Questo è un discorso serio e questa non è la sede adatta, cmq in breve: mi preoccupa sinceramente la situazione italiana, esemplificata dal fatto che un movimento ridicolo come la Lega Nord possa esistere e abbia una discreta schiera di proseliti.
Occhio che ho scritto "movimento" e non "partito" perché non sto parlando tanto del tipo di politiche che propongono (federalismo & co: posso non essere d'accordo, ma sono posizioni legittime), ma di tutto il movimento folkloristico che c'è dietro: che un politico molto spesso stipendiato dalla repubblica italiana possa andare in giro ad aizzare la folla gridando che brucerebbe napoli, che i meridionali fanno schifo ecc. ecc. esattamente con questi termini secondo me è inaudito.
Non sto dicendo che la colpa è di Bossi, Salvini ecc.: loro sono lì proprio perché ci sono molti privati cittadini che dicono/pensano queste cose.
E pensare che questi "adepti" nascono e vivono nei luoghi dove maggiormente si è voluta l'unificazione nazionale a da cui sono venuti fuori tantissimi patrioti e martiri
Si, dipende anche dal tipo di persona.
Guarda che anche per me è doloroso ammettere che in quanto a senso civico fra nord e sud ci sta un abisso, questo però non implica il fatto che io stia generalizando per ogni individuo sul territorio italiano...purtroppo la tendenza che ho riscontrato personalmente è questa, poi eccezioni che confermano la regola c'è ne stanno a bizzeffe.
Il lavoro manca a sud è vero, ma è anche colpa del nostro retaggio, il brigantaggio che poi ultimamente è diventato costume comune in quasi ogni angolo della penisola..specie nei rappresentati del popolo che stanno al governo, nelle regioni e nei comuni...SOTTO QUESTO PUNTO DI VISTA L'ITALIA è davvero unificata oggi...magnamoci tutto !
La Sicilia ha tutto..ma a livello turistico non si sa davvero dare da fare come dovrebbe, certi signori che pensano solo agli affari personali e a loro tornaconto non hanno mai capito che se investivano davvero in progetti che avrebbero fatto crescere l'economia della città o della regione..o del meridione.....loro probabilmente oggi avrebbero avuto degli introiti personali decisamente più alti e più legali...
Invece di informarti guardando i giornalettai, prendi il treno a fatti un giro al nord...
Negli anni '70 si, erano discriminati non poco, è vero, ma nel 2015, non è proprio così...
Fai conto che almeno qui a Milano su 100 persone, 80 sono del sud, altro che discriminazione.
Ah, non ho origini nordiche, so di cosa parlo.
Forse è vero quello che dici, ma c'è da dire che tra Nord e Sud c'è ancora un abisso che non si vuole colmare!
io sono stato a Milano per 2 anni e devo dire che mi sono trovato molto bene,non ho mai avuto problemi col fatto che venissi da giù,oddio da giù da Roma non proprio giù pero vabbe non è Nord XD
anzi devo dire,a titolo puramente personale,che in alcune situazioni,sono stato trattato meglio su che qui da me.....