ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567
Visualizzazione risultati da 61 a 68 su 68

Pedofilia

  1. #61
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    ma complimenti! non sai nulla di me e hai fatto un profilo cosi' particolereggiato sul mio metodo di studio
    ummm continua continua, se ti fa star meglio e soprattutto ti "servo" per cercare di giustificare certe tue pseudo teorie, fai pure......ho sempre avuto l'anima della crocerossina.


  2. # ADS
     

  3. #62
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Bergamo
    Iscrizione: 22/11/2005
    Messaggi: 5,062
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    No,il tuo punto di vista è sbagliato.Ed è sbagliato che tu cerca di convincere la gente con le tue teorie,come fanno un pò i testimoni di geova,perchè secondo te le tue teorie sono quelle giuste,le altre tutte sbagliate,allora perchè non le porti a qualcuno di alto livello,così sai se le tue idee sono realizzabili o meno,ma penso che ci abbia già pensato qualcuno,ed ha fallito.

  4. #63
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da okno
    No caro Silent, non si contano con le dita. Il detto "prevenire e' meglio che curare" funziona benissimo anche in questo ambito.

    Sono troppi quelli che passano da un conflitto interiore alla violenza, proprio perche' la societa' li convince che se hanno certe pulsioni sono degli esseri schifosi. E convincendosi, si comportano come tali.
    Ho sentito fin troppe volte crimini ed impulsi giustificati dal fatto che "poverino, è malato, aiutiamolo" eccetera eccetera......

    la verità è che avere impulsi sessuali verso i bambini è SBAGLIATO.....e non c'è santo o medico che tenga...è SBAGLIATO e basta, e con le buone o con le cattive va eradicato

  5. #64
    okno
    Ospite

    Predefinito

    Rispondo un po' a tutti, dato che il contenzioso verte con tutti sullo stesso piano.

    Per nuvolablu e Silent: non sono "mie teorie", e' questo il problema. Sono approcci terapici che personalmente condivido. Quindi dire che sono mie teorie e le reputo giuste solo perche' nessuno di importante mi ha dato ragione e' sbagliato. Io sto semplicemente sviluppando un contesto che non e' preso molto in considerazione in questo paese. E non sto dicendo categoricamente che io ho ragione e che voi avete torto sempre e comunque. Il problema e' che, a mio avviso, non avete colto il problema. Parlate per quel poco che sapete e non riuscite a confrontarvi. Ma a me starebbe ancora bene, se non tacciaste le teorie che espongo perche' "mie" o perche' "senza fondamento". Il fondamento ce l'hanno, e' che vanno oltre quello che avete imparato della psicologia dalla televisione, da wikipedia o dall'universita'. Il problema e' che la formazione di uno psicologo non si puo' limitare alla psicometria o alla psicologia generale. La psicologia e' un ramo attivo della filosofia, ed e' bene non dimenticarselo. Bisogna pensare e discutere di tutto, solo cosi' si puo' capire cosa e' davvero giusto e cosa e' davvero sbagliato.

    Dark, non e' sbagliato. E' "sbagliato". Sono cose naturali, normali, retaggio appunto della nostra vita che era un tempo. Un po' come i "raptus" o il fatto che l'incidenza della schizofrenia da secoli aumenta, con l'aumentare delle nostre capacita' intellettive.

    In questa societa' e' sbagliatissima l'attrazione per i bambini, quindi va prevenuta, assistita e curata. Ma non se ne puo' fare una colpa a chi se la ritrova. E' come se la nostra societa' stabilisse che gli individui con i capelli rossi sono sbagliati e quindi vanno soppressi. Non puoi colpevolizzare un individuo per la sua natura, soprattutto quando non e' violenza.

    Abbiamo detto che la differenza tra pedofilia e abuso di minore c'e'. Il problema e' che accostando i due termini, un individuo che presenti anche solo una lieve attrazione, che finisce solo nella sua mente, si colpevolizzera'. E colpevolizzandosi, puo' trasformarsi in un mostro e fare del male a dei bambini.

    A questo punto, qual'e' la cosa importante? Punire i pedofili o fare in modo che i bambini non subiscano violenza?

    E dato che sembra che la pedofilia sembra accrescere con l'educazione che un individuo ha da piccolo, non sembra che l'aumentare dell'incidenza della pedofilia sia anche un po' colpa della nostra societa', che non riesce a fornire la giusta educazione ai suoi membri?

    Io non sto difendendo la violenza o l'attrazione per i bambini. E mi piacerebbe che fosse ben chiaro.

    Anch'io ho sentito troppe volte "e' malato, poverino, aiutiamolo". Ma e' stupido, perche' andava aiutato prima. Quando la persona sbaglia, deve pagare per il male che ha fatto. Io pero' sto parlando di persone che ancora non hanno sbagliato e che vanno aiutate.
    Troppe volte ho anche assistito a persone che lanciavano segnali di malessere che sono stati prontamente ignorati da tutti. La gente non sempre chiede aiuto, ma ne ha bisogno lo stesso. Una persona a me vicina si e' tolta la vita perche' stava male e nessuno se n'e' accorto. E tutti quelli che hanno troppa fretta di vivere, troppa premura di badare a problemi insignificanti hanno il dovere di sentirsi in colpa, per una cosa del genere.

  6. #65
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    [quote="okno"]Rispondo un po' a tutti, dato che il contenzioso verte con tutti sullo stesso piano.

