ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 112

La Bibbia, un testo scritto da Dio?

  1. #11
    FdT-dipendente
    Uomo 34 anni da Catania
    Iscrizione: 8/8/2005
    Messaggi: 1,893
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ma era ovvio...



    ...considerate ke sn passati circa 2000 anni da allora, sicuramente il testo sarà stato corrotto in tutto questo tempo

  2. # ADS
     

  3. #12
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Black_utopia, sìsì, ora sai che Godel aveva ragione ma non fino a questo punto, fino a poco fa quotavi tutto delle sue parole.. ...sei ridicola, ed imbarazzante, almeno per te..
    Tu non hai capito niente del mio intendo, io non critico affatto Gesù, anzi lo reputo il rivoluzionario più importante della Storia, è un personaggio che stimo fino al midollo e guardo con interesse il suo messaggio di vita. Ma la Chiesa no, è un'altra cosa, e tramite essa critico il Gesù Dio, quel Dio che rappresentano i tanti Papi ricconi della Storia che, in realtà, non c'entrano niente con Gesù. Ma questo è un altro discorso, in questo topic voglio solo che si affronti il rapporto di deificazione della Bibbia, così da smentire l'intero apparato della Chiesa.

  4. #13
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vedalken
    ma era ovvio...

    ...considerate ke sn passati circa 2000 anni da allora, sicuramente il testo sarà stato corrotto in tutto questo tempo
    Vuoi intendere che in realtà il Testo appena scritto era parola di Dio e poi è stato corrotto con il tempo? Questa versione è improponibile, innanzi tutto perchè nessuno modificherebbe un testo che ritiene Sacro, in secondo luogo perchè quelle poche modifiche che sono state apportate, sono state fatte per adeguare il Testo alla realtà, non per svariare lui da essa, anche perchè quelli che lo trascrivevano erano i Preti, non gli atei.

  5. #14
    FdT svezzato
    Iscrizione: 7/4/2007
    Messaggi: 109
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Galliano
    il passo più bello della bibbia è questo: "Ezechiele 25:17... Il cammino dell'uomo timorato e' minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perché egli e' in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome e' quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te... "

    peccato ke però non esista nessun passo del genere, in sostanza non so chi abbia scritto la bibbia, so solo 2 cose:
    innanzitutto, di sicuro dio la bibbia non l'ha scritta, e in secondo luogo, se la bibbia l'avesse scritta quentin tarantino di sicuro sarebbe stata migliore
    dai non esiste questo passo?? non avevo mai verificato T___T

  6. #15
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Vuoi intendere che in realtà il Testo appena scritto era parola di Dio e poi è stato corrotto con il tempo? Questa versione è improponibile, innanzi tutto perchè nessuno modificherebbe un testo che ritiene Sacro, in secondo luogo perchè quelle poche modifiche che sono state apportate, sono state fatte per adeguare il Testo alla realtà, non per svariare lui da essa, anche perchè quelli che lo trascrivevano erano i Preti, non gli atei.
    E tu come sai che ci sono state solo quelle "poche" modifiche? C'eri per vederlo? Anzi....se ci pensi.....se veramente i preti ritengono SACRO quel testo, non è anzi più plausibile che un anti-clericale tuo pari lo abbia modificato proprio per mettere in maggior cattiva luce la Chiesa e/o Dio?

    Se invece accettiamo il fatto che il testo sia rimasto sempre perfettamente uguale a se stesso, effettivamente sono il primo a vedere delle evidenti contraddizioni. Oltre alle cose che hai detto tu, soprattutto mi lascia perplesso il fatto che fosse un tremendo vendicatore (di cui non condividerei le motivazioni, ma i mezzi sì ) nell'Antico Testamento, mentre ha "messo la testa a posto" una volta avuto un figlio, diventando il misericordioso per cui lo conosciamo.....un po' come succede a certi padri umani Gesù c'è solo nel Nuovo Testamento, ovviamente, ma Dio in sè c'è in entrambi.....ed ENTRAMBI sono oggi accettati come testi sacri dalla religione cattolica

    La mia opinione sulla religione e sulla Chiesa è nota, quindi evitate di
    darmi del "clericale" da una parte e dell' "ignorante" dall'altra. Sto tentando solo di usare semplicemente la logica, scevra da qualunque opinione, e così farò nel caso decidessi di postare ancora qui dentro

