ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 29 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 281
Like Tree150Mi piace

Nord vs Sud: differenze culturali, miti e leggende

  1. #31
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Sull'offrire: per noi è normale che l'uomo paghi. Le prime volte che ho offerto a un uomo mi ha fatto un effetto strano.
    Tipo così?




  2. # ADS
     

  3. #32
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Secondo me comunque state un po' travisando la questione del "dividere".. Penso che sia abbastanza ovvio che nessuno va in giro a pretendere indietro l'euro (perché sì, qui il caffè lo paghi un euro e non 80 cent u.u) del caffè, o in pizzeria a chiedere i 20 cent in più.
    Cioè, non è che noi del nord siamo dei tirchioni avari che non offrono mai. Semplicemente il più delle volte, quando si cena fuori, per noi è naturale dividere (e non al centesimo, non penso succeda da nessuna parte, se non magari in rare occasioni.. ma può accadere al nord come al sud) il conto piuttosto che accollare la spesa ad uno dei due.

    Poi un'altra cosa che mi sta anche abbastanza sulle palle è leggere cose tipo "se al tuo compleanno non puoi permetterti di pagare per tutti, o inviti meno gente o fai altro". Cioè, un par di palle. Trovo assurdo non poter festeggiare come voglio e con chi voglio solo perché non ho 200€ da spendere in una cena.
    Anche perché qua da me, nella maggior parte dei casi, sono gli amici che dicono al festeggiato di turno "dai, andiamoci a mangiare una pizza".
    A imok, Oregon e Hulk piace questo intervento
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  4. #33
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Ma uno non lo fa per elemosina, lo fa per il piacere di offrire. Offrire è un piacere fondamentalmente.
    Però se offri qualcosa e l'altro non offre la volta dopo un po' ci resti male. Per me non è un piacere e non capisco perché mettere l'altro in condizione di offrire qualcosa per forza la volta dopo, giusto perché altrimenti passa per """cafone"""

  5. #34
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Something Strange Visualizza il messaggio

    Poi un'altra cosa che mi sta anche abbastanza sulle palle è leggere cose tipo "se al tuo compleanno non puoi permetterti di pagare per tutti, o inviti meno gente o fai altro". Cioè, un par di palle. Trovo assurdo non poter festeggiare come voglio e con chi voglio solo perché non ho 200€ da spendere in una cena.
    Anche perché qua da me, nella maggior parte dei casi, sono gli amici che dicono al festeggiato di turno "dai, andiamoci a mangiare una pizza".
    Sivvede che là da loro pagano i compleanni con i soldi risparmiati dalle tasse
    No dai scherzo
    A StrangeKindOfGirl e Hulk piace questo intervento

  6. #35
    .Girl with kaleidoscope eyes. StrangeKindOfGirl
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 16/8/2010
    Messaggi: 202
    Piaciuto: 151 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio


    Vabbè, io non la trovo una cosa così strana. Allora dovrebbe essere lo stesso discorso per chi ha una comitiva di amici bella grande. Anche in quel caso è un'eccezione e una cosa poco probabile andare d'accordo?

    Il discorso è un pò diverso..Gli amici te li scegli, i cugini e i parenti purtroppo no XD
    A Jack Daniels e Jeggi piace questo intervento

  7. #36
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jeggi Visualizza il messaggio


    Però se offri qualcosa e l'altro non offre la volta dopo un po' ci resti male. Per me non è un piacere e non capisco perché mettere l'altro in condizione di offrire qualcosa per forza la volta dopo, giusto perché altrimenti passa per """cafone"""
    Alla "volta dopo" no, alla terza o la quarta sì. Diciamo che è anche un metodo per fare un'ottima scrematura Poi non vedo qual è il problema: sì, se uno ti offre qualcosa sarebbe educato offrirsi di pagare la volta dopo. Se una cosa così minuscola scatena delle crisi esistenziali, come fate a frequentare le persone?

