Di affermazioni cretine ne troverai sia da una parte che dall'altra.. che poi tanto cretine siicuro che lo siano? PErchè fin ora di smentite non ce ne sono poi così tante e non così eclatanti... anche a livello medico non mi pare ci sia un "allarme vegani o vegetariani" che fa parlare i medici dicendo che è pericoloso od altro.. cavolo anche io ci vado dal medico eh? non approva al 100% ma mica mi dice "ti stai ammazzando"... mi dice solo stai attento e tieni sotto controllo le analisi... insomma è brutto sentir parlare di "credo" come se fosse unsa setta religiosa.. perchè non lo è!
PErò una cosa ci tengo a dire:
Qui dimostra che sei tu quello che mentalmente è "limitato"... tu non fai niente, ma deleghi.. deleghi la parte "crudele ad altri" ma la alimenti e quindi ne sei complice in parte e finanziatore..[Mangiare carne non significa seviziare gli animali, io li compro al supermercato vorrei farti presente, mica tiro io il collo al gallo, mi sa che ti sta facendo male escludere il pesce dalla tua alimentazione...
Poi quella del sapore non l'ho capita....
Si stga parlando anche delle sofferenze animali e non vedo perchè non posso fare un appunto su altre cose... tu parli dell'aggressività mangiando carne e io dell'aggressività che si evolve da animale a uomo... mi sembra in topic..[Io ho riportato un'affermazione abbastanza cretina che riferiva che l'assumere carni aumenti l'aggressività, ma le sevizie cosa c'entrano?
Tu la stai prendendo troppo nel "personale", come se dovessi a tutti i costi dimostrare il contrario.. ma che ti fanno di male i vegani che espongono le loro idee e le loro teorie? Libero di non crederci o di smentirle... i vegani "non cercano nemici" vogliono solo smuovere qualche animo sensibile, e non tutti lo sono...
@Annie Lennox Guarda, valsoia effettivamente è una multinazionale che usa soia di varie provenienze che io sappia.. e comunque sicuramente ci sarà in mezzo anche parecchia soia OGM o comunque trattata (la soia è uno dei vegetali piu trattati).. Poi in qualcosa mi pare usasse pure l'uovo.. e Mettici la Monsanto piu la Nestlè per il gelato a livello etico non è il prodotto alla soia piu gettonato dai vegani/vegetariani convinti, ma è quello che si trova ovunque!
Io qualche volta in extremis la uso ma preferisco prendere altre cose al Bnegozio bio (NaturaSì, Biosapori, ecc) dove ci sono molti altri alimenti sostitutivi e moltre altre marche piu biologiche.. anche perchè la soia è una valida alternativa ma non la migliore e non l'unica.
PEr dire ti faccio un esempio di qualcosa che io ho sostituito:
Al posto del latte per fare colazione o alla sera in bomba chimica sul divano bevo un latte di riso al cioccolato spettacolare, come brioches per la fame chimica prendo quelle della misura che sono "senza latte e uova", al posto della maionese normale uso la maionese di riso, buonissima e leggera, mi faccio le piadine con la mozzarisella (mozzarella di riso) e ho affettati vegetali o sfilaccetti di seitan... Dal cinese prendo tofu saltato con verdure, involtini primavera e spaghetti di riso.. mangio tanta verdura cotta, tanti primi, legumi... poi un casino di tipi di polpette o hamburger vegetali.. arrosti di seitan... poi ovviamente frutta e spremute... kiwi a bomba, li adoro.. il vino lo bevo, la birra (evito la guinnes che ha la colla di pesce e comunque mi fa schifo)...
Insomma se apro il frigo è bello pieno e posso fare parecchi piatti... in giro è un pò piu difficile, per quello dico che sono un "vergine che ogni tanto scopa" perchè qualche volta mi è capitato di non aver alternativa e di dover mangiar latticini (mica sono scemo e mi lascio morire di fame eh) ma non mi è MAI capitato di non poter avere l'alternativa vegetariana.. solo vegana ho avuto difficoltà (e non perchè faccia male è che proprio non c'è la concezione ).
