sì, e la parola di dio è eternaOriginariamente inviata da Fiamma86
sì, e la parola di dio è eternaOriginariamente inviata da Fiamma86
Io ho letto poco sia l'una sia gli altri, quindi non posso parlare molto
Mi stavo solo chiedendo perchè il Signore dice "porgi l'altra guancia", quando Lui invece si vendicava eccome....
ognuno crede in quello ke + ritiene giusto,a me personalmente me ne sbatte il cazzo,ma cmq penso sia sbagliato ke in un paese cattolico adesso solo xkè ci sn i musulmani nn bisogna mettere i crociffissi ecc...se le cose nn gli stanno bene ke se ne tornino al loro paese,qua è così e bisogna adattarsi....
Originariamente inviata da MeLa:bRuCiAtA
sto discorso non mi va per niente giù...il crocifisso sono d'accordissimo a non metterlo,questo più per noi che per i mussulmani.
l'italia non è un paese cattolico ma LAICO,senza alcuna preferenza religiosa. che poi ci sia una certa influenza cattolica è un'altro discorso.
ma essendo un paese in cui i suoi stessi cittadini non appartengono tutti allo stesso credo non vedo il motivo di identificare tuti in un'unica idea religiosa.
del resto,io,agnostica,perchè devo vedere il crocifisso appeso al muro di un edificio pubblico (e quindi anche mio),vedere il simbolo di un'idea che non mi rappresenta? mi sembra quasi un'imposizione ideologica.
e non diciamo che il crocifisso si mette per cultura e non per religione..se vogliamo fare un discorso di cultura italiana mettiamoci la gioconda,allora,che è anche più bella
che poi,"cultura"...in che modo la "cultura cristiana" ha preso potere in europa lo sappiamo tutti...mi sembra che ci sia poco da vantarsi di questa "cultura"...
e i tocca quotarti...Originariamente inviata da Angelique
mi sembra k il cristianesimo sopravvive perkè si è imposto.. è ora è inutile dire.. ora noi siamo buoni e non facciamo le crociate.. se non fossero state fatte dall'inizio tutte ste imposizioni il cristianesimo starebbe in un libro di fianco al paganesimo in biblioteca nella sezione "libri antichi"
si deve anche dire che se si va nei loro paesi e ci imponiamo per così dire come fanno loro da noi, loro di certo nn ci dicono ma si prego..ma o ci rispediscono o ci fanno capire ke è meglio tornare da dove siamo venuti o addirittura (estremo) ci fanno fuori.. io nn sn razzista o cn pregiudizi ma nn mi va ke si vogliano imporre così..si dovrebbe accettarsi ttt (x il fatto del crocifisso nn mi fa nulla, ke ci sia o no..tanto a me..)
distimguiamo l'ideologia dalle istituzioni.. la chiesa è un istituzioe bastata sulle ideologie del cristianesimo.. ma sinceramente è una vergogna del cristianesimo.. secondo me le idee del cristianesimo , come quelle dell'islam, induismo, buddhismo, aoismo eccetera, sono tutte buone e sicuramente giuste.. sono le istituzioni che fanno gli errori.. per tanto non mi sento cristiano cattolico...(non mi sento cristiano) ma indubbiamente gli insegnamenti di gesù stanno nelle mie ideologie quindi...
Perciò islam e islamici sono due cose diverse... è sempre difficile concretizzare un ideale.. e gli estremisti islamici e la chiesa sono la prova di come un ideologia può diventare una perversione ed un imposizione.. a me fanno pena sia i bigotti che gli islamici allo stesso modo, entrambi fanno violenza in qualke modo gli uni meno evidentemente degli altri ma la fanno, perk i primi hanno la fortuna di vivere in paesi più sviluppati, mentre gli altri vivendo nell'ignoranza sono più violenti.. ma alla fine è la stessa cosa..
CHIUSURA MENTALE INDOTTA
Certo che sì, il bigottismo e il fanatismo fanno male da qualunque parte provengano.
Originariamente inviata da Miry
e se loro sono fanatici significa che dobbiamo esserlo anche noi?
se molti sono fermi al medioevo perchè anche noi dobbiamo fare nei passi indietro di secoli?
quotossssOriginariamente inviata da Angelique