ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 51 a 60 su 75

Bene e male: relativi?

  1. #51
    Sempre più FdT
    Uomo da Vibo Valentia
    Iscrizione: 16/12/2005
    Messaggi: 2,760
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    bene e male sono relativi....però se molte persone che considerano bene e male alla stessa maniera si uniscono in società o comunità....da quel momento possono essere considerati "falsi" oggettivi


  2. # ADS
     

  3. #52
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo

    Dài, la pena di morte non mi sembra una usanza "superficiale". Già da sola vale per dimostrare quanto sia relativo il male di uccidere una persona. Per te se il bancito Vallanzasca (ma come mi è venuto in mente..? ) fosse stato condannato a morte e quindi ucciso, sarebbe stato un bene. Come te la pensano almeno un altro 20 o 30 percento di occidentali... Gli altri invece pensano il contrario, che sarebbe stato un male... Visto che si parla della relatività di bene e male, mi sembra che questo basti...

    ...se poi vogliamo parlare di cosette tipo l'uccisione di animali per sgozzamento, mi sembra che si usi anche qui da noi, per i polli per esempio, per pulire le carni dal sangue. E i polipi, che vengono uccisi sbattendoli ripetutamente su uno scoglio, allo scopo di rendere le loro carni meno dure?
    Che poi - anche qui - ma è davvero un male? E se il bene maggiore fosse sgozzare tutti, uomini e altri animali e vaffa****o al mondo???
    Sì, ma non vengono lasciati dissanguare ancora vivi, porca miseria! E cavoli! E' tutta un'altra cosa!
    Per quanto riguarda la pena di morte, è stata eliminata per puro buonismo......molti stati americani infatti hanno più palle rispetto ad altri e a noi europei, e l'hanno mantenuta.

    Per quanto riguarda l'esempio del polpo....bè, non la sapevo sta cosa....ovvio che sia ingiusta come lo è nel caso degli animali da pelliccia (le modalità non cambiano molto, purtroppo......)

  4. #53
    Askra
    Ospite

    Predefinito

    si,relativi!

  5. #54
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Sì, ma non vengono lasciati dissanguare ancora vivi, porca miseria! E cavoli! E' tutta un'altra cosa!
    Per quanto riguarda la pena di morte, è stata eliminata per puro buonismo......molti stati americani infatti hanno più palle rispetto ad altri e a noi europei, e l'hanno mantenuta.

    Per quanto riguarda l'esempio del polpo....bè, non la sapevo sta cosa....ovvio che sia ingiusta come lo è nel caso degli animali da pelliccia (le modalità non cambiano molto, purtroppo......)
    Qualcuno il polpo ha l'accortezza d'infilargli un coltello in testa prima...
    ...comunque se il problema è dimostrare la relatività di bene e male, mi sembra che non ci siano dubbi...

  6. #55
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo

    Qualcuno il polpo ha l'accortezza d'infilargli un coltello in testa prima...
    ...comunque se il problema è dimostrare la relatività di bene e male, mi sembra che non ci siano dubbi...
    che SIA relativo concordo anche io....ciò su cui mi sembra che discordiamo è se ciò è un problema o no

    Io dico che è uno dei problemi fondamentali che impediscono la conglomerazione delle diverse culture.....nonchè il motivo per cui io NON VOGLIO che la cultura occidentale sia molto influenzata da altre culture con valori fondanti troppo diversi dai nostri. Abbiamo una delle culture più tolleranti e libertarie al mondo (parlo dell'occidente nel suo insieme), e non ho intenzione di vederla contaminata da altre che non rispettano questi come valori fondanti. E' per questo che questo ristretto insieme di valori secondo me NON DOVREBBE essere relativo a niente e a nessuno, ma dovrebbe essere universale.

  7. #56
    Ovij
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Classico esempio di faziosità, dato che prima di tutto non tutti gli stati americani hanno ancora la pena di morte....e seconda cosa, forse ti dimentichi della Cina e di come viene applicata LI' la pena di morte......vediamo di sparare prima al bersaglio peggiore, e non è certo l'America.

    Sono OT e lo riconosco io per primo, ma non volevo e non potevo stare zitto.

