Vabbé tutto é relativo, dipende da uno come gestisce il lutto
Anche qui al nord si usa tenere il morto in casa fino al rosario o quel che è. 24 ore mi sembrano però un po' esagerate.. cioè io non ce la farei a dormire in casa con un morto nella stanza accanto.
Vabè, questo è esagerato.. Semplicemente magari impariamo ad accettare la morte e ad andare avanti.
A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.
A Lucca non ho mai sentito dire di morti in casa, sempre tutti all'obitorio da quel che so...
Penso sia troppo personale, poi anche lì dipende dalla famiglia. Ricordo che entrambi i miei nonni sono stati tenuti in casa per un po', ma non credo siano state 24h, perché nessuno voleva dormire in casa col pensiero del parente morto.
Per mia nonna invece credo si sia andati in obitorio, non ricordo bene. Dipende dalla famiglia.
Poi credo cambi solo il modo di provare dolore, al massimo. Mia nonna è una da tragedie greche (soprattutto se si fa male lei lol), anche se non è proprio del sud ma abruzzese. Io ho sofferto ma me ne sono andata per i fatti miei a piangere.
Ecco trovato, secondo me al sud ci si sente meglio con la condivisione del dolore, mentre al nord ci si chiude, o se si condivide lo si fa in maniera molto discreta.
Ci volevano un po' di generalizzazioni ignoranti giustamente, mi sembrava strano che in un topic del genere ce ne fossero state poche...
Le pratiche funerarie sono regolate da strettissime norme igienico-sanitarie, che sorprendentemente sono le stesse sia a nord che a sud, e vengono applicate sia nelle case che negli obitori... Se sei mai stato a veglie (in casa o in obitorio) in cui la salma era in fase di putrefazione, forse dovresti rivedere il giro delle tue conoscenze.
Infatti se c'è il morto non si va a dormire... si chiama "veglia" appunto per quello.
qui dalle mie parti addirittura in alcuni casi in cui il decesso avviene in ospedale i familiari chiedono (e quasi sempre ottengono) il permesso di portare il morto a casa x fare la "veglia"...
(ad alcuni del nord sembrerà follia pura ma vi assicuro che è così )