CONOSCERE DIO         E IL SUO PIANO DI REDENZIONE PER L'UMANITÀ         
         
          DIO ESISTE
       L'uomo       ha la capacità e la sensibilità di percepire la presenza di Dio. Il       nostro essere spirituale, che è stato creato da Dio a Sua immagine e       somiglianza, può realizzare la comunione con Dio.
       La       nostra anima ci porta a ragionare, a riflettere ed a sperimentare quelle       cose che hanno a che fare con i sentimenti, le emozioni , etc.. Queste       cose ci fanno comprendere che siamo speciali; Dio ci ha creati        diversi dalle altre creature. (1° Corinzi       11:7).        Con       lo spirito che Dio ci ha dato, possiamo sentire la sua presenza.
       Con       i sensi del nostro corpo abbiamo il contatto diretto con la natura, con       tutto quello che ci circonda, e questi ci dimostrano l'esistenza di Dio,       di un Essere più potente, delle stesse cose che vediamo, che è       stato capace di crearle. (Romani 1:20).        
       DIO É IL       CREATORE
       Esiste un       solo Dio che è creatore di tutte le cose, visibili ed invisibili, delle       cose che sono nel cielo (angeli, arcangeli, etc.), dell'universo, delle       cose che sono sulla terra e sotto la terra. Egli è il creatore del tempo       e da Lui ha origine ogni cosa (Colossesi 1:16). Dio ha anche creato l'uomo       e la donna a sua immagine e somiglianza.
       Dio, in       seguito all'allontanamento volontario  della prima coppia,  si è       manifestato ad alcuni uomini, scelti da Lui, con i quali  ha       stabilito dei patti e fatto delle promesse inerenti il piano di salvezza       per l'umanità, che è quello di riportare l'uomo allo stato originale,        stare vicino a Lui e godere, oltre che della Sua meravigliosa presenza, di       tutto quello che si può ricevere dalla Divinità.
       
       DIO COMUNICA CON       GLI UOMINI
       Dio, dopo       aver parlato anticamente solo a pochi uomini ed in altre occasioni tramite       i Suoi portavoce, i profeti, negli ultimi tempi ci ha parlato direttamente       tramite il Suo Unico Figlio: Gesù Cristo, il quale è nato come uomo       ed è stato per breve tempo sulla terra, annunziando, con parole di       grazia e dimostrazione di potenza, il messaggio della Buona Novella (Ebrei       1:1-2).
       Dio       comunica con noi, indirettamente, con la comunicazione visiva del creato;       direttamente, al nostro spirito, con il Suo Spirito; alla nostra anima       (l'intelletto) tramite la Sua Parola ascoltata o letta.
       In questo       modo è coinvolto tutto il nostro essere: il fisico, il razionale e       lo spirituale. Con questo possiamo comprendere, che sin dalla creazione       Dio non ha avuto mai l'intenzione di abbandonare l'uomo.
       Soltanto       una precisa condizione  interferisce e impedisce  questa       comunicazione, ed è soltanto un difetto dell'uomo.
       E' il       peccato.
       
       DIO É UNA       PERSONA
       La Sacra       Scrittura, oltre che come Creatore, ci presenta Dio come una Persona, con       una propria personalità e con i propri sentimenti.
       La Sua       caratteristica principale è L'AMORE, infatti come dice l'Apostolo       Giovanni: "Dio è Amore" (I Giovanni 4:16).
       Egli       essendo una Persona può avere un'intima relazione con l'unico essere       creato a Sua immagine: l'uomo. 
       Dio ha un       cuore, percepisce le nostre difficoltà, soffre per il nostro peccato, e       si contrista quando non vogliamo andare da Lui e corriamo verso la rovina       a causa del nostro peccato.
       Tutto       l'essere di Dio è indirizzato verso le Sue creature. Egli non solo soffre       per loro e con loro, ma si rallegra quando una persona si pente del suo       peccato, si ravvede e torna a Lui. Dio ci ama in       modo personale e ci conosce uno per uno.
       Avendo il       vero Dio queste caratteristiche, è ovvio  che i vari dei che sono       venerati in tutto il mondo non sono la stessa Persona, avendo essi       caratteristiche e personalità diverse.
       A       prescindere dal nome di come i vari popoli chiamano Dio, soltanto se       presenta le caratteristiche  del Vero Dio ( che sono quelle       presentateci prima dalle Sacre Scritture e poi dal Figlio di Dio       direttamente), può essere riconosciuto come tale. 
       
       DIO SI PRENDE       CURA DELL'UOMO
       Dio,       malgrado l'uomo si sia volontariamente allontanato da Lui, durante tutto       il corso della storia, ha cercato di instaurare un rapporto diretto con i       discendenti dalla prima coppia.
       Il       distacco, ancora esistente, tra Dio e l'uomo si è venuto a creare, a       causa del peccato, e non per incompatibilità o per incapacità di       adattamento date le diversità che abbiamo con Lui.
       Peccato       è tutto quello che, trasgredendo la legge e la volontà di Dio, reca del       male, prima a noi, poi al nostro prossimo, e offende Dio.
       Dio vuole       che l'umanità e, singolarmente, ogni uomo, ritornino a Lui. Solo con       l'avvicinamento dell'uomo a Dio si possono realizzare tutte quelle realtà       e condizioni di vita che sono state programmate da Dio, ma che  sono       state rifiutate dalla prima coppia: la pace sulla terra, il benessere       dell'umanità e  la convivenza armoniosa degli uomini tra di loro,       con gli animali e con la natura.
       
       DIO ACCOGLIE       L'UOMO
       Per far sì       che l'uomo potesse ricongiungersi a Lui, Dio ha progettato il Piano della       Salvezza, che consiste nella morte espiatoria di Suo Figlio Gesù, il       quale per mezzo della sua giustizia ci rende giusti, per mezzo della sua       morte ci da la vita eterna e per mezzo della sua risurrezione ci fa       rinascere, nello spirito, figli di Dio. Da nostro creatore Dio può       diventare nostro Padre.
       Dio       desidera che tutti gli uomini giungano alla VERITÀ e che tutti possano       ricevere la SALVEZZA. La Verità è che esiste un solo DIO ed un solo       Mediatore tra Lui e l'uomo ed è Suo Figlio Cristo Gesù Uomo, e che       accettandolo si ottiene la Salvezza.
       DIO vuole       riportare a se l'uomo togliendolo dalla condizione di peccatore e dalle       conseguenze dannose e mortali che si e' attirato incominciando dal peccato       originale, dalla morte, dalle malattie, dalle maledizioni, dalla condanna       eterna, dall'inferno, etc..
       Ricongiungendosi       a Dio, l'uomo riceve quella realtà di vita e le benedizioni che Dio aveva       programmate per lui. Per prima cosa la Vita Eterna e la Figliolanza di       Dio.
       Per       realizzare questo, Dio, ha provveduto un mezzo, e questo mezzo è una       persona: SUO FIGLIO GESÙ.
       Questo       mezzo, oltre la persona di Gesù, comprende L'OPERA       DI GESÙ, cioè quello che lui ha fatto per realizzare il Piano       della Salvezza. Dio ha stabilito soltanto questo mezzo per ricondurre       l'uomo a se. Non ci sono altri metodi, altre vie o scorciatoie.