    Chiudo qua
    ma era una battuta ..cmq scusami

  8. #57
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    si ma in linea di massima se ci si attiene a delle regole civili si sa cosa è bene e cosa è male... male uccidere, bene ad esempio fare i compiti per casa...

  9. #58
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    che SIA relativo concordo anche io....ciò su cui mi sembra che discordiamo è se ciò è un problema o no

    Io dico che è uno dei problemi fondamentali che impediscono la conglomerazione delle diverse culture.....nonchè il motivo per cui io NON VOGLIO che la cultura occidentale sia molto influenzata da altre culture con valori fondanti troppo diversi dai nostri. Abbiamo una delle culture più tolleranti e libertarie al mondo (parlo dell'occidente nel suo insieme), e non ho intenzione di vederla contaminata da altre che non rispettano questi come valori fondanti. E' per questo che questo ristretto insieme di valori secondo me NON DOVREBBE essere relativo a niente e a nessuno, ma dovrebbe essere universale.
    Attenzione che io non sostengo che il fatto che il bene e il male siano relativi è un bene (anche perchè sarebbe un bene relativo ); ma che è un dato di fatto di cui tutti DOBBIAMO tener conto.
    E' quando parli del tuo ristretto insieme di regole da difendere e che diventano non più bene relativo, ma assoluto, che crei il mondo darknesscentrico.
    L'assolutismo non ha mai portato niente di buono...

  10. #59
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Riprendiamo il S@ve pensiero:
    "Una verità assoluta non esiste, poichè è relativa".
    Da questo se ne ha che la verità assoluta è relativa e non esiste, ma questa stessa affermazione si pone come verità assoluta, quindi nega se stessa..
    Per ovviare ciò, S@ve se ne esce con una postilla:
    "Una verità assoluta non esiste, poichè è relativa. Ed anche questa affermazione è relativa"
    Ne conveniamo che la verità assoluta non esiste perchè è relativa; ma affinché questa affermazione ponendosi come verità assoluta non neghi se stessa, S@ve dice che anche questa stessa affermazione è relativa..
    Quindi, che "la verità assoluta non esista perchè relativa" è un'affermazione relativa essa stessa e soggettiva; ergo, si ammette la possibilità della cosa opposta: ossia che esista una verità assoluta non relativa.

    Tutto quello che affermi S@ve, mi da ragione e da ragione al pensiero darknesscentrico, poichè ciò che dici è negato dalle tue stesse affermazioni.

    Take it easy.

  11. #60
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel
    Riprendiamo il S@ve pensiero:
    "Una verità assoluta non esiste, poichè è relativa".
    Da questo se ne ha che la verità assoluta è relativa e non esiste, ma questa stessa affermazione si pone come verità assoluta, quindi nega se stessa..
    Per ovviare ciò, S@ve se ne esce con una postilla:
    "Una verità assoluta non esiste, poichè è relativa. Ed anche questa affermazione è relativa"
    Ne conveniamo che la verità assoluta non esiste perchè è relativa; ma affinché questa affermazione ponendosi come verità assoluta non neghi se stessa, S@ve dice che anche questa stessa affermazione è relativa..
    Quindi, che "la verità assoluta non esista perchè relativa" è un'affermazione relativa essa stessa e soggettiva; ergo, si ammette la possibilità della cosa opposta: ossia che esista una verità assoluta non relativa.

    Tutto quello che affermi S@ve, mi da ragione e da ragione al pensiero darknesscentrico, poichè ciò che dici è negato dalle tue stesse affermazioni.

    Take it easy.
    Minchia non ci avevo pensato! Grande Godel!

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. aldilà del bene e del male
    Da Frida4Ever nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 14/6/2007, 12:55
  2. anni portati male e bene
    Da Patu nel forum Off Topic
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 4/2/2006, 14:17
  3. Piero Pelù - Bene Bene Male Male
    Da Kim nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/1/2006, 19:30
  4. Ma l'alcool fa bene o fa male?
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/10/2005, 19:57
  5. =BENE E MALE=
    Da Enery nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14/11/2004, 12:22