ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 32 di 34 PrimaPrima ... 2228293031323334 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 311 a 320 su 337

Scienza o religione?

  1. #311
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    la scienza e la religione sono due teoria che tentano di spiegare la vita:
    una razionale, basata sull'esperienza, sull'osservazione, sulla matematica, che cerca di rispondere alle domande sull'esistenza umana ma per ora c'è ancora tanto da scoprire e di sicuro la risposta non arriverà entro 100 anni;
    l'altra totalmente insensata, frutto della mente umana ed ora più che per rispondere alle domande sull'esistenza umana serve a controllare le menti delle masse.
    ank'io al liceo mi chiedevo quale delle due fosse la migliore, poi ho capito che se due tipe fighe vogliono scoparti vai prima con la prima che ci prova, poi se ci prova anche l'altra vai anche con l'altra, poi non ti si filano più e vai avanti a seghe proprio come facevi prima di scoparti le fighe.
    !?!?!? e a quale conclusione ti ha portato quest'esperienza liceale?!?!


  2. #312
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Mica è obbligatorio scegliere
    possono benissimo coesistere.

  3. #313
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lower Visualizza il messaggio
    Mica è obbligatorio scegliere
    possono benissimo coesistere.
    possono coesistere il deismo e la scienza, di sicuro non possono coesistere il cattolicesimo, l'islam, le altre grandi religioni e la scienza... l'una contraddice in maniera evidente l'altra.

    poi è chiaro, le persone incoerenti sono tante, anch'io quando può servire sono incoerente, quindi indubbiamente possono coesistere.

  4. #314
    Matricola FdT
    Uomo 44 anni
    Iscrizione: 16/10/2009
    Messaggi: 16
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Il mio parere è che religione (non solo il deismo, ma anche le religioni teiste) e scienza possano tranquillamente convivere perché si situano su piani diversi.
    I problemi sono quando si fa confusione tra i piani e si finisce per fare cattiva religione e cattiva scienza.

  5. #315
    FdT svezzato
    Uomo 34 anni da Venezia
    Iscrizione: 26/8/2009
    Messaggi: 240
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    finchè la scienza mi darà prove tangibili e la chiesa mi dirà fidati sciegliero la prima

  6. #316
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ufocatcher Visualizza il messaggio
    Il mio parere è che religione (non solo il deismo, ma anche le religioni teiste) e scienza possano tranquillamente convivere perché si situano su piani diversi.
    ok, possono coerentemente coesistere.
    inizia a spiegarmi i miracoli di gesù cristo.
    poi le apparizioni della madonna.
    tanto per non tirare in ballo altre assurdità perchè mi rispondereste "sono allegorie, simboli, vanno interpretati".... limitiamoci ai miracoli, un dogma della fede cattolica assolutamente inconcepibile dal punto di vista scientifico.

  7. #317
    ~ Swan
    Donna 37 anni
    Iscrizione: 24/5/2008
    Messaggi: 9,819
    Piaciuto: 462 volte

    Predefinito

    non se ne verrà mai a capo

  8. #318
    Matricola FdT
    Uomo 44 anni
    Iscrizione: 16/10/2009
    Messaggi: 16
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    ok, possono coerentemente coesistere.
    inizia a spiegarmi i miracoli di gesù cristo.
    poi le apparizioni della madonna.
    tanto per non tirare in ballo altre assurdità perchè mi rispondereste "sono allegorie, simboli, vanno interpretati".... limitiamoci ai miracoli, un dogma della fede cattolica assolutamente inconcepibile dal punto di vista scientifico.
    Il miacolo è per definizione qualcosa che agisce fuori dalle leggi fisiche. Quindi non rientra nel campo della scienza. Se vuoi ci credi, se non vuoi non ci credi.

    Ovviamente, e per questo la tua osservazione è interessante, è un caso che sfiora i confini perché il miracolo può avere un aspetto fisico e questo rientra come tale nel campo di indagine della scienza. P.e. se si analizzasse il sangue di San Gennaro (o presunto sangue) e si scoprisse che è una sostanza tissotropica, si spiegherebbe la liquefazione come fenomeno naturale senza ricorrere alla categoria miracolo.

    La scienza non si pronuncia sul fatto che la Madonna vegli su noi dall'alto dei cieli oppure no, ma se uno dice di aver fotografato un'apparizione può studiare la foto e vedere se è artefatta.

    E' interessante notare che la Chiesa cattolica agisce coi piedi di piombo di fronte a miracoli e apparizioni.

    Il fatto è che anche se un presunto miracolo viene spiegato, ciò non toglie dal punto di vista logico che comunque altri miracoli possano essere genuini. Viceversa se la scienza non riesce a spiegare una cosa, ciò non significa che debba accettarla come miracolo: inspiegato non significa inspiegabile.

    La scienza non può negare né affermare l'esistenza di Dio (almeno così io la penso). Se esiste un Dio, allora in effetti potrebbe intervenire anche contro le leggi fisiche, ma anche se ciò accadesse davvero, la scienza (non essendo onnisciente) dovrebbe limitarsi a dire "inspiegato" (non "inspiegabile").

    Tieni anche conto che la fede non si basa sui miracoli (a parte quelli di Gesù).

  9. #319
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Farah Visualizza il messaggio
    non se ne verrà mai a capo
    infatti..

  10. #320
    Matricola FdT
    Donna 34 anni da Ravenna
    Iscrizione: 27/8/2009
    Messaggi: 69
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    [QUOTE=Rude Chrystel;988128]Dio ha creato tutto,noi siamo qui grazie alla profonda misericordia di Dio.

Discussioni simili

  1. La rubrica della scienza
    Da ATTORE nel forum Off Topic
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 8/3/2009, 20:25
  2. Scienza e tecnologia
    Da P S Y C H O nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26/2/2008, 15:27
  3. scienza e religione:Aborto legge 194
    Da Usher nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 11/1/2008, 18:11
  4. Scienza e religione: due universi inconciliabili?
    Da GIANLUTORINO nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 21/1/2007, 21:00