ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678
Visualizzazione risultati da 71 a 75 su 75

Bene e male: relativi?

  1. #71
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Mi permetto di postare in questo topic ormai vecchiotto per far saper al mondo (beh, sì, insomma, a chi legge) le conclusioni a cui sono finalmente giunta.

    Innanzitutto mi sono accorta che c’è molto confusione in ciò che concerne il “relativismo”, termine che tra l’altro è impiegato in una pluralità di modi. Probabilmente è stato presuntuoso (ma anche un po’ ingenuo) da parte mia voler affrontare un dibattito del genere e averlo addirittura aperto. In ogni caso, ho partecipato a un corso di Filosofia il cui tema era appunto “Verità e Relativismo” e ho, forse, le idee un po’ più chiare.

    Quindi, oltre a quotare in toto Godel per i suoi interventi (che ho finalmente compreso a pieno XD)vorrei aggiungere un paio di cosette. Chi sostiene l’esistenza di une verità identica per tutti è spesso considerato un intollerante e un pericoloso fondamentalista. Ma non ha senso eliminare la nozione di verità per risolvere il problema dell’intolleranza. Secondo il relativismo non esiste un punto di vista superiore che permetta di giudicare gli altri sistemi di valore, quindi sostiene l’idea che gli altri valori non siano criticabili. Ma è legittimo giudicare le scelte proprie e altrui! Il relativista si condanna ad un’indulgenza universale perché, partendo dai suoi stessi argomenti, non può mettere in discussione alcuna posizione. Egli, in base ai propri assunti, si sottrae a ogni possibilità di critica. Ma, in realtà, non c’è neanche bisogno di un fantomatico punto di vista superiore…è sufficiente sottoporre a critica i nostri stessi principi, i principi altrui e le priorità tra principi. Non facendo ciò, si nega l’evoluzione storica. Paradossalmente è il relativista il vero conservatore e, nonostante egli abbia uno scopo nobile, utilizza un mezzo inefficace che produce conseguenze sbagliate.


  2. # ADS
     

  3. #72
    Matricola FdT
    Iscrizione: 6/1/2008
    Messaggi: 31
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Il limite è dato dall'umanità stessa. Quando fai qualcosa che ti degrada a un livello tale che una bestia neppure farebbe, questo è male. In ogni guerra le parti pensano di essere nel giusto, ma tutti si indignano di fronte a torture a persone indifese per questo

  4. #73
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Bècassine

    Giuro che mi hai completamente sorpreso! Tutto mi aspettavo meno che questo tipo di opinione

  5. #74
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Beh, sì, neanch'io me la sarei mai aspettata da me

    In ogni caso, tranquillo, per quanto riguarda le mie idee politiche...non sono cambiata

  6. #75
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bécassine Visualizza il messaggio
    Beh, sì, neanch'io me la sarei mai aspettata da me

    In ogni caso, tranquillo, per quanto riguarda le mie idee politiche...non sono cambiata
    Un passo alla volta.......io so aspettare

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678

Discussioni simili

  1. aldilà del bene e del male
    Da Frida4Ever nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 14/6/2007, 12:55
  2. anni portati male e bene
    Da Patu nel forum Off Topic
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 4/2/2006, 14:17
  3. Piero Pelù - Bene Bene Male Male
    Da Kim nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/1/2006, 19:30
  4. Ma l'alcool fa bene o fa male?
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/10/2005, 19:57
  5. =BENE E MALE=
    Da Enery nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14/11/2004, 12:22