non soffre chi vuole vedere eventuali contraddizioni, il paragone non regge, io ho espresso considerazioni razionali e parlavo in generale, non di zood
il veganismo è una filosofia di vita estremista, non è solo una dieta, coinvolge tutte le scelte e tutta la vita quotidiana di una persona
se uno evita la carne anche per salvarsi da tumori poi non deve fumare o adottare stili di vita che possano incidere sulla salute, come se uno vuole migliorare le condizioni di vita degli animali deve evitare tutti quei prodotti di multinazionali che, tramite la loro produzione, possono danneggiare l'ambiente e l'ecosistema
compresi mi sa, paradossalmente, diversi prodotti provenienti da industrie dedicate ai vegani/vegetariani, ironia della sorte
in altri termini deve vivere come un eremita
mi viene da pensare che qualcuno adotti il veganismo per provocazione, anzichè perchè ci crede davvero
- - - Aggiornamento - - -
eh ma esistono prodotti ottenuti senza sfruttare gli animali, ma la cui produzione può indirettamente causare problemi all'ecosistema degli animali, anche questi sarebbero da evitare
se non hanno tutti le stesse regole allora perchè non esistono termini per distinguere gli uni dagli altri, e si mette tutto in un grande calderone?
poi il veganismo è una filosofia di vita, quindi dovrebbe avere delle regole fisse prestabilite per tutti da seguire, nella pratica, in campo etico
altrimenti c'è il rischio che ognuno si crei il suo veganismo personale, a seconda di ciò che gli conviene
a meno che sia una di quelle visioni della vita così generiche in cui possono esserci, nella pratica, situazioni antitetiche, ma non credo sia questo caso