Originariamente inviata da
^-^Crazy^-^
Originariamente inviata da
darkness_creature
Usher, ad un ateo difficilmente verrà in mente di fare la rinuncia al battesimo, perchè in quanto ateo quel rito non avrà per lui alcun significato, è come se non avesse mai fatto nulla. Dunque può perfettamente professarsi ateo, laico, agnostico o comunque NON RELIGIOSO (mettiamola così)
Ti parlo così perchè mi metto in mezzo prima di tutto io, in questa cosa
(So che è OT, però mi concedete di sapere qual è la differenza fra "ateo", "agnostico" e "laico"? E se c'è già un topic su questo, mi date il relativo collegamento? Grazie
)
O.t. (scusate)
ho trovato qst mi è sembrato esauriente:
Ateo è chi non crede in alcuna Divinita'. In dettaglio: se Tizio non si e` mai posto il problema di Dio, allora non ci curiamo di definire la sua posizione. Se Tizio invece si e` posto il problema, allora lo metteremo in relazione con le seguenti due proposizioni e con le rispettive negazioni:
A: Tizio crede che con la Logica si possa decidere sull'esistenza di Dio, oppure
B: Tizio ha fede in Dio.
Considerando le rispettive negazioni A' e B' avremo quattro casi:
A' & B' : Tizio ritiene che con la Logica non si possa provare ne' l'esistenza ne' l'inesistenza di Dio e non ha fede in alcun Dio. Tizio e` AGNOSTICO.
A & B : Tizio ritiene di poter provare logicamente l'esistenza di Dio ed ha fede in Dio; e` il caso di Tommaso d'Aquino e di Anselmo d'Aosta. Diremo che Tizio e` un IPER-CREDENTE (nuovo conio).
A' & B : Tizio ritiene che con la Logica non si possa provare ne' l'esistenza ne' l'inesistenza di Dio e tuttavia ha "il dono" della fede in Dio. Tizio e` CREDENTE.
A & B' : Tizio ritiene che la Logica possa decidere sull'esistenza di Dio e ritiene che Dio non esiste, dato che non ha fede in alcun Dio. Tizio e` ATEO secondo la definizione integrata data.
Quindi Ateo e' chi ritiene che la Logica possa decidere sull'esistenza di Dio e ritiene che Dio non esiste, dato che non ha fede in alcun Dio