ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 21 di 29 PrimaPrima ... 11171819202122232425 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 201 a 210 su 281
Like Tree150Mi piace

Nord vs Sud: differenze culturali, miti e leggende

  1. #201
    Regina D'Autunno Lady Joan Marie
    Donna 46 anni
    Iscrizione: 28/10/2013
    Messaggi: 451
    Piaciuto: 114 volte

    Predefinito

    Anche se in Puglia si fanno le "scenate" anche loro fanno "fatti" e non "parole"!


  2. # ADS
     

  3. #202
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kathryn Merteuil Visualizza il messaggio
    Ma di gente morta in ospedale e poi riportata a casa sinceramente io non ne ho mai vista..
    non li hai mai visti semplicemente perchè in vita tua non sei mai andata manco ad una veglia funebre

    no anzi mi correggo... ora che ci ripenso ad una ci sei andata... ed era in chiesa... ecco spiegata la 1a riga di quel post

    missstero risssolto

  4. #203
    Bambina dell'asilo Kathryn Merteuil
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 17/4/2014
    Messaggi: 3,357
    Piaciuto: 1672 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da scazzula2 Visualizza il messaggio
    non li hai mai visti semplicemente perchè in vita tua non sei mai andata manco ad una veglia
    Disse il massimo esperto di veglie funebri..
    Boh io non ne sapevo niente, però se mi dici che è così ci credo.
    Resta il fatto che IMHO la reputo una gran cavolata. Posso capire portarli direttamente in Chiesa, ma addirittura a casa mi sembra un tantino eccessivo.. giusto un tantino..

  5. #204
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Something Strange Visualizza il messaggio
    Anche qui al nord si usa tenere il morto in casa fino al rosario o quel che è. 24 ore mi sembrano però un po' esagerate.. cioè io non ce la farei a dormire in casa con un morto nella stanza accanto.
    sicuramente non ti sveglierebbe russando

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Ci volevano un po' di generalizzazioni ignoranti giustamente, mi sembrava strano che in un topic del genere ce ne fossero state poche...
    [/FONT]
    anche un pò di buonismo.. se ne sentiva proprio la mancanza..

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Le pratiche funerarie sono regolate da strettissime norme igienico-sanitarie, che sorprendentemente sono le stesse sia a nord che a sud, e vengono applicate sia nelle case che negli obitori... Se sei mai stato a veglie (in casa o in obitorio) in cui la salma era in fase di putrefazione, forse dovresti rivedere il giro delle tue conoscenze.
    [/FONT]
    mazza che pesantezza...

  6. #205
    Inguaribile realista Masquerade
    Donna
    Iscrizione: 15/10/2014
    Messaggi: 874
    Piaciuto: 610 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da StrangeKindOfGirl Visualizza il messaggio



    Mio nonno è deceduto in casa quest' estate e, dopo averlo "salutato" un' ultima volta, è stato portato subito in obitorio. Per quanto possa essere una persona cara non mi sembra il massimo tenerlo in casa per 24 ore D:


    Mmm.. Per distacco intendi che non facciamo la classica scenata napoletana sbracciandoci e urlando quando viene a mancare una persona cara?
    assolutamente no. Non intendo le scenate o sceneggiate. A quelle non credo neanche io che son napoletana. Anzi le detesto.
    Mi riferivo proprio al dolore vero. Mi è capitato più volte di notare un distacco a nord del tipo (prendo ad esempio due fatti realmente accaduti che mi vengono in mente) che se la mamma muore nel giorno del compleanno della figlia, la figlia, dopo averla accompagnata all'obitorio, va a festeggiare il suo compleanno e io mi sono ritrovata a non sapere se fare condoglianze o auguri. Oppure allo stupore con cui ci si rende conto che per la morte del padre si sta ancora soffrendo dopo ben 15 giorni.
    Io mi stupirei del contrario ad esempio.

