ma era ovvio...
...considerate ke sn passati circa 2000 anni da allora, sicuramente il testo sarà stato corrotto in tutto questo tempo
ma era ovvio...
...considerate ke sn passati circa 2000 anni da allora, sicuramente il testo sarà stato corrotto in tutto questo tempo
Black_utopia, sìsì, ora sai che Godel aveva ragione ma non fino a questo punto, fino a poco fa quotavi tutto delle sue parole.. ...sei ridicola, ed imbarazzante, almeno per te..
Tu non hai capito niente del mio intendo, io non critico affatto Gesù, anzi lo reputo il rivoluzionario più importante della Storia, è un personaggio che stimo fino al midollo e guardo con interesse il suo messaggio di vita. Ma la Chiesa no, è un'altra cosa, e tramite essa critico il Gesù Dio, quel Dio che rappresentano i tanti Papi ricconi della Storia che, in realtà, non c'entrano niente con Gesù. Ma questo è un altro discorso, in questo topic voglio solo che si affronti il rapporto di deificazione della Bibbia, così da smentire l'intero apparato della Chiesa.
Vuoi intendere che in realtà il Testo appena scritto era parola di Dio e poi è stato corrotto con il tempo? Questa versione è improponibile, innanzi tutto perchè nessuno modificherebbe un testo che ritiene Sacro, in secondo luogo perchè quelle poche modifiche che sono state apportate, sono state fatte per adeguare il Testo alla realtà, non per svariare lui da essa, anche perchè quelli che lo trascrivevano erano i Preti, non gli atei.Originariamente inviata da vedalken
dai non esiste questo passo?? non avevo mai verificato T___TOriginariamente inviata da John Galliano
E tu come sai che ci sono state solo quelle "poche" modifiche? C'eri per vederlo? Anzi....se ci pensi.....se veramente i preti ritengono SACRO quel testo, non è anzi più plausibile che un anti-clericale tuo pari lo abbia modificato proprio per mettere in maggior cattiva luce la Chiesa e/o Dio?Originariamente inviata da Carlooo
Se invece accettiamo il fatto che il testo sia rimasto sempre perfettamente uguale a se stesso, effettivamente sono il primo a vedere delle evidenti contraddizioni. Oltre alle cose che hai detto tu, soprattutto mi lascia perplesso il fatto che fosse un tremendo vendicatore (di cui non condividerei le motivazioni, ma i mezzi sì ) nell'Antico Testamento, mentre ha "messo la testa a posto" una volta avuto un figlio, diventando il misericordioso per cui lo conosciamo.....un po' come succede a certi padri umani Gesù c'è solo nel Nuovo Testamento, ovviamente, ma Dio in sè c'è in entrambi.....ed ENTRAMBI sono oggi accettati come testi sacri dalla religione cattolica
La mia opinione sulla religione e sulla Chiesa è nota, quindi evitate di
darmi del "clericale" da una parte e dell' "ignorante" dall'altra. Sto tentando solo di usare semplicemente la logica, scevra da qualunque opinione, e così farò nel caso decidessi di postare ancora qui dentro
Non quotavo tutte le sue parole, visto che siamo due persone differenti.Originariamente inviata da Carlooo
Lui crede nella Chiesa, io no.
Ti schifo (premetto che è un modo simpatico di dire), semplicemente perchè bestemmi pur di farti notare nel forum.
Piccolo. Vacci piano e poca confidenza....sei ridicola, ed imbarazzante, almeno per te..
Tralasciando il fatto che ti arrampichi sugli specchi pur di non ammettere che scrivi stupidate.
E ora cosa c'entra Gesù?Tu non hai capito niente del mio intendo, io non critico affatto Gesù, anzi lo reputo il rivoluzionario più importante della Storia, è un personaggio che stimo fino al midollo e guardo con interesse il suo messaggio di vita.
Ebbene?Ma la Chiesa no, è un'altra cosa, e tramite essa critico il Gesù Dio, quel Dio che rappresentano i tanti Papi ricconi della Storia che, in realtà, non c'entrano niente con Gesù. Ma questo è un altro discorso, in questo topic voglio solo che si affronti il rapporto di deificazione della Bibbia, così da smentire l'intero apparato della Chiesa.
Io ho risposto al tuo topic, affermando il fatto che la Bibbia fosse soltanto una falsità, poichè manomessa e continuamente modificata dalla stessa Chiesa. Ora, cosa c'entra?
Tu hai offeso il mio Dio, non la Chiesa.
"Dio è un delinquente, perchè i bambini appena nati muoiono"
Parlavi della Chiesa, forse??
Mi sa di vigliaccheria. E io sono imbarazzante. Ma per favore...
aspettavo qst topic...
sec me le annotazioni di Carlooo sn sottigliezze (che poi siano già contraddittorie dà un'idea dell'opera generale) quando il problema è molto ma molto più radicale. Sono del parere che la Bibbia non è assolutamente frutto e risultato di un'ispirazione divina, così come i vangeli.e la religione (in senso globale) nn è altro che un tentativo disperato dell'uomo di spiegare ciò che nn può comprendere, in modo che la sua stessa esistenza abbia un senso. x quanto riguarda le varie fedi, i militanti e credenti nn si rendono conto di quanto esse siano necessariamente relative...ogni specifica 'rivelazione' non può essere che un'approssimazione di una supposta (ma nn provata eh) verità superiore che bene o male si deve manifestare in un mondo inferiore.