  7. #16
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 23/4/2005
    Messaggi: 875
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Black_utopia, sìsì, ora sai che Godel aveva ragione ma non fino a questo punto, fino a poco fa quotavi tutto delle sue parole..
    Non quotavo tutte le sue parole, visto che siamo due persone differenti.
    Lui crede nella Chiesa, io no.
    Ti schifo (premetto che è un modo simpatico di dire), semplicemente perchè bestemmi pur di farti notare nel forum.
    ...sei ridicola, ed imbarazzante, almeno per te..
    Piccolo. Vacci piano e poca confidenza.
    Tralasciando il fatto che ti arrampichi sugli specchi pur di non ammettere che scrivi stupidate.
    Tu non hai capito niente del mio intendo, io non critico affatto Gesù, anzi lo reputo il rivoluzionario più importante della Storia, è un personaggio che stimo fino al midollo e guardo con interesse il suo messaggio di vita.
    E ora cosa c'entra Gesù?
    Ma la Chiesa no, è un'altra cosa, e tramite essa critico il Gesù Dio, quel Dio che rappresentano i tanti Papi ricconi della Storia che, in realtà, non c'entrano niente con Gesù. Ma questo è un altro discorso, in questo topic voglio solo che si affronti il rapporto di deificazione della Bibbia, così da smentire l'intero apparato della Chiesa.
    Ebbene?
    Io ho risposto al tuo topic, affermando il fatto che la Bibbia fosse soltanto una falsità, poichè manomessa e continuamente modificata dalla stessa Chiesa. Ora, cosa c'entra?

    Tu hai offeso il mio Dio, non la Chiesa.
    "Dio è un delinquente, perchè i bambini appena nati muoiono"
    Parlavi della Chiesa, forse??
    Mi sa di vigliaccheria. E io sono imbarazzante. Ma per favore...

  8. #17
    FdT svezzato
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 27/4/2007
    Messaggi: 138
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    aspettavo qst topic...
    sec me le annotazioni di Carlooo sn sottigliezze (che poi siano già contraddittorie dà un'idea dell'opera generale) quando il problema è molto ma molto più radicale. Sono del parere che la Bibbia non è assolutamente frutto e risultato di un'ispirazione divina, così come i vangeli.e la religione (in senso globale) nn è altro che un tentativo disperato dell'uomo di spiegare ciò che nn può comprendere, in modo che la sua stessa esistenza abbia un senso. x quanto riguarda le varie fedi, i militanti e credenti nn si rendono conto di quanto esse siano necessariamente relative...ogni specifica 'rivelazione' non può essere che un'approssimazione di una supposta (ma nn provata eh) verità superiore che bene o male si deve manifestare in un mondo inferiore.
    Tra l'altro la Bibbia di originale ha ben poco...la definirei un collage di antiche credenze e miti... un esempio? ne ho tanti...
    prendiamo le primissime righe...
    'in principio era la Parola e la Parola era presso Dio e la Parola era Dio' e seguenti, in esse viene descritta la creazione del mondo... ma nulla di nuovo in effetti! tale concezione era presente in un'infinità di culture precedenti al cristianesimo! Ptha (Menfi) crea il mondo con la parola, tt i miti dell'antica grecia, i veda indiani ( Inno della creazione X 129), il tema della parola creatrice anche nel 'Libro comunitario' dei Maya ecc ecc
    poi.. altro esempio: un altro mito religioso occidentale narra di un essere che, nato per divina concezione da una donna, compie vari prodigi nella sua vita terrena, fra i quali una discesa agli inferi, e infine ascende al cielo per sedersi alla destra del padre. di chi stiamo parlado secondo voi??? no sbagliato nn di gesù cristo, ma di un tale ercole considerato addirittura da Giustino precursore del primo... nulla di nuovo sotto il sole insomma!
    questi sn solo due casi...ma anche la storia del diluvio pensate sia di esclusiva propriètà biblica??? no...proprio no!!! anzi proprio dalle leggende orientali è scaturito il racconto dell'arca di Noè che c propinavano da bambini !!! vedete il poema di gilgamesh del xx sec a.c. poi ne riparliamo.
    poi fra tt le varie religioni credenze miti superstizioni di questo mondo il cristianesimo è quella che più irrazionale, paradossale e assurda. normalmente c s vergogna di essere persone irrazionali, ma qui l'irrazionalismo nn è concepito come vergogna, ma come 'superiore verità' la conseguenza è che il nostromondo è oramai assurdo e paradossale.
    vorrei farvi notare una cosa...a cui magari nn avete mai fatto caso... riferendoci a Dio sempre nella genesi. Dunque prima ha separato la luce dalle tenebre, poi ha creato il cielo la terra e tt gli animali ,poi l'uomo ( e vide che era cosa buona-ma come siamo egocentrici ) più precisamente i nostri progenitori Adamo ed Eva. i credenti + seri si rendono conto che leggere la Bibbia letteralmente è un'assurdità e quindi nn farò riferimento al significato letterale ma al messaggio che ne scaturisce evidentemente composto ed indirizzato a menti molto semplici.
    Lucifero (ora satana) si è ribellato ed ora è sovrano del male ( fin qui c siamo,no?) e decide d tentare Adamo ed Eva nel paradiso terrestre.
    nel centro del paradiso terrestre c'è un melo (pare una favoletta) e Dio dice alle sue creature nuove di zecca e nuda - nn mangiatene o morirete-, il diavolo dice loro che nn moriranno ma diveranno come Dio avendo conoscenza del bene e del male... e cosa succede? adamo e eva sn scacciati dal paradiso terrestre ma nn muoiono e prendono coscienza della loro nudità...
    un attimo ... sembra quasi che Dio abbia mentito e il Diavolo ha detto la verità!!!
    la religione cristiana si basa esclusivamente su paradossi... e ogni tentativo di avvicinarsi razionalmente alla teologia ha miseramente fallito (portatemi un'unica prova esposta nei secoli passati universalmente valida)...l'unico modo di approcciarsi è pertanto l'irrazionalità cioè la mancanza di logica.

