ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 29 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 281
Like Tree150Mi piace

Nord vs Sud: differenze culturali, miti e leggende

  1. #1
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito Nord vs Sud: differenze culturali, miti e leggende

    Visto che in un altro topic era nata la discussione, perchè non ne parliamo qui?



    Credete ci siano differenze tra nord e sud oppure sono solo preconcetti?

    Dite la vostra.
    A Temperance piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Le differenza ci sono, ma al di là degli stereotipi, che lasciano il tempo che trovano.
    A lunantica piace questo intervento

  4. #3
    Il bello. alfio61
    Uomo 29 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Le differenze derivano da fattori storico-culturali e probabilmente la divisione Nord-Sud in sè già non é veritiera perché a causa di storie e dominazioni differenti ci possono essere profonde differenze anche tra soli settentrionali o soli meridionali. Non comprendo però gli stereotipi di qualsiasi tipo che, spesso, mentono però alla gente piace comunque tenerli presente come assoluta verità.

    In linea di massima queste profonde differenze non sono altro che un motivo in più per noi Italiani di visitare e conoscere altri luoghi del nostro stesso paese lontani da noi anche perché qui in Italia di meraviglie e di cose da scoprire ce ne sono davvero tante
    A lunantica piace questo intervento

  5. #4
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Al sud non avete l'Esselunga... Peggio per voi, non sapete cosa vi state perdendo!
    A imok, vcp, Something Strange e altri 1 piace questo intervento

  6. #5
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Le differenze ci sono, ma è normale. Pure se vado in un paesino non lontano dalla mia città alcune tradizioni cambiano.
    Ma purtroppo esistono anche tanti (troppi) pregiudizi e stereotipi.
    A Tinker Bell, Temperance e lunantica piace questo intervento

  7. #6
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hulk Visualizza il messaggio
    ma si infatti.. ci vuole anche un pò di buon senso.. a offrire un caffè non si muore.. specie se una mattina lo fai tu e la mattina dopo lo fa un altro..

    è una questione anche di età.. quando uscivo coi miei amici e avevamo per dire 20/25 anni e si festeggiava i compleanni solitamente chi festeggiava decideva il posto ma ognuno pagava per sè..
    ora alle feste di compleanno dell'asilo paga tutto chi invita.
    bisogna tener conto pure dell'economia di chi inviti.

    al sud ai compleanni fanno gli sboccioni (come si dice qui da noi ) , invitano tutta la parentela fino al quinto grado (qui al massimo conosci tuo zio ) poi magari per un mese non possono spendere un euro perchè stanno in bolletta

    io trovo ridicolo questo, è ovvio che ci sono mentalità/culture/tradizioni diverse è inutile negare l'evidenza.

    e comunque il thread nord/sud sarebbe davvero interessante, anche se non voglio prendermi una responsabilità del genere
    Quote Originariamente inviata da alfio61 Visualizza il messaggio
    Ah beh si vede che ne sai..

    ma seriamente qualcuno é legato ancora a questi assurdi stereotipi ?

    Per riprendere quello che si diceva nell'altro topic. Anche in questo caso non è tutto bianco o nero.
    E' vero, a sud si tende a festeggiare tutto in grande. Ma contro lo stereotipo comune la maggior parte non lo fa neanche per apparire, o per fare pacchianate - c'è chi lo fa, ma sono in minoranza. E' che il concetto di famiglia, appunto, è più largo. E non è una cosa brutta - non che qualcuno lo stia dicendo. Come è uno stereotipo che si finisce in bolletta per fare le cerimonie. Non è così. Lo dico perché ho un paio di zie che festeggiano ogni volta in grande. Non sono ricche e non si riducono in bolletta. Semplicemente risparmiano e mettono da parte ogni volta qualcosa dallo stipendio/pensione "in prospettiva di". E festeggiano invitando mezzo mondo perché è l'unico momento che si ha per stare tutti insieme a vedersi. Perché la vita è frenetica, la famiglia non la si vede. Poi spesso si è pure lontani, e si riesce a fare un salto solo per le feste comandate e, appunto, il matrimonio/battesimo/comunione di tizio o caio.
    Ma più che una divisione nord-sud, io tutto questo credo dipenda dalla famiglia e dai rapporti che ci sono. Io non potrei invitare mai tutto l'albero genealogico perché con mezzo di quello non c'è rapporto. Come non me ne frega di vedere più di tanto la zia di terzo grado o il cugino del cugino. Ma perché io son cresciuta in una situazione familiare complicata. Chiunque conosco che festeggia in grande lo fa perché è in pace con tutti e vuole vedere pure il cugino del cugino del cugino, perché ci ha rapporti comunque.
    La mia famiglia è metà del nord e metà del sud, e pure quelli del nord, se possono, festeggiano con tutti. O meglio, lo facevano prima che si rompessero i legami. Lo stereotipo sta nel credere nel motivo totalmente sbagliato per il quale si fa una cosa.
    A Layne S. piace questo intervento

  8. #7
    FdT quasi assuefatto Tinker Bell
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 12/7/2015
    Messaggi: 368
    Piaciuto: 111 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Oregon Visualizza il messaggio
    Le differenze ci sono, ma è normale. Pure se vado in un paesino non lontano dalla mia città alcune tradizioni cambiano.
    Confermo. E se le differenze ci sono tra paesini distanti pochi km l'uno dall'altro figuriamoci se possono non esserci tra il nord e il sud. Ma in tutto ciò io non ci vedo niente di male.
    Il problema è che spesso queste differenze diventano fonte di pregiudizio e di discriminazione. è questo che è sbagliato
    A Temperance piace questo intervento

  9. #8
    .Girl with kaleidoscope eyes. StrangeKindOfGirl
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 16/8/2010
    Messaggi: 202
    Piaciuto: 151 volte

    Predefinito

    Non credo siano solo preconcetti, le differenze ci sono..E sono parecchie! Non dico che questa sia una cosa negativa, anzi, ci sono pregi e difetti da entrambe le parti.
    Per fare un esempio,parlando da polentona, adoro il calore e l'ospitalità del sud. Sono persone solari che si godono la vita. Mentre magari qui, con tutto quel corricorri, spesso possiamo risultare più freddi e distaccati xD

  10. #9
    FdT svezzato LauT90
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 29/4/2015
    Messaggi: 274
    Piaciuto: 103 volte

    Predefinito

    Le differenze ci sono e non solo tra nord e sud ma anche semplicemente da una regione all'altra. Ma per fortuna è così le differenze sono spesso un valore in più. Chiaramente poi ci sono lati negativi e positivi come in ogni cosa e sta a noi prenderne i lati migliori senò il mondo sarebbe un'emerita schifezza

  11. #10
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Una cosa che amo del sud è il concetto di famiglia. poi ovviamente dipende da caso a caso, ma li vedo tutti molto uniti. Qui invece quando si nominano i parenti sale lo stress xD

Pagina 1 di 29 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Per i romani e quelli del centro italia : nord o sud ?
    Da SteekHutzee nel forum Argomento libero
    Risposte: 75
    Ultimo messaggio: 12/10/2016, 8:08
  2. Discriminazione tra nord e sud Italia
    Da Fabio Ferri nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 20/6/2014, 11:35
  3. Nord vs Sud
    Da nestuno nel forum Argomento libero
    Risposte: 212
    Ultimo messaggio: 9/6/2013, 13:32
  4. Miti e leggende
    Da Eco nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 21/3/2009, 17:38
  5. Differenze tra nord e sud
    Da Wolverine nel forum Argomento libero
    Risposte: 293
    Ultimo messaggio: 3/12/2008, 17:38