ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 24 di 34 PrimaPrima ... 14202122232425262728 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 231 a 240 su 337

Scienza o religione?

obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Piaciuto: 122 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Marco =w= Visualizza il messaggio
    fail...
    Anche se fossimo nati "per caso" non vuol dire che non possiamo crearci da noi uno scopo esistenziale. Che poi la mente umana tenda a incasellare le cose e trovare rapporti di causa-effetto, questo è vero, siamo di natura fatti così.
    sisi, pure io la penso come te, però credo che quello che ho scritto sia il pensiero più "generale", altrimenti saremmo tutti atei

Eurasia
    Ospite

Predefinito

Non lo so, finora credo alle notizie fornite dalla scienza unito alla consapevolezza di aver bisogno di credere in un Dio.

Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Piaciuto: 35 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Non lo so, finora credo alle notizie fornite dalla scienza unito alla consapevolezza di aver bisogno di credere in un Dio.
    Però quale strana ragione?

Eurasia
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Però quale strana ragione?

E' una ragione che va ben oltre l'istituzionalizzazione delle religioni e l'imposizione di una cultura. E' la mia sfera mistica che non riesce a giustificare quanto accaduto prima e quanto tuttora mi circonda. Credo che sia sciocco escludere a priori l'uno e l'altro.

Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma

Predefinito

E' una ragione che va ben oltre l'istituzionalizzazione delle religioni e l'imposizione di una cultura. E' la mia sfera mistica che non riesce a giustificare quanto accaduto prima e quanto tuttora mi circonda. Credo che sia sciocco escludere a priori l'uno e l'altro.
    Ho capito, anche se non riesco a condividere...
    Però non penso che si possa dire cos'è sciocco e cosa no quando parliamo di queste cose.

Eurasia
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Ho capito, anche se non riesco a condividere...
    Però non penso che si possa dire cos'è sciocco e cosa no quando parliamo di queste cose.

Mi riferisco a chi denigra l'una o l'altra visione..

Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma

Predefinito

Mi riferisco a chi denigra l'una o l'altra visione..
    E' uguale.Tanto non sono robe sicure...
    Quindi se dico di credere nel Prosciutto Crudo come dio creatore di tutto; o se dico che credo alle varie teorie scentifiche, è uguale.
    Sto troppo fatto per fare sti discorsi...Riprendiamo appena riesco a distinguere le lettere sulla tastiera!

Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Piaciuto: 833 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    ma questa è un'idea creata da noi uomini, perchè se non ci fosse nulla di "progettato", se non ci fosse dietro una volontà allora saremmo semplicemente polvere inutile e vivere non avrebbe senso. o sbaglio?
    Non rieco a credere che delle molecole da sole abbiano fatto tutto questo, ti sembrerà assurdo ma credo ci sia di mezzo un'entità superiore e questo lo dico a istinto.
    Lo stesso istinto che parecchie volte mi ha salvato la vita o mi ha fatto avere intuizioni geniali.
    Quindi ci credo.
    Ovviamente tu ragioni con la tua testa e puoi benissimo non credermi, non voglio convincere nessuno della mia idea, però io la penso così.

FdT-dipendente Pine
    Uomo 35 anni da Firenze
    Iscrizione: 17/9/2006
    Piaciuto: 12 volte

Predefinito

E perchè Dio o chi per lui avrebbe fatto da catalizzatore alle molecole? (anche se molecole è sbagliato )

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10123 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Marco =w= Visualizza il messaggio
    fail...
    Anche se fossimo nati "per caso" non vuol dire che non possiamo crearci da noi uno scopo esistenziale. Che poi la mente umana tenda a incasellare le cose e trovare rapporti di causa-effetto, questo è vero, siamo di natura fatti così.
    i ragionamenti schematici causa-effetto sono figli della filosofia greco-occidentale, non della natura umana...

Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Non rieco a credere che delle molecole da sole abbiano fatto tutto questo, ti sembrerà assurdo ma credo ci sia di mezzo un'entità superiore e questo lo dico a istinto.
    Lo stesso istinto che parecchie volte mi ha salvato la vita o mi ha fatto avere intuizioni geniali.
    Quindi ci credo.
    Ovviamente tu ragioni con la tua testa e puoi benissimo non credermi, non voglio convincere nessuno della mia idea, però io la penso così.
    posso ammettere l'esistenza di un'entità superiore, di cui non conosco nè la natura, nè le "potenzialità". ma di certo non è un'entità "razionale".

e lo ammetto soltanto perché anche io mi chiedo cosa ci facesse una sorta di "uovo cosmico" nel mezzo del nulla con una densità infinita. quello sarebbe interessante scoprire, come si è generato lo spazio (che si è generato dopo l'esplosione, che prima non esisteva), e soprattutto scoprire se il big bang è un fenomeno periodico o un fenomeno occasionale.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.