ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 25 di 34 PrimaPrima ... 15212223242526272829 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 241 a 250 su 338
Like Tree215Mi piace

Veganismo, specismo e Diritti Animali

  1. #241
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    C'è proprio la combo mariaa, sousuke e Half che mi sta facendo soffrire già di prima mattina.
    non soffre chi vuole vedere eventuali contraddizioni, il paragone non regge, io ho espresso considerazioni razionali e parlavo in generale, non di zood

    il veganismo è una filosofia di vita estremista, non è solo una dieta, coinvolge tutte le scelte e tutta la vita quotidiana di una persona

    se uno evita la carne anche per salvarsi da tumori poi non deve fumare o adottare stili di vita che possano incidere sulla salute, come se uno vuole migliorare le condizioni di vita degli animali deve evitare tutti quei prodotti di multinazionali che, tramite la loro produzione, possono danneggiare l'ambiente e l'ecosistema

    compresi mi sa, paradossalmente, diversi prodotti provenienti da industrie dedicate ai vegani/vegetariani, ironia della sorte



    in altri termini deve vivere come un eremita


    mi viene da pensare che qualcuno adotti il veganismo per provocazione, anzichè perchè ci crede davvero

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Lys Visualizza il messaggio
    ...torno dopo tre giorni e ci sono circa venti pagine di risposte, e ora? :O L'ultimo tema sono "i vegani" che fumano? In teoria non dovrebbero fumare sigarette provenienti da aziende che testano. Dico in teoria perché, non fumando, non mi sono mai interessata alla cosa e ne ho sentito vagamente parlare. L'aspetto della salute non interessa a tutti nel mondo. A me, tipo, frega poco e mi sfondo di roba fritta. So che è un concetto difficile, ma dovete capire che "i vegani" non sono copie gli uni degli altri, è ancor peggio di credere che tutte le bionde sono stupide. Ogni persona ha una personalità a sé, un modo di pensare, di reagire, di parlare e degli ideali da seguire. Non abbiamo le tavole di mosè con le dieci regole tutte uguali.
    Risultato, chi non è salutista fuma, chi è salutista non lo fa.
    eh ma esistono prodotti ottenuti senza sfruttare gli animali, ma la cui produzione può indirettamente causare problemi all'ecosistema degli animali, anche questi sarebbero da evitare

    se non hanno tutti le stesse regole allora perchè non esistono termini per distinguere gli uni dagli altri, e si mette tutto in un grande calderone?

    poi il veganismo è una filosofia di vita, quindi dovrebbe avere delle regole fisse prestabilite per tutti da seguire, nella pratica, in campo etico

    altrimenti c'è il rischio che ognuno si crei il suo veganismo personale, a seconda di ciò che gli conviene

    a meno che sia una di quelle visioni della vita così generiche in cui possono esserci, nella pratica, situazioni antitetiche, ma non credo sia questo caso
    A Half shadow piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #242
    Lys
    Matricola FdT Lys
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 13/8/2014
    Messaggi: 36
    Piaciuto: 16 volte

    Predefinito

    Il problema è proprio questo, non siamo noi a metterci in un unico calderone. Se entri in gruppi vegan su facebook non sai quante discussioni ci sono su chi trova più etico consumare determinati cibi piuttosto che altri, chi pensa che bisognerebbe mangiare solo biologico e a km zero, chi pensa che non bisognerebbe consumare olio di palma perché non è vegan nonostante sia vegetale, chi non indossa più pelle per ribrezzo e chi invece lo fa solo con abiti o accessori acquistati prima della scelta. C'è chi dà al proprio cane cibo vegetale, chi non è d'accordo e dà carne, l'uno indica e giudica l'altro come per ogni singolo argomento. Non siamo un gruppo consolidato di gente che la pensa allo stesso modo. C'è chi evita anche gli additivi alimentari che POTREBBERO derivare da animali e chi no. C'è chi evita il cibo prodotto in stabilimenti che lavorano anche latte e uova e chi evita solo i prodotti che li contengono. C'è chi lo fa solo per salute e potrebbe nella vita picchiare un cane o pescare per hobby. C'è gente e gente. Siamo tutti diversi, siamo esseri umani anche noi. C'è chi, come me, per evitare tutte queste generalizzazioni non si definisce e basta.