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Hulk Visualizza il messaggio
    occazzo.

    - - - Aggiornamento - - -



    in realtà al nord piace poco fare scene, la stessa cosa la noti quando vedi un terremoto...

    al sud piangono e fanno i lagnoni, al nord gambe in spalla e si pensa al domani.

    - - - Aggiornamento - - -



    immagino che odorino piacevole
    Come ho spiegato prima, non mi riferivo a scenate o sceneggiate.
    Per l'odorino (s)piacevole, in genere in 24 ore non ho sentito nessun odore.

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Something Strange Visualizza il messaggio
    Anche qui al nord si usa tenere il morto in casa fino al rosario o quel che è. 24 ore mi sembrano però un po' esagerate.. cioè io non ce la farei a dormire in casa con un morto nella stanza accanto.




    Vabè, questo è esagerato.. Semplicemente magari impariamo ad accettare la morte e ad andare avanti.
    Non credo sia previsto dormire infatti. C'è la veglia funebre. Interessante invece sapere che, seppur per il tempo del rosario può accadere anche al nord.

    accettare la morte è doveroso, ma come ho già detto, mi riferisco proprio ad altro. E l'ho spiegato un po' più su.

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    Se il distacco viene misurato dal modo in cui uno esprime il proprio lutto in pubblico hai ragione, ma è ben lontano dall'essere un criterio di valutazione attendibile.

    È la quarta volta che rispondo no, non intendo per ciò che si esprime in pubblico. Anzi, già che sono in modalità ripetizione ripeto appunto che non credo a scenate e sceneggiate varie. Non sono reali. Il motivo della sceneggiata non è il dolore, ma l'essere al centro dell'attenzione. Ma questo è un altro discorso.

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da scazzula2 Visualizza il messaggio
    qui dalle mie parti addirittura in alcuni casi in cui il decesso avviene in ospedale i familiari chiedono (e quasi sempre ottengono) il permesso di portare il morto a casa x fare la "veglia"...

    (ad alcuni del nord sembrerà follia pura ma vi assicuro che è così )
    Di casi dl genere ne ho sentiti anche io. E non è proprio una richiesta quando accade, ma un accordo di altro tipo.
    A alfio61 piace questo intervento

  7. #206
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    A me perché mi è morto il gatto 3 giorni prima non ho festeggiato il 25esimo, che è anche un anno importante ed era un gatto. Non capisco proprio come si possa festeggiare il compleanno il giorno della morte della madre ed è normalissimo secondo me continuare a stare male per giorni, anche più dei 3 giorni di lutto.

  8. #207
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Masquerade Visualizza il messaggio
    assolutamente no. Non intendo le scenate o sceneggiate. A quelle non credo neanche io che son napoletana. Anzi le detesto.
    Mi riferivo proprio al dolore vero. Mi è capitato più volte di notare un distacco a nord del tipo (prendo ad esempio due fatti realmente accaduti che mi vengono in mente) che se la mamma muore nel giorno del compleanno della figlia, la figlia, dopo averla accompagnata all'obitorio, va a festeggiare il suo compleanno e io mi sono ritrovata a non sapere se fare condoglianze o auguri. Oppure allo stupore con cui ci si rende conto che per la morte del padre si sta ancora soffrendo dopo ben 15 giorni.
    Io mi stupirei del contrario ad esempio.
    È una conclusione molto superficiale la tua se ritieni che due casi decisamente estremi siano indice di una differenza culturale tra sud e nord di un Paese.

  9. #208
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hulk Visualizza il messaggio

    anche un pò di buonismo.. se ne sentiva proprio la mancanza..
    Ma dov'è il buonismo, scusa?

    Quote Originariamente inviata da Hulk Visualizza il messaggio
    mazza che pesantezza...
    Si fa presto a dire stupidagini e poi a fare uscite come queste quando qualcuno ti risponde.