  9. #18
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quando (e se) avrai dimostrato che La Bibbia è un libro di barzellette, pensi che qualche credente cambi idea?

    Oppure vuoi un applauso?

    O magari una targa per il riconoscimento?

  10. #19
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 23/4/2005
    Messaggi: 875
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ^-^Crazy^-^
    un attimo ... sembra quasi che Dio abbia mentito e il Diavolo ha detto la verità!!!
    Aspetta, aspetta, così degeneri.
    Come prima ho detto, sono contro la Bibbia e quindi non credo in Adamo ed Eva.

    Comunque, nella Genesi, Dio mette difronte ad Adamo ed Eva le due vie:
    "Sappiate che oltre al bene esiste anche il male, una cosa terribile, che voi potrete conoscere solo se mangiate quella mela.
    Sappiate però che conoscere la via del male significa vivere nel dolore e nel sacrificio, mentre se non toccate la mela, resterete qui per sempre vivendo di ciò che volete."
    Per questo Dio tiene al fatto che nè Adamo, nè Eva, si cibino della mela.
    Inoltre, in quel pezzo, implicitamente la colpa è data alla donna, Eva, quindi...

  11. #20
    FdT svezzato
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 27/4/2007
    Messaggi: 138
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rum e Cocaina
    Quando (e se) avrai dimostrato che La Bibbia è un libro di barzellette, pensi che qualche credente cambi idea?

    Oppure vuoi un applauso?

    O magari una targa per il riconoscimento?
    se permetti ho espresso il mio pensiero in proposito dell'argomento proposto... allora quando tu parli con qualk1 nel forum vuoi un applauso o una targa?? ho sl detto come la penso sul topic punto
    poi ognuno la vede cm vuole...

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Bibbia
    Da twix ™ nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 4/2/2008, 23:34
  2. Dubbio sulla bibbia
    Da Il Sovrano nel forum Off Topic
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 16/11/2007, 16:27
  3. La bibbia (BY GiulioHouse)
    Da Winston Wolf nel forum Off Topic
    Risposte: 82
    Ultimo messaggio: 9/11/2007, 19:06
  4. la bibbia
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 1/6/2006, 17:33