bene e male sono relativi....però se molte persone che considerano bene e male alla stessa maniera si uniscono in società o comunità....da quel momento possono essere considerati "falsi" oggettivi
bene e male sono relativi....però se molte persone che considerano bene e male alla stessa maniera si uniscono in società o comunità....da quel momento possono essere considerati "falsi" oggettivi
Sì, ma non vengono lasciati dissanguare ancora vivi, porca miseria! E cavoli! E' tutta un'altra cosa!Originariamente inviata da Abel Balbo
Per quanto riguarda la pena di morte, è stata eliminata per puro buonismo......molti stati americani infatti hanno più palle rispetto ad altri e a noi europei, e l'hanno mantenuta.
Per quanto riguarda l'esempio del polpo....bè, non la sapevo sta cosa....ovvio che sia ingiusta come lo è nel caso degli animali da pelliccia (le modalità non cambiano molto, purtroppo......)
si,relativi!
Qualcuno il polpo ha l'accortezza d'infilargli un coltello in testa prima...Originariamente inviata da darkness_creature
...comunque se il problema è dimostrare la relatività di bene e male, mi sembra che non ci siano dubbi...
che SIA relativo concordo anche io....ciò su cui mi sembra che discordiamo è se ciò è un problema o noOriginariamente inviata da Abel Balbo
Io dico che è uno dei problemi fondamentali che impediscono la conglomerazione delle diverse culture.....nonchè il motivo per cui io NON VOGLIO che la cultura occidentale sia molto influenzata da altre culture con valori fondanti troppo diversi dai nostri. Abbiamo una delle culture più tolleranti e libertarie al mondo (parlo dell'occidente nel suo insieme), e non ho intenzione di vederla contaminata da altre che non rispettano questi come valori fondanti. E' per questo che questo ristretto insieme di valori secondo me NON DOVREBBE essere relativo a niente e a nessuno, ma dovrebbe essere universale.
ma era una battuta ..cmq scusamiOriginariamente inviata da darkness_creature
si ma in linea di massima se ci si attiene a delle regole civili si sa cosa è bene e cosa è male... male uccidere, bene ad esempio fare i compiti per casa...
Attenzione che io non sostengo che il fatto che il bene e il male siano relativi è un bene (anche perchè sarebbe un bene relativo ); ma che è un dato di fatto di cui tutti DOBBIAMO tener conto.Originariamente inviata da darkness_creature
E' quando parli del tuo ristretto insieme di regole da difendere e che diventano non più bene relativo, ma assoluto, che crei il mondo darknesscentrico.
L'assolutismo non ha mai portato niente di buono...
Riprendiamo il S@ve pensiero:
"Una verità assoluta non esiste, poichè è relativa".
Da questo se ne ha che la verità assoluta è relativa e non esiste, ma questa stessa affermazione si pone come verità assoluta, quindi nega se stessa..
Per ovviare ciò, S@ve se ne esce con una postilla:
"Una verità assoluta non esiste, poichè è relativa. Ed anche questa affermazione è relativa"
Ne conveniamo che la verità assoluta non esiste perchè è relativa; ma affinché questa affermazione ponendosi come verità assoluta non neghi se stessa, S@ve dice che anche questa stessa affermazione è relativa..
Quindi, che "la verità assoluta non esista perchè relativa" è un'affermazione relativa essa stessa e soggettiva; ergo, si ammette la possibilità della cosa opposta: ossia che esista una verità assoluta non relativa.
Tutto quello che affermi S@ve, mi da ragione e da ragione al pensiero darknesscentrico, poichè ciò che dici è negato dalle tue stesse affermazioni.
Take it easy.
Minchia non ci avevo pensato! Grande Godel!Originariamente inviata da Godel