    Riguardo a quello che dice @illusione; mi spiace ma non penso sia solo Masq: tutti stiamo facendo considerazioni superficiali. Non sarà vero che i settentrionali sono distaccati, ma se è per questo non è nemmeno vero che a sud la gente passa la vita a lamentarsi e strapparsi i capelli.

    Stiamo parlando di un argomento delicato, finché si parlava di cose pratiche (veglia a casa o veglia in obitorio) si tratta di riportare differenze culturali, ma veramente volete mettervi a giudicare come e quanto una persona deve soffrire alla morte di un proprio caro?
    A alfio61, Masquerade e Temperance piace questo intervento

  10. #209
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio

    Riguardo a quello che dice @illusione; mi spiace ma non penso sia solo Masq: tutti stiamo facendo considerazioni superficiali. Non sarà vero che i settentrionali sono distaccati, ma se è per questo non è nemmeno vero che a sud la gente passa la vita a lamentarsi e strapparsi i capelli.
    Specifico che non ho mai inteso il contrario, solo che mi limito a parlare di quello di cui so e non ho nessuna idea di come si affronti il lutto al sud.

  11. #210
    Inguaribile realista Masquerade
    Donna
    Iscrizione: 15/10/2014
    Messaggi: 874
    Piaciuto: 610 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    È una conclusione molto superficiale la tua se ritieni che due casi decisamente estremi siano indice di una differenza culturale tra sud e nord di un Paese.
    Forse la mia conclusione è tanto superficiale quanto la tua su di me. Ho specificato due casi che mi hanno più colpita, ma ho premesso che ho notato diverse volte casi di distacco. Diverse non equivale a due. Non per me almeno. E raccontarle tutte non mi pare il caso.
    ad ogni modo mi piace pensare che siano decisamente estremi. E se questo che io chiamo distacco non sussiste al nord, meglio così.


    tra l'altro tengo a precisare che nel primo post al riguardo a pag 19 ho usato queste parole: ho spesso notato.
    quindi nessun tono assolutista che avrebbe richiesto un "sempre" notato. Chiaro che non tutti sono così al nord come non tutti fanno sceneggiate al sud, come fa giustamente notare Layne.

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Ma dov'è il buonismo, scusa?


    Si fa presto a dire stupidagini e poi a fare uscite come queste quando qualcuno ti risponde.

    Riguardo a quello che dice @illusione; mi spiace ma non penso sia solo Masq: tutti stiamo facendo considerazioni superficiali. Non sarà vero che i settentrionali sono distaccati, ma se è per questo non è nemmeno vero che a sud la gente passa la vita a lamentarsi e strapparsi i capelli.

    Stiamo parlando di un argomento delicato, finché si parlava di cose pratiche (veglia a casa o veglia in obitorio) si tratta di riportare differenze culturali, ma veramente volete mettervi a giudicare come e quanto una persona deve soffrire alla morte di un proprio caro?
    Ma neanche giudicare. Ognuno ha il suo modo di affrontare il dolore. Al massimo una sceneggiata può stupire quanto un comportamento distaccato.
    Nel mio caso sono rimasta colpita. Ma non dico che chi reagisce così sia sbagliato. Questo sarebbe giudicare.

Discussioni simili

  1. Per i romani e quelli del centro italia : nord o sud ?
    Da SteekHutzee nel forum Argomento libero
    Risposte: 75
    Ultimo messaggio: 12/10/2016, 7:08
  2. Discriminazione tra nord e sud Italia
    Da Fabio Ferri nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 20/6/2014, 10:35
  3. Nord vs Sud
    Da nestuno nel forum Argomento libero
    Risposte: 212
    Ultimo messaggio: 9/6/2013, 12:32
  4. Miti e leggende
    Da Eco nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 21/3/2009, 16:38
  5. Differenze tra nord e sud
    Da Wolverine nel forum Argomento libero
    Risposte: 293
    Ultimo messaggio: 3/12/2008, 16:38