ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 12 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 112

La Bibbia, un testo scritto da Dio?

  1. #41
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Black_utopia non sa neanche in che Dio crede.. ..ma sa' di credere!! oddio, sto morendo.. ..scusate per l'off topic..


  2. # ADS
     

  3. #42
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da itFiloFace

    errore credere senza dubbio è un dogma nn puoi avere dubbio se sei cristiano
    Se vabbeh... allora nemmeno commettere peccati.

  4. #43
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Io non ci guadagno niente, lo faccio solo per rispondere a chi ha troppe certezze, solo per far capire come la penso, niente di più.
    Basta con questa storia di offendere il credo, è ora di finirla, oramai non si può neanche più confutare la Bibbia perchè si offende chi crede? Ma per favore, finiamola con questi piagnistei. Se qualcuno vuole rispondere alle mie affermazioni ben venga, altrimenti bisognerebbe prenderle come vere, dato che nessuno riesce a confutarle.
    Cmq siamo ancora off topic, meglio rimanere attinenti all'argomento.
    Mi riferivo al fatto di chiamare Dio con i titoli di "delinquente" e "porco".

  5. #44
    FdT svezzato
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 27/4/2007
    Messaggi: 138
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Black_Utopia
    Ma che ti frega?

    Mioddio

    guarda dove 6..in un forum dove si parla e ci si confronta e guarda un po' si sta parlando di religione!!!
    'mi frega' xkè se ne sta parlando!!!! e se nn ne vuoi parlare nn capisco cosa ci fai qua !!! siccome nn se capisce il tuo ragionamento (se c'è) ho chiesto gentilmente ( e sottolineo gentilmente)delucidazioni x un confronto!!! ma mi sembra che tu il confronto lo stai evitando in tutti i modi...mah sarà che hai paura di affrontarlo?? <--- questo nn lo so ma è certamente questa l'impressione che dai!!!

  6. #45
    FdT svezzato
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 27/4/2007
    Messaggi: 138
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    x fortuna che ci sei tu ad illuminarmi su ciò che è bene e ciò che nn lo è!!!
    su quale base dici che la tua interpretazione è migliore della mia??? sn prop curiosa (la 'mia' interpretazione è quella che viene insegnata comunemente dal catechismo ecc ecc...io mi sn limitata a riportarla ma evidentemente il tuo pensiero è superiore!)

  7. #46
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Black_utopia non sa neanche in che Dio crede.. ..ma sa' di credere!! oddio, sto morendo.. ..scusate per l'off topic..
    se è per questo black_utopia aveva aperto un topic 1 anno fa circa dove idolatrava marilyn manson, l'uomo che strappava le pagine della bibbia sul palco, e ora si offende se dai a dio del deliquente.
    se è per questo black_utopia, ovvero ariel90, aveva aperto un topic dove diceva di andarsene dal forum, poi ha cambiato nick ed è tornata.

  8. #47
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni da Monza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 1,156
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rum e Cocaina

    Se vabbeh... allora nemmeno commettere peccati.
    no è un po diverso...

    un dogma è una parte imprescindibile di una religione è come un obbligo a livello di pensiero ^^
    propio per quello non mi piacciono i dogmi, nel senso che la chiesa ti dice sei libero di fare quello che vuoi ma devi... che è una contraddizione e poi è impossibile avere dubbi ^^

  9. #48
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito Re: La Bibbia, un testo scritto da Dio?

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Questo topic viene fatto per non andare off topic nell'altro e per cercare risposte e contraddizioni nel libro "scritto da Dio" e quindi infallibile: la Bibbia.
    Questo Testo divenne sacro a seguito del Concilio di Trento del 1545.
    Papa Giovanni XXIII indusse nell'11 ottobre 1962 il Concilio Vaticano II, che si svolse ogni autunno e fu continuato anche da Paolo VI per altri 3 anni. Questo concilio riafferma l'origine divina della Sacra Bibbia, e, in alcuni pezzi, si legge:

    "Paragrafo 14: L'economia della salvezza preannunziata, narrata e spiegata dai sacri autori, si trova in qualità di vera parola di Dio nei libri dell'Antico Testamento; perciò questi libri divinamente ispirati conservano valore perenne."

    "Paragrafo 16: Dio dunque, il quale ha ispirato i libri dell'uno e dell'altro Testamento e ne è l'autore, ha sapientemente disposto che il nuovo fosse nascosto nell'antico e l'antico diventasse chiaro nel nuovo"
    Le citazioni che fai servono a poco.
    Partendo dal presupposto che come affermava Tommaso D'Aquino, un dio di cui si provi l'esistenza non può essere il Dio della rivelazione, a cui si deve credere per fede e non per motivi razionali; sicuramente cercare le prove di Dio per poter credere, è una cosa inutile.