  8. #37
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Se una cosa così minuscola scatena delle crisi esistenziali, come fate a frequentare le persone?
    Non lo faccio
    A Layne S. piace questo intervento

  9. #38
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jeggi Visualizza il messaggio


    Non lo faccio
    Problema risolto

  10. #39
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Al sud non avete l'Esselunga... Peggio per voi, non sapete cosa vi state perdendo!
    Ci sta l'MD che è leggendario a suo modo

  11. #40
    vcp
    Pollon Style vcp
    Donna 37 anni
    Iscrizione: 25/6/2014
    Messaggi: 615
    Piaciuto: 231 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jeggi Visualizza il messaggio
    Ma perché tutti hanno 1€ preciso e non c'è bisogno di fare storie per pochi centesimi.
    Poi ti dico, se un collega mi volesse offire un caffè io non accetterei, perché non ho bisogno di soldi altrui, per 1€ me lo pago da sola. Se uno insistesse a offrire e non siamo molto in confidenza mi sentirei molto a disagio.

    .
    Se io chiedo a una persona, con cui ho più o meno confidenza, di prendere un caffè è normale che lo offra io...
    Proprio perchè è solo 1 misero euro è un gesto carino a parere mio. Per me è normale al bar offrire comunque. Mi sembra così assurdo andare alla cassa e pagare 2 euro di caffè e brioche, spostarmi e far pagare 2 euro alla mia amica...
    Per me è più semplice che una volta offro io una volta l'amica e fine della storia, senza troppe paranoie.

    Quote Originariamente inviata da Something Strange Visualizza il messaggio
    Secondo me comunque state un po' travisando la questione del "dividere".. Penso che sia abbastanza ovvio che nessuno va in giro a pretendere indietro l'euro (perché sì, qui il caffè lo paghi un euro e non 80 cent u.u) del caffè, o in pizzeria a chiedere i 20 cent in più.
    Cioè, non è che noi del nord siamo dei tirchioni avari che non offrono mai. Semplicemente il più delle volte, quando si cena fuori, per noi è naturale dividere (e non al centesimo, non penso succeda da nessuna parte, se non magari in rare occasioni.. ma può accadere al nord come al sud) il conto piuttosto che accollare la spesa ad uno dei due.

    Poi un'altra cosa che mi sta anche abbastanza sulle palle è leggere cose tipo "se al tuo compleanno non puoi permetterti di pagare per tutti, o inviti meno gente o fai altro". Cioè, un par di palle. Trovo assurdo non poter festeggiare come voglio e con chi voglio solo perché non ho 200€ da spendere in una cena.
    Anche perché qua da me, nella maggior parte dei casi, sono gli amici che dicono al festeggiato di turno "dai, andiamoci a mangiare una pizza".

    consolati fuori dal mio ufficio al bar lo paghi 1,10, e la brioche idem... che quei 20 cent glie li vorrei tirare in testa! a volte mi tocca scambiare le 20 euro e avere la spicciolata! Assurdo!

    Comunque sempre nella mia città il caffè l'ho pagato anche 1,30 o 1,50 ... ormai non mi scandalizzo più di nulla!

Pagina 4 di 29 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Per i romani e quelli del centro italia : nord o sud ?
    Da SteekHutzee nel forum Argomento libero
    Risposte: 75
    Ultimo messaggio: 12/10/2016, 7:08
  2. Discriminazione tra nord e sud Italia
    Da Fabio Ferri nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 20/6/2014, 10:35
  3. Nord vs Sud
    Da nestuno nel forum Argomento libero
    Risposte: 212
    Ultimo messaggio: 9/6/2013, 12:32
  4. Miti e leggende
    Da Eco nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 21/3/2009, 16:38
  5. Differenze tra nord e sud
    Da Wolverine nel forum Argomento libero
    Risposte: 293
    Ultimo messaggio: 3/12/2008, 16:38