (spero di averlo scritto correttamente) nel dire che ci son più intelligenti nei diplomati che nei laureati.
a parte questa piccola osservazione che poco a che fare, l'ignoranza nel senso più stretto del termine non è sinonimo di stupidità, semplicemente è gente che ignora (non sa) perchè non conosce non perchè non è in grado di arrivarci, non è ne un offesa ne altro e se la vedete così mi impegno personalmente a regalare a tutti un dizionario.