    La Bibbia è una raccolta di testi; essi sono stati valutati come ispirati. E la sacralità della Bibbia non è stata stabilita praticamente dal Concilio Tridentino, ma quest'ultimo fu promosso a causa delle numerosi versioni della Bibbia presenti all'epoca, e delle contraddizioni contenute in esse considerando anche altri testi 'discutibili' che sarebbero poi portati allo studio, pur non accettandone in parte i contenuti.
    La sacralità dei testi della Bibbia deve essere data dalla fede; e poi disposta per contenuti, poichè per citarne uno, Paolo ("No, non esiste un altro Vangelo! Ma quand'anche, noi stessi o un angelo disceso dal cielo vi annunziasse un Vangelo diverso da quello che noi vi abbiamo predicato, sia scomunicato") dimostra che l'affermazione di questa sacralità è avvenuta per bocca dei padri della Chiesa.
    Il resto dei testi, per contenuti lineari a quelli riportati da costoro.
    Se poi vuoi mettere in dubbio la santità di San Paolo, degli evangelisti, di Pietro ecc., è un altro discorso, dato che chi crede, crede anche nella loro santità.

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Questi sono i punti salienti, leggete bene le parole del Concilio per poi capire le incongruenze dei Testi:

    -1: Nel libro Genesi al capitolo 1 versetti 11-12 leggiamo che Dio il terzo giorno creò tutta la vegetazione. Però al capitolo 2 versetti 4-6 troviamo scritto:
    "Quando il Signore Dio fece la terra e il cielo, nessun cespuglio campestre era sulla terra, nessuna erba campestre era spuntata - perchè il Signore Dio non aveva fatto piovere sulla terra e nessuno lavorava il suolo e faceva salire dalla terra l'acqua dei canali per irrigare tutto il suolo..."
    Ma non è stato Dio ad aver creato la vegetazione? Che significa l'irrigazione da parte dell'uomo? Ci voleva l'intervento dell'uomo per i canali? Ma gli uomini non erano due, cioè Adamo ed Eva? Ma l'autore del libro, a voi, non sembra che si sia confuso? A me sì. Ma l'ispirazione non dovrebbe esser divina e quindi infallibile?
    Allora, leggendo i capitoli 1 e 2 della Genesi, si evince chiaramente che il testo non è una telecronaca di Pizzul in linea temporale. Difatti non solo il testo riprende la creazione della vegetazione, ma riprende nuovamente la creazione dell'uomo, dei fiumi, della donna.
    E' lampante leggendo quelle due paginette di Bibbia, ma se sono questi gli appunti che devi fare alla Bibbia lasciamo perdere eh. Un po' più di attenzione.

    In oltre, l'interpretazione delle Sacre Scritture verte per 4 aspetti fondamentali:
    il senso letterale, quello morale, simbolico, e anagogico.
    Ora senza entrare nel particolare; mi sembra ovvio che se tu, o famà interpretate la Bibbia come interpretereste la gazzetta dello sport, poco ne capite.
    Nel passo che riporti infatti, va letta la presa di coscienza dell'uomo, che spiega il primo passo della creazione. La terra è il corpo, e il germogliare di alberi frutti è la percezione cognitiva.

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    -2: Caino e Abele sono i primi figli di Adamo ed Eva. Caino è lavoratore del suolo, Abele è pastore di greggi. Ma Dio non lo sa quante centinaia di migliaia di anni devono passare prima che l'uomo addomestichi qualche animale più docile ed impari a coltivare la terra? Possibile che basti una sola generazione per diventare coltivatori ed allevatori? Non trovate un pò di stranezza? Ma Dio, forse, si è solo sbagliato..-_-''
    Altra interpretazione pretestuosa.
    Parti, tu o Famà, dal presupposto che la storia dell'uomo sia quella dell'evoluzione, e che quindi l'agricoltura e l'allevamento abbia tempi ben dilatati nell'esistenza umana.
    Ma come fai, se parti da presupposti evoluzionisti a fare appunti ad un testo che sposa la tesi creazionista?
    Solo tu lo sai (o Famà). E' come se partendo dal presupposto che Bush è un pacifista dicessi che la guerra contro Saddam è stata un'azione di pace e bontà. Ma che kakkio di discorso è.
    In oltre, come già detto in precedenza, la Bibbia non è la Gazzetta dello Sport.
    Caino è agricoltore, ossia uomo materiale; lavora la terra e offre i doni della terra al signore che non li accetta, quindi offre i doni materiali a Dio che non li gradisce.
    Mentre Abele è pastore, uomo spirituale, ed offre a Dio i doni dello spirito, che vengono accettati.
    Anche un bambino che fa catechismo lo sa. Evidentemente o tu o Famà avete qualche lacuna di dimensione apocalittica quando vi rivolgete a questo testo.

