Aggiungici anche la vitamina D o calcitriolo a meno che tu non ti esponga al sole come una lucertola..
E la carenza di vitamina B12 causa anemia perniciosa, non è da sottovalutare..
Aggiungici anche la vitamina D o calcitriolo a meno che tu non ti esponga al sole come una lucertola..
E la carenza di vitamina B12 causa anemia perniciosa, non è da sottovalutare..
aggiungo che non sono contro la dieta vegetariana anzi, è molto migliore di una dieta onnivora. Però aggiungo che la quota di persone anemiche specialmente tra le donne è in aumento e in queste condizioni rinunciare a derivati di origine animale è difficile..
ovviamente il calcio va assunto nelle dovute dosi, non dico si debbano bere litri di latte al giorno. Sinceramente non ho mai sentito questa cosa del succo d'arancia, ma dubito possa aumentare più di tanto la già fisiologica e bassa assunzione del ferro della mucosa gastrica. E cmq l'anemia perniciosa non è dovuta a una scarsa assunzione di ferro, bensì alla mancanza/carenza di B12 che legandosi con il fattore intrinseco di Castle prodotto dalla mucosa gastrica assorbe il ferro.
Le anemie sono prodotte da cause diverse, ma sinceramente devo ancora conoscere un medico che presciva l'assunzione di succo d'arancia contro l'anemia.
Se poi ci aggiungi la carenza di calcitriolo e di Ca che sicuramente viene assuno in maniera minore dai vegani nascono i problemi. Se non hai calcitriolo viene sballato il corretto turnover del Ca, elemento di cui il nostro organismo regola finemente la concentrazione, con rischi di osteoporosi nelle donne, e rachitismo nei bambini.
Ah sì? Io soffro di anemia da carenza di ferro eppure di latte ne bevo davvero pochissimo, anzi, adesso saranno anche passati almeno 30 giorni dalla mia ultima assunzione, mozzarelle, ricotte e derivati del latte sono davvero rarissimi nella mia alimentazione, il massimo che assumo di solito è un pò di formaggio sulla pasta, come me lo spieghi allora?
@Jamila e quindi i vegani che lo sono da vent'anni senza integratori? La storia degli aminoacidi ti sbagli sai.. al max è la B12 l'unica integrazione..
Non ha detto che è l'unico modo di essere anemici dai... ma cavolo vedete solo il bianco o il nero??
NESSUN VEGANO HA SCOPERTO IL SACRO GRALL PER LA VITA ETERNA E NESSUN UOMO CHE MANGIA CARNE MORIRA PER FORZA PER COLPA DELLA CARNE.... chiariamo questa cosa!
Una cosa vedo in voi che mangiatre carne (e criticate me che non ne mangio) , non volete ammettere che si può benissimo vivere senza avendo pure dei vantaggi....
Dovete per forza dimostrare che è perfino dannoso essere vegani e questo non capisco perchè.. o meglio lo capisco, è per giustificarvi..
Non c'è uno di voi che abbia detto questa cosa "MANGIO CARNE PERCHè L'HO SEMPRE MANGIATA, NON MI INTERESSA LA SALVEZZA DEGLI ANIMALI DI ALLEVAMENTO E HO ALTRO DA FARE NELLA VITA CHE STARE ATTENTO DALLA MATTINA ALLA SERA COSA MANGIO".... questio dovrebbero dire la metà di voi!
Invece volete a tutti i costi dimostrare che la dieta vegana non è possibile (quando ci sono miliardi di evgani in salute al mondo) e che gli animali da allevamento se tenuti bene non soffrono.
Io capisco chi mangia carne, la mangiavo anche io, ma non ho mai cercato di "giustificare le sofferenze" o "ritenere la dieta vegana dannosa" per difendere la mia posizione!
E' abitudine e comodità... punto!
...il calcio lo si trova in altre cose meno proteiche che non ne causano l'espulsione.... ti linko una cosa:
VegPyramid -- I nutrienti - Il calcio
Conosci i nutrienti fondamentali? (proteine, vitamine, ferro, nella dieta vegan)
Mi interesserebbe il parere di chi studia...
TUTTI I MEDICI dicono che la carne bisogna mangiarne poca, quindi proprio bene non fà.. ok non ti uccide (forse) ma cavolo non è giusto dire che "fa bene"... è dannosa, è dimostrato e non solo dagli "invasati vegani"... se poi tu vuoi difenderla a spada tratta senza fondamenti continua, ma posta dove dicono che la carne è "fa bene" mangiata regolarmente!!!
In america bibite gassate, carne bianca e rossa con formaggio o fritta sono le cause maggiori! Cavolo hanno le alette di pollo immerse nel formaggio e fritte.. praticamente sarebbe da considerare veleno!!!in America questa dieta non c'è e penso sia uno dei principali motivi di obesità e problemi di salute tipici della nazione, ma questo non implica che la carne sia dannosa in sè.