appunto io penso che nemmeno un terapeuta puo farlo, solo noi ci conosciamo davvero e basta scavare nel nostro profondo per capire il sogno che fa parte del nostro io,non è semplice ma nemmeno impossibile.
Naturalmente è un mio parere poi ognuno puo pensarla come vuole.Un detto dice "Solo tu hai la chiave della tua prigione e nessun'altro".
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci
Sul fatto che anche la persona stessa può farlo sono d'accordo,ma in parte. Sai benissimo che alcune informazioni sono 'rinchiuse' nell'inconscio e se hai studiato un po' di psicologia sai anche che tra l'inconscio e il conscio esiste una censura naturale e una resistenza da parte del paziente.. Quindi non sempre si può arrivare alla vera verità.
Ma sul fatto che nemmeno un terapeuta possa farlo non sono d'accordo.. Studiano per anni, prima di interpretare un sogno, suppongo, che debbano conoscere bene il paziente e tramite anche l'associazione dell'idee lo psicologo può arrivare alla conoscenza delle info che stanno nell' ES. E quindi interpretare anche i sogni.
Non ho detto che un terapeuta non possa farlo,ma io credo che sarebbe meglio che lo facessimo da soli prima di rivolgersi a loro.E bisogna rivolgersi a persone davvero esperte e con le palle, altrimenti invece di migliorare la situazione rischiano di peggiorarla come è successo a una persona che conosco.
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci
Che ci siano i deficenti anche nel campo psicologico non lo metto in discussione.. Purtroppo come esistono nel campo medico, esistono anche in questo campo.. Cmq è inutile continuare questa discussione Tu continui a pensarla in un modo, io in un altra =)
ciao a tutti, da psicologo (davvero) vi posso dire che non esiste una teoria univoca su cosa siano i sogni e se siano interpretabili; certo, alcuni sono evidenze di parti di sè, ma altri sono semplici prodotti senza senso della nostra mente. Non vi annoio con tutte le teorie sui sogni, le trovate su un qualunque manuale di psicologia generale, però io diffido sempre di chi crede di avere tutte le risposte e le interpretazioni, è davvero impossibile!
Veramente i manuali di Psicologia generale affrontano altri argomenti, ossia quelli basilari del funzionamento mentale come memoria..comportamentismo..cognitivismo..gestalt etc...
L'interpretazione dei sogni non la trovi su alcun manuale, se non su testi specifici di Freud, e comunque per comprenderli davvero devi aver studiato testi di psicopatologia.
hei se qui c'è qualcuno ke sa interpretare i sogni interprettate il mio:
sn in makkina e passo vicino all'area 51 e poco più indietro vedo una volante di polizia di quelle bianke e nere poi passato all'area 51 ci sn un esercito di ufo interminabile ke decollano e poi scappo a tutta velocità.