Mica è obbligatorio scegliere
possono benissimo coesistere.
possono coesistere il deismo e la scienza, di sicuro non possono coesistere il cattolicesimo, l'islam, le altre grandi religioni e la scienza... l'una contraddice in maniera evidente l'altra.
poi è chiaro, le persone incoerenti sono tante, anch'io quando può servire sono incoerente, quindi indubbiamente possono coesistere.
Il mio parere è che religione (non solo il deismo, ma anche le religioni teiste) e scienza possano tranquillamente convivere perché si situano su piani diversi.
I problemi sono quando si fa confusione tra i piani e si finisce per fare cattiva religione e cattiva scienza.
finchè la scienza mi darà prove tangibili e la chiesa mi dirà fidati sciegliero la prima
ok, possono coerentemente coesistere.
inizia a spiegarmi i miracoli di gesù cristo.
poi le apparizioni della madonna.
tanto per non tirare in ballo altre assurdità perchè mi rispondereste "sono allegorie, simboli, vanno interpretati".... limitiamoci ai miracoli, un dogma della fede cattolica assolutamente inconcepibile dal punto di vista scientifico.
non se ne verrà mai a capo
Il miacolo è per definizione qualcosa che agisce fuori dalle leggi fisiche. Quindi non rientra nel campo della scienza. Se vuoi ci credi, se non vuoi non ci credi.
Ovviamente, e per questo la tua osservazione è interessante, è un caso che sfiora i confini perché il miracolo può avere un aspetto fisico e questo rientra come tale nel campo di indagine della scienza. P.e. se si analizzasse il sangue di San Gennaro (o presunto sangue) e si scoprisse che è una sostanza tissotropica, si spiegherebbe la liquefazione come fenomeno naturale senza ricorrere alla categoria miracolo.
La scienza non si pronuncia sul fatto che la Madonna vegli su noi dall'alto dei cieli oppure no, ma se uno dice di aver fotografato un'apparizione può studiare la foto e vedere se è artefatta.
E' interessante notare che la Chiesa cattolica agisce coi piedi di piombo di fronte a miracoli e apparizioni.
Il fatto è che anche se un presunto miracolo viene spiegato, ciò non toglie dal punto di vista logico che comunque altri miracoli possano essere genuini. Viceversa se la scienza non riesce a spiegare una cosa, ciò non significa che debba accettarla come miracolo: inspiegato non significa inspiegabile.
La scienza non può negare né affermare l'esistenza di Dio (almeno così io la penso). Se esiste un Dio, allora in effetti potrebbe intervenire anche contro le leggi fisiche, ma anche se ciò accadesse davvero, la scienza (non essendo onnisciente) dovrebbe limitarsi a dire "inspiegato" (non "inspiegabile").
Tieni anche conto che la fede non si basa sui miracoli (a parte quelli di Gesù).
[QUOTE=Rude Chrystel;988128]Dio ha creato tutto,noi siamo qui grazie alla profonda misericordia di Dio.