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    -3: Ed ora parliamo dell'arca di Noè:
    Viene descritta come un'imbarcazione di 150 metri circa di lunghezza, 25 metri di larghezza, 15 di altezza, suddivisa in 3 ripiani, costruita con le attrezzature del tempo; praticamente inesistenti, da solo 8 persone: Noè, la moglie, i tre figli e le rispettive mogli. Possono aver realmente costruito un'arca del genere in così poche persone e con i materiali del tempo? Impossibile.
    Auhauauhauhuah ma che appunto sarebbe questo :smt003
    Se è per questo dice che Noè aveva 600 anni quando arrivò il diluvio, e dice che c'erano i giganti sulla terra :smt003
    Quella dell'arca mi sembra la cosa minore, dato che neanche è riportato se sia stato solo Noè a costruirla, o lui con l'aiuto di Dio stesso o altri.
    E poi, il mondo di allora era un mondo differente, senza contare che il Vecchio Testamento trova risoluzione nel Nuovo, e bisognerebbe rivolgersi in quest'ultimo per chiarire ad esempio questo stato del mondo.

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Ma ora analizziamo l'evento dell'alluvione:
    La catastrofe dell'alluvione, in realtà, visto l'intervento di Noè non è stata inutile? Il diluvio avrebbe dovuto distruggere tutte gli esseri viventi, uomini ed animali, perchè colpevoli di violenza. Ma se c'è stata l'arca a che è servito il diluvio?
    Eh.. Magari se dai una letta, tu o Famà, prima di scrivere..
    Genesi 1,17-19:
    "Ecco, io manderò il diluvio, cioè le acque, sulla terra, per distruggere sotto il cielo ogni carne in cui è alito di vita; quanto è sulla terra perirà. Ma con te io stabilisco la mia alleanza. Entrerai nell'arca tu e con te i tuoi figli, tua moglie e le mogli dei tuoi figli.".
    Più chiaro di così.
    Il diluvio non è inutile, poichè periscono tutti gli esseri, eccetto quelli nell'arca, dato che Dio si era pentito della creazione di quegli esseri, ma ha stabilito con Noè la sua alleanza.

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Dio li ha giudicati cattivi e corrotti, E' stato solo un genocidio in realtà. Dio non ha forse discriminato quei poveri animali che sono rimasti sulla Terra e sono morti affogati? Non tutti hanno avuto il privilegio di salire sull'arca, molti sono stati solamente uccisi dal Creatore, come se egli avesse un gusto sadico nel veder morire.
    Gli animali non sono sullo stesso piano dell'uomo nella creazione. Non puoi paragonare l'uomo agli animali.

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Un'altra cosa è importante, Dio punisce gli animali che vivono sulla terra e quelli del cielo, ma non i pesci, come mai i pesci non sono stati puniti? Perchè, in realtà, il diluvio non li ha coinvolti, in quanto non possono morire affogati. Cos'è successo? Dio ha voluto punire tutti ad esclusione dei pesci? Cos'hanno loro di speciale? O, forse, Dio, si è semplicemente sbagliato? Ma Dio può sbagliare? ........
    Dovresti chiederlo a Dio, dato che egli afferma "Sterminerò dalla terra ogni essere che ho fatto". Dalla terra, infatti.
    Che c'è di sbagliato poi lo sai solo tu :smt003
    Se queste sono le incongruenze che tendi evidenziare, stiamo freschi.

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Nella Bibbia inoltre, dopo il diluvio universale, troviamo un pentimento di Dio: "..E disse tra sè: Non maledirò più il suolo a causa dell'uomo, perchè l'istinto del cuore umano è incline al male fin dalla adolescenza; nè colpirò più ogni essere vivente come ho fatto"
    Ma Dio è onnisciente oppure no? Non ha affermato, in precedenza, che la sua creazione era cosa buona? Dio si contraddice di nuovo.
    Allora, o tu o Famà scrivete in modo scorretto. Non so quante siano le pagine della Bibbia, ma se la citi alla cavolo di cane ci stiamo una vita qui.
    Anche il pentimento che dici, non è citato correttamente. Direi più che altro, 'furbescamente'.
    Se ometti ciò che è scritto come ti pare è inutile stare a discutere ti pare?
    "Allora Noè edificò un altare al Signore; prese ogni sorta di animali mondi e di uccelli mondi e offrì olocausti sull'altare. il signore ne odorò la soave fragranza e disse tra sè: <<Non maledirò più il suolo a causa dell'uomo, perchè l'istinto del cuore umano è incline al male fin dall'adolescenza; nè colpirò più ogni essere vivente come ho fatto.
    Finché durerà la terra,
    seme e messe,
    freddo e caldo,
    estate e inverno,
    giorno e notte
    non cesseranno>>."

