Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Marco =w=
fail...
Anche se fossimo nati "per caso" non vuol dire che non possiamo crearci da noi uno scopo esistenziale. Che poi la mente umana tenda a incasellare le cose e trovare rapporti di causa-effetto, questo è vero, siamo di natura fatti così.
sisi, pure io la penso come te, però credo che quello che ho scritto sia il pensiero più "generale", altrimenti saremmo tutti atei :D
-
Non lo so, finora credo alle notizie fornite dalla scienza unito alla consapevolezza di aver bisogno di credere in un Dio.
-
Quote:
Eurasia
Non lo so, finora credo alle notizie fornite dalla scienza unito alla consapevolezza di aver bisogno di credere in un Dio.
Però quale strana ragione?
-
Quote:
Cimis
Però quale strana ragione?
E' una ragione che va ben oltre l'istituzionalizzazione delle religioni e l'imposizione di una cultura. E' la mia sfera mistica che non riesce a giustificare quanto accaduto prima e quanto tuttora mi circonda. Credo che sia sciocco escludere a priori l'uno e l'altro.
-
Quote:
Eurasia
E' una ragione che va ben oltre l'istituzionalizzazione delle religioni e l'imposizione di una cultura. E' la mia sfera mistica che non riesce a giustificare quanto accaduto prima e quanto tuttora mi circonda. Credo che sia sciocco escludere a priori l'uno e l'altro.
Ho capito, anche se non riesco a condividere...
Però non penso che si possa dire cos'è sciocco e cosa no quando parliamo di queste cose.
-
Quote:
Cimis
Ho capito, anche se non riesco a condividere...
Però non penso che si possa dire cos'è sciocco e cosa no quando parliamo di queste cose.
Mi riferisco a chi denigra l'una o l'altra visione..
-
Quote:
Eurasia
Mi riferisco a chi denigra l'una o l'altra visione..
E' uguale.Tanto non sono robe sicure...
Quindi se dico di credere nel Prosciutto Crudo come dio creatore di tutto; o se dico che credo alle varie teorie scentifiche, è uguale.
Sto troppo fatto per fare sti discorsi...Riprendiamo appena riesco a distinguere le lettere sulla tastiera!:D
-
Quote:
obo
ma questa è un'idea creata da noi uomini, perchè se non ci fosse nulla di "progettato", se non ci fosse dietro una volontà allora saremmo semplicemente polvere inutile e vivere non avrebbe senso. o sbaglio?
Non rieco a credere che delle molecole da sole abbiano fatto tutto questo, ti sembrerà assurdo ma credo ci sia di mezzo un'entità superiore e questo lo dico a istinto.
Lo stesso istinto che parecchie volte mi ha salvato la vita o mi ha fatto avere intuizioni geniali.
Quindi ci credo.
Ovviamente tu ragioni con la tua testa e puoi benissimo non credermi, non voglio convincere nessuno della mia idea, però io la penso così. ;)
-
E perchè Dio o chi per lui avrebbe fatto da catalizzatore alle molecole? (anche se molecole è sbagliato :roll: )
-
Quote:
Marco =w=
fail...
Anche se fossimo nati "per caso" non vuol dire che non possiamo crearci da noi uno scopo esistenziale. Che poi la mente umana tenda a incasellare le cose e trovare rapporti di causa-effetto, questo è vero, siamo di natura fatti così.
i ragionamenti schematici causa-effetto sono figli della filosofia greco-occidentale, non della natura umana...
Quote:
Half shadow
Non rieco a credere che delle molecole da sole abbiano fatto tutto questo, ti sembrerà assurdo ma credo ci sia di mezzo un'entità superiore e questo lo dico a istinto.
Lo stesso istinto che parecchie volte mi ha salvato la vita o mi ha fatto avere intuizioni geniali.
Quindi ci credo.
Ovviamente tu ragioni con la tua testa e puoi benissimo non credermi, non voglio convincere nessuno della mia idea, però io la penso così. ;)
posso ammettere l'esistenza di un'entità superiore, di cui non conosco nè la natura, nè le "potenzialità". ma di certo non è un'entità "razionale".
e lo ammetto soltanto perché anche io mi chiedo cosa ci facesse una sorta di "uovo cosmico" nel mezzo del nulla con una densità infinita. quello sarebbe interessante scoprire, come si è generato lo spazio (che si è generato dopo l'esplosione, che prima non esisteva), e soprattutto scoprire se il big bang è un fenomeno periodico o un fenomeno occasionale.