    Perché questo? Perché siamo consapevoli di non poter fare tutto. Siamo consapevoli che il solo esistere su questa terra e vivere in questa società ci porterà a provocare danni all'ecosistema e a far provare dolore a chissà quale altro essere vivente. Questo, però, ci porta a pensarla in un modo che voi chiamate non coerente: facciamo tutto ciò che siamo in grado di fare. Tutto ciò che ci è possibile. Se posso scegliere tra il fare la differenziata e il non farla, scelgo di farla. Se posso scegliere di non sprecare acqua, lo faccio. Se posso scegliere di comprare solo roba non testata su animali, lo faccio -o, se necessario, non le compro proprio. Io, per esempio, ho rinunciato al trucco... e ne usavo davvero tanto-. Se posso scegliere, scelgo per il meglio.
    Tante cose io non faccio perché non sono consapevole ancora di tante cose: non pensavo che versare l'olio nel lavandino causasse tali danni, lo facevo. Non pensavo che il colorante rosso derivasse da un insetto, lo usavo. Non pensavo che tale marca causasse sofferenza a tale popolazione, la compravo. Più so, più evito.
    A Zood piace questo intervento

  4. #243
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lys Visualizza il messaggio
    Il problema è proprio questo, non siamo noi a metterci in un unico calderone. Se entri in gruppi vegan su facebook non sai quante discussioni ci sono su chi trova più etico consumare determinati cibi piuttosto che altri, chi pensa che bisognerebbe mangiare solo biologico e a km zero, chi pensa che non bisognerebbe consumare olio di palma perché non è vegan nonostante sia vegetale, chi non indossa più pelle per ribrezzo e chi invece lo fa solo con abiti o accessori acquistati prima della scelta. C'è chi dà al proprio cane cibo vegetale, chi non è d'accordo e dà carne, l'uno indica e giudica l'altro come per ogni singolo argomento. Non siamo un gruppo consolidato di gente che la pensa allo stesso modo. C'è chi evita anche gli additivi alimentari che POTREBBERO derivare da animali e chi no. C'è chi evita il cibo prodotto in stabilimenti che lavorano anche latte e uova e chi evita solo i prodotti che li contengono. C'è chi lo fa solo per salute e potrebbe nella vita picchiare un cane o pescare per hobby. C'è gente e gente. Siamo tutti diversi, siamo esseri umani anche noi. C'è chi, come me, per evitare tutte queste generalizzazioni non si definisce e basta.
    che si creino delle regole fisse pratiche valide per tutti, in tutti gi ambiti della vita quotidiana, tramite un organismo riconosciuto da tutti, in modo da evitare discussioni e dibattiti infiniti

    e che le si faccia rispettare, con severità e rigore

    se uno non è d'accordo che abbandoni il veganismo, il dottore non gli ha ordinato di abbracciare tale filosofia

    al limite si crei una seconda filosofia vegana autonoma più moderata, con altre regole fisse

  5. #244
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    che si creino delle regole fisse pratiche valide per tutti, in tutti gi ambiti della vita quotidiana, tramite un organismo riconosciuto da tutti, in modo da evitare discussioni e dibattiti infiniti

    e che le si faccia rispettare, con severità e rigore

    se uno non è d'accordo che abbandoni il veganismo, il dottore non gli ha ordinato di abbracciare tale filosofia
    Ma ti senti? Gli assolutismi non esisteranno mai e ci si arriva a capirlo con un briciolo di cervello, giusto nella tua ristrettezza mentale puoi dare delle regole, severità e rigore a un ideale utopico. Tu che ti definisci "dark" o "gotico", non lo sarai mai del tutto per il semplice motivo che ognuno prende il pensiero di base per poi farlo suo creando di fatto tante sfaccettare quanto sono gli individui che ne fanno parte.

    E poi mi dici che non è vero che vedi o "bianco" o "nero"? Giusto Hitler con la sua idea di "razza ariana" aveva una ristrettezza mentale pari alla tua.

  6. #245
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    ma perche ancora gli date retta?
    A Zood, Holly, Loller156 e altri 1 piace questo intervento

  7. #246
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zood Visualizza il messaggio
    Ma ti senti? Gli assolutismi non esisteranno mai e ci si arriva a capirlo con un briciolo di cervello, giusto nella tua ristrettezza mentale puoi dare delle regole, severità e rigore a un ideale utopico. Tu che ti definisci "dark" o "gotico", non lo sarai mai del tutto per il semplice motivo che ognuno prende il pensiero di base per poi farlo suo creando di fatto tante sfaccettare quanto sono gli individui che ne fanno parte.

    E poi mi dici che non è vero che vedi o "bianco" o "nero"? Giusto Hitler con la sua idea di "razza ariana" aveva una ristrettezza mentale pari alla tua.
    infatti mi piace hitler per la capacità di comando, ma non le sue idee, io sono un estremista che ama gli assolutismi, mi eccitano come l'austerità, e nessuna ristrettezza mentale, è che io sono un uomo libero

    anche un ideale può avere regole per applicarlo, io rispetto del tutto il cuore delle mie passioni, a livello anche pratico con estremo rigore, è diverso (infatti in quel mondo ci sono tanti termini diversi per descrivere tanti aspetti e sottogeneri, ognuno con le sue regole)

    se un ideale non può avere regole rigide pratiche per applicarlo, nemmeno creando categorie omogenee, perchè le persone hanno quell'ideale e non ne abbracciano un altro applicabile nel concreto, in modo da creare linearità fra ideale e vita concreta?

    perchè uno dovrebbe rispettare la dieta vegana se per ottenere i medesimi risultati concreti possibili, diversi dagli ideali, basta una dieta onnivora?


