@Pine & Canalfeder
Secondo la teoria più accreditata il BB ha dato origine ad uno spazio 11-dimensionale dove noi viviamo e che chiamiamo Universo. Questo spazio è nato col BB e tra le 11 dimensioni di cui sopra c'è il tempo. Quindi la domanda in un certo senso è mal posta. Noi, da esseri interni a questo spazio, possiamo concepire il solo il tempo legato al nostro spazio, che siccome è nato con il BB, risulta avere dei limiti di estensione.
In soldoni, non ha senso parlare di un "prima" perché implicherebbe l'esistenza del tempo anche quando il nostro Universo non esisteva, il che può essere vero ma anche no.
Ingegneria fa male, ma fisica forse di più
@Tutti
Perché una teoria dovrebbe escludere l'altra? Principio antropico vi dice niente?
io sono ignorante in materia, ma sono più verso la teoria del bb
Esattamente come spiegano i Griffin, siamo un peto di Dio.
uno: Non credo proprio che la chiesa ora riporti le stesse parole che Gesu ha usato 2.000 anni fa
due: Chi l'ha detto che sono due cose diverse? 2.000 anni fa quando la gente andava sui carretti vi pare possibile che Gesu potesse parlare ai pescatori dicendo "La massa primordiale per il secondo principio della dinamica si comprimeva e si scaldava fino a raggiungere una pressione e temperatura tale da innescare una fusione nucleare ed esplodere"?
Gesu ha detto che Dio disse "Sia la luce", e questo non può forse essere il big bang?
E poi Dio ha creato l'universo in sei giorni, bene, quanto è lungo un giorno di Dio? Potrebbe anche non essere lungo come il giorno nostro.