Certo che starvi dietro è dura, siete treni quando scrivete
Visto che citate la bella Miley, la cosa assurda è che lei magari non sarà nemmeno come appare, è consigliata dalla sua manager, a quel che so....peccato che la manager sia sua madre . Poi, vero è che che la ragazza adesso è adulta, scegliesse lei quel che le va di fare.
Riguardo ai minori, mentre leggevo i vostri messaggi, mi è tornato alla mente una di quelle catene di S. Antonio che mi hanno mandato l'altro giorno e che, nel suo essere odiosa, mi ha fatto riflettere.....
Oggi, giustamente, cerchiamo di tutelare i bambini in tutto e per tutto, io per prima salto come un'anguilla per un niente e assillo mio figlio sullo stare attento a tutto. Ma a volte mi chiedo se non sia peggio; noi bimbi di una volta andavamo in macchina senza seggiolino e cinture, e i papà sterzavano volontariamente per farci rotolare e sentirci ridere, facevano acquaplaning sulle pozzanghere per farci vedere lo spruzzo gigante, fumavano con noi piccoli in auto, ci facevano fare le 3 di mattina il sabato sera, ci piazzavano davanti alla tv per farci stare buoni, oppure ci mandavano in giro a giocare per strada DA SOLI, a scuola non c'era il pomeriggio, quindi molti di noi stavano a casa da soli oppure andavano in giro a giocare, anche in pieno inverno con -5 e senza giacca perchè dava fastidio. Ci si difendeva da soli se si veniva presi in giro, nessuno rimaneva traumatizzato se non veniva scelto in squadra per giocare, le camerette erano piene di poster di attori e personaggi famosi....Sabrina Salerno, Spagna, Madonna, River Phoenix, Nick Kamen, gli Europe.... Gli esempi cattivi c'erano anche allora ed erano tanti, ma forse i valori insegnati dalle famiglie erano diversi da quelli di oggi.
Tutto questo per dire che forse le cose vanno guardate da più prospettive: genitori che strumentalizzano bambini da una parte, e troppa voglia di proteggere i bambini dall'altra....E forse come spesso accade, la verità sta nel mezzo.
Perchè a volte noi ci scandalizziamo nel vedere certi atteggiamenti adulti dei bambini, ma in realtà non ci ricordiamo che magari su alcune cose anche noi da piccoli eravamo così!?
a quanto pare non è scontato...
- - - Aggiornamento - - -
Sicuramente, non forse...ed è anche il bello del confronto (o dovrebbe esserlo...se lo si capisce se non altro )
Quanto al resto...è un discorso lunghissimo, secondo me. Ogni generazione ha avuto la sua (perché, mandare i bimbi in miniera era forse meglio che sbatterli in un competition - show a scimmiottare gli adulti?)...forse in certi casi c'era meno scelta, o le scelte erano dettati da altri motivi (tipo costrizioni varie..tra cui la fame). In ogni caso, certo, non è certo la prima epoca in cui i bimbi subiscono o vengono sfruttati, né sarà l'ultima. Siamo uomini, no? (sono tristemente ironica, specifico perché ho notato che non vien sempre colta)
Ma ecco, personalmente non voglio imparare né a minimizzare né a dare per scontate certe cose (e ovviamente non solo in questo ambito). Se poi questo vuol dire farsi paranoie beh...preferisco le mie paranoie a contenuti standardizzati e pre - impostati...almeno sono mie.
Io non ho capito quali sono queste espressioni di cui parlate..e sono andata a rivedere il video prima di rispondere..
L'unica cosa che a me non da una bella sensazione, non me ne voglia Jack Daniels , è proprio la tutina..quest'idea che sia nuda (per quanto asessuata) non mi piace proprio.
L'espressione l'ho tirata fuori solo io mi sa (ed è stato in realtà il motivo per cui ho aperto il 3D)
Anche a me il video è piaciuto a primo acchito...poi però ho percepito qualcosa di stridente, che andava al di là del video stesso. Fermandomi a pensare ho capito che era l'espressione del viso di quella bimba (oltre il suo talento, oltre all'espressività corporea e oltre alle pose da copione) ed era stata quella a farmi intristire. Perché, lo riscrivo, l'ho trovata adulta. E per avere un'espressione adulta a quell'età devi aver già vissuto determinate emozioni e, non so, a me di questo spiace. Poi magari spiace solo a me. Io non vedo la grande opportunità che le hanno dato i suoi meravigliosi genitori facendola partecipare a un talent e poi sbattendola in un video del genere..io ci vedo solo tristezza e non sto mettendo in dubbio il suo talento da ballerina, né che sia sbagliato coltivarlo o indirizzarla, se lei vuole...faccio proprio un altro tipo di discorso. Qualcuno l'ha capito, qualcuno no, e va bene così. Alla fine mi interessava vedere anche altre opinioni sulla faccenda, cosa che ho visto, e ne ho tratto le mie conclusioni.
Amen, la messa è finita, andate in pace (un po' di cazzeggio ci sta, va).
Ma "Un video del genere" cosa?
Si chiama recitazione, fa parte del ballo.
Il ballo non è solo il passo giusto, ma anche saper trasmettere un'emozione.
Trasmettere l'emozione, recitarla, non vuol dire che devi averla provata per forza.
Poi io non capisco che espressioni hai visto, a me pareva una dissociata bipolare.