Mai detto che fosse una ragazza a dire il vero. Donna adulta. Ma lo dico solo per precisazione e non perché influisca qualche cosa.
Non so se dipenda dall'insegnamento ricevuto. Voglio dire a me possono insegnare che per rispetto ad un defunto sarebbe consigliabile non fare determinate cose (qui al sud ci sono ad esempio usanze davvero strane che non ho mai considerato), però se a me non va di farle punto e basta. La questione che più mi colpisce (e non dico che sia sbagliata eh!) è che si abbia voglia di festeggiare. Una persona presumibilmente molto cara (per questo ho portato quei due esempi dove il defunto era un genitore) non avrà più modo di stare con noi. Credo che il dolore sia comprensibile.
Come si faccia ad andare a festeggiare con il dolore mi lascia qualche perplessità. Così come mi lascia perplessa sentire lo stupore in chi proprio non capisce come si possa ancora soffrire dopo 15 giorni.
Comunque mi fa piacere leggere il tuo post anche se la pensi diversamente da me. Non è la differenza di pensiero che mi preoccupa. A leggere tutti gli altri sembrava quasi che avessi raccontato un'eresia.
- - - Aggiornamento - - -
Leggi meglio.
E se prima l'avevo ripetuto 4 volte che non mi riferivo alle sceneggiate, ora siamo 5... solo che, di queste ben 2 volte l'ho detto a te.
Lieta di sapere che il distacco a Bologna non esiste. Ma, come noterai anche leggendo la risposta a StrengeKindOfGirl, non è che sia poi così allucinante. Accade. Punto.
A me la cosa colpisce. Forse colpisce anche te.
Ad altri no.
E lo ripeto (per tutti non solo per te) non è che ci sia una forma di giudizio in questa "differenza". Solo una constatazione.
Ah... no, non mi riferivo neanche all'evitare di piangersi addosso.
Ti confido un segreto (di Pulcinella): quando assisti ad una sceneggiata, NIENTE è reale. NIENTE. Per questo non potrei MAI riferirmi alle sceneggiate.
Spero di essere stata chiara almeno su questo argomento.
Nel caso che ho raccontato io no. Era proprio un discorso del tipo: "è il mio compleanno e si festeggia". E dopo le condoglianze ha anche sottolineato che sarebbe stato carino ricevere gli auguri.
Poi magari in altri sarà così, non so...
Ultima modifica di Masquerade; 3/12/2015 alle 18:39
infatti è un eresia, visto che di gente che festeggia il compleanno il giorno che gli muore la madre ce ne sta veramente poca al nord.
si l'hai già detto che non parli di sceneggiate, e io ti ho già chiesto in base a cosa noti distacco ma non hai risposto.
hai detto che hai conosciuto una persona che ha fatto il compleanno il giorno della morte della madre e una che si stupisce di come si possa soffrire dopo 15 giorni (su questa sinceramente ho delle riserve.. ma che rapporti avevano questi con le madri? ) .. le altre??
stai sostenendo cose completamente senza senso fidati
poi se vogliamo farci la risata per dire che al nord siamo più freddini, che è vero, per carità facciamocela.. ma queste sono assurdità.
Certo è dura festeggiare dopo aver perso una persona così cara.. Sicuramente il suo era un sorriso finto all'inizio, ma poi stando in mezzo ad amici e parenti (i quali a loro volta immagino facessero di tutto per tirarle su il morale) probabilmente qualche risata e momento di allegria ne è venuto fuori...
Le persone care in questi momenti sono fondamentali per cercare di andare avanti. Per questo dicevo che in una situazione simile probabilmente io proverei a distrarmi organizzando qualcosa con gli amici o comunque cercando di non ritrovarmi mai sola in casa con i pensieri che ho in testa. ( e qui ci tengo a precisare anche che dopo 15 giorni è normale provare ancora del dolore per la perdita di una persona!)
ricapitolando: secondo te, io non posso sapere cosa passa per la testa della gente (e infatti già mi era parsa strana sta tua precedente considerazione perché infatti non ho mai preteso di saperlo) e dico cose senza senso. E mi devo pure fidare di di quello che dici tu.
Andiamo bene. Si, facciamocela una risata, ma non sul luogo comune secondo il quale al nord siete più freddini. Che poi, se ho ben capito, tu sei di Bologna ed io ne ho conosciute di persone delle tue zone e ti assicuro che non le ho affatto trovate fredde. Anzi!
Quindi se era questa la tua preoccupazione e cioè che potesse essere insinuato che siete freddini rispetto al sud, puoi tirare un sospiro di sollievo. Io ho parlato solo di distacco verso la morte. E non ho detto sempre, ma spesso. Non ti sta bene? L'ho capito e ne prendo atto. Così come comprendo che preferisci asserire che sono assurdità. Quel che ho capito leggendo i post al riguardo in questo topic è che invece sono solo reazioni possibili.
Lo chiedevo per meglio comprendere. Io mi conosco e so che non ci riuscirei. Perché ci sono passata. Magari non il giorno stesso come nel caso che ho raccontato però è capitato di avere persone che ce l'hanno messa tutta per tirarmi su il morale. Però ammiro chi ci riesce. Le considero "forti" , "toste" e non fredde come qualcuno può pensare.
E da qui potrei passare ad un'altra differenza tra nord e sud. Il nord lo vedo più "tosto" rispetto al sud. Tosto inteso come positivo. Più ligio al dovere, alle regole. Cosa che al sud invece è un po' scarso. E lo dice una del sud che combatte ogni giorno con tutto ciò che non funziona. Iniziando dai trasporti pubblici. Grrrrrrrrrrrrr
scusa ma che roba è questo post?
mi sa di arrampicata sugli specchi.. cos'è che a me non sta bene? cos'è che a me preoccupa?
tu per me puoi scrivere quello che vuoi ci mancherebbe, ti ho solo fatto una domanda semplice semplice per due volte e ancora non mi hai saputo rispondere. amen.
ah certo sono reazioni possibili.. ma solo al nord eh..
e poi calma.. tra dire che dici assurdità/cose senza senso (non mi permetterei mai) e dire che hai detto un' assurdità/cosa senza senso ce ne passa
Magari qui siamo più attenti alle regole,si. Potrei anche sbilanciarmi dicendo che per noi veneti il primo pensiero del giorno, e l'ultimo prima di andare a dormire è sempre il lavoro (parlo prendendo come esempio i miei genitori e praticamente tutte le persone che conosco XD). Basiamo molto la nostra vita sul lavoro,e tutto gira intorno ad esso. Usciamo e ci lamentiamo del lavoro, parliamo del più e del meno e si finisce a parlare di lavoro (Ahimè! Io purtroppo sono la prima a farlo XD).
Per quel poco che ho potuto vedere del sud invece, una volta staccato il turno lavorativo si pensa a tutt'altro.. A stare in famiglia e con amici.. E guai a parlare di quello XD
Poi magari posso anche sbagliarmi eh
no no è vero.. però da questo punto si vista vorrei essere come quelli del sud!