    Quindi Dio grazie a Noè, rinuncia i propositi di altri diluvi a causa dell'uomo.
    Questo passaggio va interpretato, e va visto, per quanto riguarda il cattolicesimo, nell'ottica del Nuovo testamento.

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    -4: In fine trattiamo Sodoma e Gomorra:
    "Il Signore fece piovere dal cielo sopra Sodoma e Gomorra zolfo e fuoco provenienti dal Signore. Distrusse queste città e tutta la valle con tutti gli abitanti delle città e la vegetazione del suolo."
    Ma tra gli abitanti non c'erano sicuramente bambini? Dio a loro non pensa, e si arrabbia senza prevedere i danni delle proprie azioni. E Dio, nel passo precedente, non aveva promesso a se stesso di non ricorrere più a certi cruenti interventi punitivi come il diluvio universale? Dio si sbaglia di nuovo, o, semplicemente, ha un gusto sadico nel vedere morire.
    Devi citare Libro paragrafo e versetti.
    Il signore dell'antico testamento, che vedi cattivo e vendicativo, non va distaccato dal Nuovo testamento; come ho già detto. Mi sembra che i tuoi appunti fossero rivolti al cattolicesimo, non all'ebraismo, o mi sbaglio?
    Dio non scaglia un evento punitivo come il diluvio universale, bensì distrugge Sodoma, e Gomorra. Non c'è nessuna contraddizione.
    Non solo va interpretato questo episodio, ma riguardo l'obiezione che fai circa i bambini, quando i discendenti di Loth tornarono in quei posti e videro i teschi dei fanciulli chiesero perchè anche loro, e fu perchè anch'essi erano corrotti.

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Oppure, altrettanto semplicemente, la Bibbia non è un testo così infallibile e scritto da Dio.


    I passi sono stati ripresi dal libro "Dio contro Dio" di Liborio Famà.
    Semplicemente, la Bibbia è un testo così complesso, che penetrarlo in modo superficiale è la più grossa cretinata che si possa fare, sia tu o Famà.


    Mi aspettavo un topic differente, più interessante.
    Riguardo le tue teorie nell'altro topic, qui non c'è nulla. Pensavo avresti riportato tesi scientifiche, filosofiche, a favore della tua convinzione circa la non-esistenza di entità divine, che se ricordi bene era anche il motivo che secondo te ti discolpava dalle tue bestemmie.
    Questo topic è noioso, e superficiale. Tutte le obiezioni che puoi fare sono già state trattate. E tutte quelle che hai riportato come si è visto sono prive di fondamento e frutto dell'interpretazione superficiale e partigiana che si fa del testo più complesso che l'uomo conosca.
    Posta qualcosa di più interessante, non sulla bibbia, ma riguardo la scienza, riguardo la filosofia, o altro.. Altrimenti qui ci ritroviamo post chilometrici di cose già dette.
    In più, tutti gli appunti che fai non tengono conto del fatto che c'è chi crede pur non credendo nella Bibbia, o nella Chiesa, come nel cattolicesimo.
    E il loro Dio quindi, non lo consideri?
    Gira che ti rigira, hai dimostrato bene come nell'altro topic le tue, siano solo offese gratuite.

  10. #49
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da itFiloFace

    no è un po diverso...

    un dogma è una parte imprescindibile di una religione è come un obbligo a livello di pensiero ^^
    propio per quello non mi piacciono i dogmi, nel senso che la chiesa ti dice sei libero di fare quello che vuoi ma devi... che è una contraddizione e poi è impossibile avere dubbi ^^
    E' un dogma per quella fede. Non ci vedo nulla di strano.
    Se vuoi essere cattolico devi credere che il Papa in cattedra preti sia infallibile. Il discorso non è poi così complesso.
    Come se vuoi essere tesserato di AN non devi votare Bertinotti, mi sembra una cosa ovvia. Puoi ognuno fa come crede.

  11. #50
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni da Monza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 1,156
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel
    E' un dogma per quella fede. Non ci vedo nulla di strano.
    Se vuoi essere cattolico devi credere che il Papa in cattedra preti sia infallibile. Il discorso non è poi così complesso.
    Come se vuoi essere tesserato di AN non devi votare Bertinotti, mi sembra una cosa ovvia. Puoi ognuno fa come crede.
    guarda che diciamo la stessa cosa^^

Pagina 5 di 12 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Bibbia
    Da twix ™ nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 5/2/2008, 0:34
  2. Dubbio sulla bibbia
    Da Il Sovrano nel forum Off Topic
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 16/11/2007, 17:27
  3. La bibbia (BY GiulioHouse)
    Da Winston Wolf nel forum Off Topic
    Risposte: 82
    Ultimo messaggio: 9/11/2007, 20:06
  4. la bibbia
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 1/6/2006, 18:33