ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 22 di 34 PrimaPrima ... 1218192021222324252632 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 211 a 220 su 337

Scienza o religione?

  1. #211
    .Mademoiselle Kyra.
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jekko Visualizza il messaggio
    uno: Non credo proprio che la chiesa ora riporti le stesse parole che Gesu ha usato 2.000 anni fa



    due: Chi l'ha detto che sono due cose diverse? 2.000 anni fa quando la gente andava sui carretti vi pare possibile che Gesu potesse parlare ai pescatori dicendo "La massa primordiale per il secondo principio della dinamica si comprimeva e si scaldava fino a raggiungere una pressione e temperatura tale da innescare una fusione nucleare ed esplodere"?
    Gesu ha detto che Dio disse "Sia la luce", e questo non può forse essere il big bang?
    E poi Dio ha creato l'universo in sei giorni, bene, quanto è lungo un giorno di Dio? Potrebbe anche non essere lungo come il giorno nostro.

    concordo su molte cose dette da te

  2. #212
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jekko Visualizza il messaggio
    uno: Non credo proprio che la chiesa ora riporti le stesse parole che Gesu ha usato 2.000 anni fa

    due: Chi l'ha detto che sono due cose diverse? 2.000 anni fa quando la gente andava sui carretti vi pare possibile che Gesu potesse parlare ai pescatori dicendo "La massa primordiale per il secondo principio della dinamica si comprimeva e si scaldava fino a raggiungere una pressione e temperatura tale da innescare una fusione nucleare ed esplodere"?
    Gesu ha detto che Dio disse "Sia la luce", e questo non può forse essere il big bang?
    E poi Dio ha creato l'universo in sei giorni, bene, quanto è lungo un giorno di Dio? Potrebbe anche non essere lungo come il giorno nostro.
    Esattamente.
    Credo che la domanda iniziale risenta negativamente della moderna contrapposizione tra scienza e fede. Intendo dire, il Modello Standard, la Teoria della relatività e compagnia bella spiegano molto bene (98% direi) come funziona TUTTO. Ma non perché.
    E sono sicuro che se prendiamo un fisico, un matematico, uno scrittore di fantascienza e qualche litro di caffè in una notte riusciamo ad ottenere un universo ex novo costruito a tavolino con le proprietà che vogliamo noi, che funziona come decidiamo noi perché l'abbiamo voluto noi.
    Quindi la domanda potrebbe diventare: perché l'Universo è stato fatto così? Credo che sia evidente come la penso ormai...
    BB e Dio quindi non sono alternative, ma due risposte a due domande diverse.

  3. #213
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    ovviamente la teoria del big bang è quella più accreditata, ci sono anche basi scientifiche (si veda la radiazione fossile)
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #214
    .Mademoiselle Kyra.
    Ospite

    Predefinito

    Appunto, si sà come sia accaduto il bb, e nessuno dice il contrario...fin quì tutto ok

    Ma solo perchè la scienza è arrivata a capire il difficile e complesso modo in cui sia avvenuto non vuol dire che sia il PERCHE' di tutto.
    Penso sempre che solo un "essere" più grande di noi....qualcosa che noi umani non potremmo mai comprendere, abbia potuto creare tutto quello a cui ancora oggi cerchiamo di dare una "spiegazione".
    Che anche se sensata e provata, pur sempre umana....

    Secondo me

  5. #215
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 74 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,749
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Io penso che sia stato Dio a fare in modo che ci fosse il bing bang...secondo me c'è quest'entita superiore..la percepisco...
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  6. #216
    Bushi yasha
    Uomo 43 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Prima si diceva che il perchè e il come era tutto opera Divina;

    ora il come si sà,Dio è stato esautorato di quel merito,con grande imbarazzo di molti.....

    ma per ora si può ancora tenere stretto al perchè;almeno fino a quando non lo scopriranno.

  7. #217
    .Mademoiselle Kyra.
    Ospite

    Predefinito

    Mmmm è giusto che ognuno abbia la sua di opinione, comunque non concordo u.u
    O quanto meno, la penso in modo diverso

  8. #218
    FdT-dipendente Teck
    Uomo 29 anni
    Iscrizione: 2/6/2009
    Messaggi: 1,946
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da =dada= Visualizza il messaggio
    anke io!
    I griffin sono meglio di wikipedia

  9. #219
    Assuefatto da FdT ? SiuzyLiquidoBreve
    Uomo 39 anni da Milano
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 630
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Big Bamboo sempre .. Hasta Siempre..

    Key

  10. #220
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Tra il big bang e l'arca di Noè son più propenso a credere alla prima.

Discussioni simili

  1. La rubrica della scienza
    Da ATTORE nel forum Off Topic
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 8/3/2009, 20:25
  2. Scienza e tecnologia
    Da P S Y C H O nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26/2/2008, 15:27
  3. scienza e religione:Aborto legge 194
    Da Usher nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 11/1/2008, 18:11
  4. Scienza e religione: due universi inconciliabili?
    Da GIANLUTORINO nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 21/1/2007, 21:00