    Per nuvolablu e Silent: non sono "mie teorie", e' questo il problema. Sono approcci terapici che personalmente condivido. Quindi dire che sono mie teorie e le reputo giuste solo perche' nessuno di importante mi ha dato ragione e' sbagliato. Io sto semplicemente sviluppando un contesto che non e' preso molto in considerazione in questo paese. E non sto dicendo categoricamente che io ho ragione e che voi avete torto sempre e comunque. Il problema e' che, a mio avviso, non avete colto il problema. Parlate per quel poco che sapete e non riuscite a confrontarvi. Ma a me starebbe ancora bene, se non tacciaste le teorie che espongo perche' "mie" o perche' "senza fondamento". Il fondamento ce l'hanno, e' che vanno oltre quello che avete imparato della psicologia dalla televisione, da wikipedia o dall'universita'. Il problema e' che la formazione di uno psicologo non si puo' limitare alla psicometria o alla psicologia generale. La psicologia e' un ramo attivo della filosofia, ed e' bene non dimenticarselo. Bisogna pensare e discutere di tutto, solo cosi' si puo' capire cosa e' davvero giusto e cosa e' davvero sbagliato.




    innanzitutto meglio "approccio terapeutico" che "terapico"
    poi, mi spiace ma stai straparlando....hai parlato di approccio sistemico senza sapere che nn c'entra nulla con l'argomento di cui stiamo parlando.
    Poi, il fatto che ancora associ la psicologia alla filosofia, denota che non sei competente in materia e nn sai nulla di storia della psicologia .
    E non è un'offesa, nn si puo' essere esperti in tutti i campi, io nn so un'acca di agraria o botanica, tu magari nn sai di psicologia, ma saprai di economia politica! e ke diamine, un po' di umiltà....

  7. #66
    okno
    Ospite

    Predefinito

    Ma che stai dicendo?!?!?

    In primis, la psicologia sistemica, ovvero la scuola di Palo Alto, ha proprio questo tipo di approccio. Non venirmi a criticare su cose che conosco, criticami sul terapico, anche se era proprio quello che volevo dire.

    E seconda cosa, Dio mio nuvola!! La psicologia nasce dalla filosofia. Sei tu quella che ignora la storia, allora. Senza andare troppo oltre, cito la quarta di copertina del Galimberti, la prima cosa che ho a portata di mano adesso:

    In questo celebre dizionario sono contenute, in ordine alfabetico, le principali voci relative a tre ambiti disciplinari: la psicologia propriamente detta, la psicologia del profondo e la psichiatria. Tre discipline che mostrano vari livelli di contaminazione teorica e, affondando le proprie radici nella filosofia, si estendono a campio affini quali l'epistemologia, l'antropologia culturale, la sociologia, la pedagogia, la linguistica e l'ermeneutica, senza dimenticare naturalmente le nuove frontiere delle cosiddette neuroscienze.
    Evito di incollarti qualche link, dato che dovresti conoscere gia' la materia di cui stai parlando.

    Ah, ps. studio neuropsicologia, se c'e' un campo che considero mio, e' proprio questo.

    Sono "freudiano" da quanto avrai capito e seguo le teorie dell'AT, con un occhio a Palo Alto ovviamente, adoro la California.

  8. #67
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    guarda hai una capacità di cambiare la carte in tavola che fa paura
    nn ho detto che la psicologia nn nasca dalla filosofia, ma che se ne è distaccata con la nascita della psicologia scientifica etc etc.....
    Neuropsicologia è cmq una specializzazione.
    Quindi sei laureato in medicina o in psicologia?

  9. #68
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Io credo che ogni persona che abbia una relazione di qualsiasi tipo con un bambino, in fondo in fondo, un pizzico di pedofilia che lo muove ce l'abbia.

    Insomma sono per la teoria freuddiana che diceva Okno.

    Ditemi voi un altro motivo plausibile per cui un adulto debba scassarsi i marroni appresso a un bambino, se non per una qualche forma di appagamento. E ditemi voi qualche forma di appagamento che possa prescindere dall'essere attratti dal bambino.

    Secondo me tale attrazione nei confronti dei bambini se è ben canalizzata diventa positiva ed è bene che ci sia.

    Il problema nasce quando invece si devia trasformando tale energia potenziale in azioni che possano nuocere ai bambini. Condivido quindi che bisogna prevenire; ma prevenire non significa cancellare dalla testa, semplicemente indirizzare certe pulsioni nel verso positivo.

    Riguardo alle azioni nocive a cui un pedofilo potrebbe essere spinto, credo che possa abusare di un bambino, credo anche che possa arrivare a violentarlo sessualmente; ma non riesco a credere che possa ucciderlo. Non si può uccidere l'oggetto del proprio desiderio!
    Secondo me l'omicidio ha lo scopo di voler cancellare qualcosa: quel che il violentatore di bambini vuole cancellare è che il fatto che ha commesso lo porta a essere rifiutato dalla società. Son convinto quindi che una società che approcciasse in modo più comprensivo e propositivo nei confronti della pedofilia - oltre che a ridimensionare il fenomeno stesso - porterebbe quanto meno a ridurre i casi di bambini uccisi dopo la violenza.

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567

Discussioni simili

  1. Dico portatori di incesto e pedofilia
    Da Silent Enigma nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 10/4/2007, 16:42
  2. In Olanda nasce il primo partito pro-pedofilia
    Da anDr1 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 148
    Ultimo messaggio: 2/8/2006, 19:16
  3. Che cosa significa Pedofilia?
    Da P S Y C H O nel forum Argomento libero
    Risposte: 68
    Ultimo messaggio: 25/3/2006, 14:36
  4. PEDOFILIA NELLA SCUOLA MATERNA
    Da maya nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 6/11/2004, 18:29