Tra l'altro la Bibbia di originale ha ben poco...la definirei un collage di antiche credenze e miti... un esempio? ne ho tanti...
prendiamo le primissime righe...
'in principio era la Parola e la Parola era presso Dio e la Parola era Dio' e seguenti, in esse viene descritta la creazione del mondo... ma nulla di nuovo in effetti! tale concezione era presente in un'infinità di culture precedenti al cristianesimo! Ptha (Menfi) crea il mondo con la parola, tt i miti dell'antica grecia, i veda indiani ( Inno della creazione X 129), il tema della parola creatrice anche nel 'Libro comunitario' dei Maya ecc ecc
poi.. altro esempio: un altro mito religioso occidentale narra di un essere che, nato per divina concezione da una donna, compie vari prodigi nella sua vita terrena, fra i quali una discesa agli inferi, e infine ascende al cielo per sedersi alla destra del padre. di chi stiamo parlado secondo voi??? no sbagliato nn di gesù cristo, ma di un tale ercole considerato addirittura da Giustino precursore del primo... nulla di nuovo sotto il sole insomma!
questi sn solo due casi...ma anche la storia del diluvio pensate sia di esclusiva propriètà biblica??? no...proprio no!!! anzi proprio dalle leggende orientali è scaturito il racconto dell'arca di Noè che c propinavano da bambini !!! vedete il poema di gilgamesh del xx sec a.c. poi ne riparliamo.
poi fra tt le varie religioni credenze miti superstizioni di questo mondo il cristianesimo è quella che più irrazionale, paradossale e assurda. normalmente c s vergogna di essere persone irrazionali, ma qui l'irrazionalismo nn è concepito come vergogna, ma come 'superiore verità' la conseguenza è che il nostromondo è oramai assurdo e paradossale.
vorrei farvi notare una cosa...a cui magari nn avete mai fatto caso... riferendoci a Dio sempre nella genesi. Dunque prima ha separato la luce dalle tenebre, poi ha creato il cielo la terra e tt gli animali ,poi l'uomo ( e vide che era cosa buona-ma come siamo egocentrici ) più precisamente i nostri progenitori Adamo ed Eva. i credenti + seri si rendono conto che leggere la Bibbia letteralmente è un'assurdità e quindi nn farò riferimento al significato letterale ma al messaggio che ne scaturisce evidentemente composto ed indirizzato a menti molto semplici.
Lucifero (ora satana) si è ribellato ed ora è sovrano del male ( fin qui c siamo,no?) e decide d tentare Adamo ed Eva nel paradiso terrestre.
nel centro del paradiso terrestre c'è un melo (pare una favoletta) e Dio dice alle sue creature nuove di zecca e nuda - nn mangiatene o morirete-, il diavolo dice loro che nn moriranno ma diveranno come Dio avendo conoscenza del bene e del male... e cosa succede? adamo e eva sn scacciati dal paradiso terrestre ma nn muoiono e prendono coscienza della loro nudità...
un attimo ... sembra quasi che Dio abbia mentito e il Diavolo ha detto la verità!!!
la religione cristiana si basa esclusivamente su paradossi... e ogni tentativo di avvicinarsi razionalmente alla teologia ha miseramente fallito (portatemi un'unica prova esposta nei secoli passati universalmente valida)...l'unico modo di approcciarsi è pertanto l'irrazionalità cioè la mancanza di logica.
Quando (e se) avrai dimostrato che La Bibbia è un libro di barzellette, pensi che qualche credente cambi idea?
Oppure vuoi un applauso?
O magari una targa per il riconoscimento?
Aspetta, aspetta, così degeneri.Originariamente inviata da ^-^Crazy^-^
Come prima ho detto, sono contro la Bibbia e quindi non credo in Adamo ed Eva.
Comunque, nella Genesi, Dio mette difronte ad Adamo ed Eva le due vie:
"Sappiate che oltre al bene esiste anche il male, una cosa terribile, che voi potrete conoscere solo se mangiate quella mela.
Sappiate però che conoscere la via del male significa vivere nel dolore e nel sacrificio, mentre se non toccate la mela, resterete qui per sempre vivendo di ciò che volete."
Per questo Dio tiene al fatto che nè Adamo, nè Eva, si cibino della mela.
Inoltre, in quel pezzo, implicitamente la colpa è data alla donna, Eva, quindi...
se permetti ho espresso il mio pensiero in proposito dell'argomento proposto... allora quando tu parli con qualk1 nel forum vuoi un applauso o una targa?? ho sl detto come la penso sul topic puntoOriginariamente inviata da Rum e Cocaina
poi ognuno la vede cm vuole...