    il veganismo per definizione è già un estremismo, evitare tutta la carne e tutti gli alimenti derivati dagli animali, o qualsiasi forma di sfruttamento animale, è un estremismo

    quindi non mi stupisco che ci siano vegani fanatici

    la soluzione è molto semplice, si creino delle regole valide per tutti e chi non le rispetta non sia considerato vegano, o rispettoso di quel sottogenere

    io la chiamo coerenza, tu assolutismo estremismo, pazienza
    Ultima modifica di Sousuke; 1/9/2014 alle 14:33

  8. #247
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    infatti mi piace hitler per la capacità di comando, ma non le sue idee, io sono un estremista che ama gli assolutismi, mi eccitano come l'austerità, e nessuna ristrettezza mentale, è che io sono un uomo libero

    anche un ideale può avere regole per applicarlo, io rispetto del tutto il cuore delle mie passioni, a livello anche pratico con estremo rigore, è diverso

    se un ideale non può avere regole rigide pratiche per applicarlo, nemmeno creando categorie omogenee, perchè le persone hanno quell'ideale e non ne abbracciano un altro applicabile nel concreto, in modo da creare linearità fra ideale e vita concreta?

    perchè uno dovrebbe rispettare la dieta vegana se per ottenere i medesimi risultati concreti possibili, diversi dagli ideali, basta una dieta onnivora?


    il veganismo per definizione è già un estremismo, evitare tutta la carne e tutti gli alimenti derivati dagli animali, o qualsiasi forma di sfruttamento animale, è un estremismo

    quindi non mi stupisco che ci siano vegani fanatici

    la soluzione è molto semplice, si creino delle regole valide per tutti e chi non le rispetta non sia considerato vegano

    io la chiamo coerenza, tu assolutismo estremismo, pazienza
    La tua "coerenza" non è altro che il costante imporre la tua personale linea di pensiero. Possiamo andare avanti all'infinito e non ti smuoverai di un solo millimetro, quindi pensala come vuoi.

  9. #248
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    ma perche ancora gli date retta?
    molti mi danno retta che io sappia, quindi sono punti di vista, dipende dalla mentalità e rigore di ognuno anche su questo tema

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Zood Visualizza il messaggio
    La tua "coerenza" non è altro che il costante imporre la tua personale linea di pensiero. Possiamo andare avanti all'infinito e non ti smuoverai di un solo millimetro, quindi pensala come vuoi.
    non si tratta di imporre la propria linea di pensiero, ma di chiarezza e coerenza

    d'altra parte se uno dice di amare il cioccolato, e poi a tavola lo rifiuta, uno si pone delle domande

    in cosa consiste la dieta vegana? cosa si può fare e cosa no in modo chiaro rigoroso e inequivocabile, senza lasciare dubbi o libere interpretazioni contrastanti? esiste anche una relativa filosofia di vita rispettosa degli animali?

    bene, quali sono le regole etiche da seguire scrupolosamente, nella vita concreta, che caratterizzano tale filosofia? quali sono i sottogeneri con altre regole, per chi non è estremista?

    se non esistono tali regole, sia nella dieta che nella filosofia di vita, perchè nessuno ha pensato di creare un organismo terzo che le stabilizzi? c'è per caso qualcuno a cui non conviene avere regole uguali per tutti, perchè vuole adattare il veganismo alle sue convenienze?

    c'è per caso qualche industria legata al veganismo/vegetariani che non vuole chiarezza sull'argomento, per evitare che la comunità vegana si riduca di numero e continuare a speculare sulle diete alternative, ovvero anche qui gli interessi economici che i vegani combattono influenzano persino la codificazione del veganismo?

  10. #249
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zood Visualizza il messaggio
    La tua "coerenza" non è altro che il costante imporre la tua personale linea di pensiero. Possiamo andare avanti all'infinito e non ti smuoverai di un solo millimetro, quindi pensala come vuoi.
    Zood, ti prego, ti scongiuro: basta rispondergli T.T
    A Lantis, Loller156 e Elaine Marley piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #250
    Lys
    Matricola FdT Lys
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 13/8/2014
    Messaggi: 36
    Piaciuto: 16 volte

    Predefinito

    Io, nelle tue parole, leggo solo il costante bisogno di catalogarsi. Sei un uomo libero? Smettila di cercare regole scritte da altri. Mi dispiace, questa volta non ci sono regole.

Discussioni simili

  1. Animali mutilati: colpa degli UFO?
    Da Akemi nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 25/3/2009, 12:03
  2. Avete degli animali a casa?
    Da Alessia_Star nel forum Amici animali
    Risposte: 90
    Ultimo messaggio: 20/7/2006, 15:16
  3. gli animali più veloci
    Da †LuNaTiKa† nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 17/3/2006, 18:29
  4. Animali
    Da RANGER nel forum Argomento libero
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 28/8/2005, 17:28
  5. Animali
    Da Kikka_86 nel forum Argomento libero
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 11/1/2005, 20:34