Quindi secondo te nemmeno sono sensibile, ok, tralasciando questo perchè tanto figurati se me la prendo per cose simili vorrei chiarire che hai quotato una parte del mio post sdoppiandola in 2 quando era un intero discorso, tu hai detto che gli assassini prima di diventarlo torturano gli animali, ma io gli animali non li torturo, quindi con me non c'entra assolutamente nulla e non dipende dal consumo di carne ed il fatto che secondo te li delego è una tua personale opinione, non un dato di fatto come invece sembreresti voler inculcare, sarò anche limitato, ma gli animali si ammazzavano prima ancora che io nascessi e prima ancora che fosse scoperto il fuoco, il tuo dottore non approva per un motivo abbastanza scontato direi, oppure anche lui ha degli interessi di mercato?
La storia del sapore è una recente favoletta di un presunto scienziato vegano secondo la quale l'uomo è portato a rifiutare ciò che è dannoso per la sua salute, ma che la carne ci piace a causa della cottura, perchè altrimenti cruda ci darebbe il voltastomaco.
Ma perchè allora moltissime verdure anche se crude generano disgusto nella maggioranza della popolazione e la quasi totalità dei bambini? Se è vero che l'uomo è frugivoro e che i sapori sono così importanti dovrebbe farsi piacere tutte le verdure e tutti i frutti, a me però il melone fa schifo, gran parte delle verdure esistenti a parte lattuga, insalata, spinaci, carote e legumi mi fanno venire voglia di spararmi, il prosciutto crudo è salato ma dovrebbe essere crudo nonostante tutto, l'ho una volta lavato perchè ne avevo acquistato uno di qualità troppo salata ed anche se sciocco l'avevo comunque trovato buonissimo.
Alla fine è una storiella come quella della nocività del latte "rafforzata" dal fatto che moltissimi ne sono intolleranti.
Poi forse tu non capisci che a me di voi vegani dispiace il fatto che terrorizziate le persone, perchè è questo quello che state facendo, con storie sulla pericolosità della carne e che questa non sia assolutamente necessaria per vivere, potete benissimo dire che l'uomo dovrebbe avere più a cuore la sorte degli animali e puoi addirittura arrivare a dire (per quanto secondo me sia l'ennesima sciocchezza) che gli uomini onnivori siano degli insensibili, ma un conto è portare avanti una battaglia lealmente ed un conto è fare disinformazione come state facendo e non è affatto giusto.
Premetto che non ho letto tutte le mille pagine del topic...
Penso comunque che chi, come @Randagio, porta avanti scelte simili dovrebbe esclusivamente motivarle con l'amore per gli animali (anche se quì si aprirebbe un discorso moooolto ampio sulla coeranza assoluta di tale affermazione) e non tirare in ballo pseudo studi scientifici.
E' ovvio e ultra risaputo che mangiare carne più di due volte a settimana fa male, come è anche risaputo che un'alimentazione monotematica è ugualmente dannosa.
La dieta ottimale per l'organismo è quella bilanciata e comprende anche i grassi animali, non lo si può negare, qualsiasi medico lo conferma.
Se poi uno vuole mettere a repentaglio la propria salute per la causa animalista per carità scelte personali.
Minchia, sembra che esci di casa e hai i vegani che ti assalgono con volantini o che ti assalgono al ristorante finchè mangi carne... ..guarda che le fonti uno le cerca quando gli interessano e fa le sue scelte! Poi non so, anche Umberto Veronesi esce con un libro sulla dieta vegetariana vedo che nessuno nel mondo medico ha urlato "all'eresia"... hai scritto un poema su due minchiate che non centrano assolutamente nulla sul discorso della dieta vegana, ti attacchi a due frasi come dovessi smentire chissà che teoria... vabbè, che ti devo dire...divertiti!
Io quello che dovevo dire l'ho detto... tui consideri "disinformazione" alcune cose e io le considero altre che tu difendi, è l'umanità.. ! Per ora non sono morto come tanti che conosco, chi si interessa alla faccenda e si dimostra sensibile verso gli animali usati per il sustentamento umano si informerà e farà le sue scelte! Io non voglio convioncere un juventino a diventare milanista.... ma se qualcuno come me quando vede una mucca è come se vedesse un cane, che gioca con un coniglio come fosse un gatto, che quando vede un video di maiali ammazzati o di vacche macellate sta male perchè alla fine sa di esserne complice ha tutta la libertà di avere l'alternativa alimentare e di cercare di farsi portavoce delle sofferenza degli animali!