Randagio vorrei ti rendessi conto che sopra hai scritto una cosa e sotto un'altra. XD
Comunque no, non condivido la dieta vegana, per me ha delle gravissime carenze, la dieta vegetariana la posso capire, quella vegana no.
E se proprio lo vuoi sapere la tua storia per me vale quanto quella di colui che invece ha iniziato ad assumere solo carne e per assurdo ha iniziato a stare meglio, quindi penso che potresti invece un giorno accorgerti che una dieta così estremizzata non avrà affatto giovato alla tua salute, esattamente come potrebbe scoprirlo il tizio di cui ti ho parlato.
Ci sono davvero vegani che campani da 20 anni senza integratori? Io sono dubbiosa, ad ogni modo riporto solo quello che mi è stato detto da medici della mia facoltà. Ma mi sembra strano che ci sia gente che vive con poca D3 e Calcio, a meno che non sia esposta al sole per buona parte della giornata. Inoltre mangiando tante fibre vegetali il Ca tende a precipitare in sali nell'intestino e quindi ad essere assorbito in ancora meno concentrazione. Poi c'è da valutare carenza e carenza. Quella del calcio si manifesta con osteoporosi, e finchè non ti rompi un femore non può essere sospettata.
In effetti la dieta vegetariana è perfettamente conciliabile con un apporto corretto di tutti gli elementi. Per la vegana è quasi impossibile pernso.
Io non studio medicina, ma ti garantisco che nel gruppo che frequento ci sono vegani da molti anni che stanno benissimo senza integrazioni.. vedo che sei da Padova, be se vuoi (siccome siamo della stessa zona) il prossimo incontro/serata vieni e ci parli di persona, potrebbe essere interessante!
Tu dici che è impossibile ma io di certo non sospetto che stiano li di nascosto a prendere integratori per dimostrare che la loro dieta li fa star bene! E comunque anche se fosse piuttosto mi bevo una boccetta di B12 ogni due anni che mangiare cadaveri!
Ultima modifica di Randagio; 22/3/2012 alle 22:38
il fatto di dover assumere sostanze integrandole, dimostra evidentemente che il nostro organismo necessita anche di altri tipi di nutrimenti, e che la dieta vegana non fa per noi..
magari verrò a uno di questi incontri, anche se prima devo fare un paio di esami....
Ti riporto davvero quello che mi è stato insegnato però. Io stessa diventerei vegetariana se non fosse che sono anemica..