Per fortuna abito in un paesino sperso e quindi guidiamo in modo abbastanza civile (ovviamente anche qui pullula di imbecilli che non hanno la minima idea di come si imbocca una rotonda).
Ogni volta che mi sposto in una grande città invece, sono tutti da denuncia.
Per non parlare di quando sono stata in Puglia, il diritto di precedenza era di chi suonava per primo il clacson Ah..E le cinture di sicurezza evidentemente sono un optional
Beh considera che invece gli altri pensano che invece se sei nella corsia di sinistra puoi fare tutto quello che ti pare a parte uscire subito a destra, infatti mi sa che a Lucca le rotonde non le insegna bene nessuno, in ogni caso allora sbagli(av)o in una sola rotonda, quella vicino a Piazzale Verdi, ma lì nessuno mi ha fatto dei gestacci, ma in quelle dove sono uscito a dritto invece che a destra sì!
Visto che sto facendo ora la patente ed ho proprio il libro a portata di mano, vi delucido io u.u
"In caso di rotatorie a due corsie, i veicoli circolanti all'interno dell'anello devono sorpassare a sinistra e quelli che non intendono svoltare alla prima traversa, pur non essendo obbligati a occupare la corsia interna, è bene che non circolino sulla corsia esterna (così da limitare l'intralcio agli altri utenti che entrano i rotatoria)."
A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.
qui da me il problema non sussiste,le rotatorie sono tutte ad una sola corsia
Ah ecco, non essendoci una regola vera e propria, come mi hanno detto alla motorizzazione, secondo me è meglio usare una qualsivoglia corsia ma come mi hanno detto a scuola guida mettere la freccia, ha molto più senso, perché prendere la corsia interna per uscire o alla terza o fare tutto il giro IMHO non ha tutto quel senso, perché non sai se gira o se resta, invece con la freccia, anche se si occupa una corsia a caso almeno sai che intenzioni ha quello davanti.
non c'ho capito un piffero! Io la fo semplice: entro in rotatoria e sto nella parte esterna se esco alla prima o alla seconda, e nella parte interna se esco dalla terza in poi... Poi dipende da quanto è grande la rotatoria.
Comunque parlando di modo di guidare io dopo le ultime esperienze posso dire che in alcune città del sud son dei pazzi scatenati, e senza offesa ma a Napoli mi rifiuto di guidare, mentre in Puglia ero tranquillissima e non ho avuto problemi.
Il punto è che in tutte le grandi metropoli guidare è un casino allucinante sia per il traffico sia per la maggiore probabilità di beccare gli stronzi.
E comunque dipende molto anche dalla grandezza delle strade delle città. Firenze è uno sputo in confronto a Roma, ma il traffico è concentrato tutto sui viali. Io me li sbatto tutti i santi i giorni nelle ore di punta e c'è un macello allucinante, soprattutto perchè c'è una grande numero di scooter che se potessero ti sorpasserebbero anche da sopra o da sotto.
Non è obbligatorio svoltare se ci si trova nella corsia di destra quindi. E secondo me ha più senso scegliersi la corsia (dato che io la considero una corsia di minore precedenza come una qualsiasi corsia di sinistra) e cosa importantissima che invece secondo altri non è obbligatoria mettere la freccia, anche perché uscire a destra o a dritto se si è a destra e altro con la corsia di sinistra senza mettere la freccia secondo me è davvero peggio.
ma tutto ciò che minchia c'entra con la differenza tra nord e sud?