Originariamente inviata da
Randagio
Secondo te, allora ti posto questa lista per il calcio:
Quindi come vedi il calcio c'è in moltissime altre cose.
Detto questo parliamo della produzione di latte e uova che sembra così "etica" ai piu visto che non si considera sfruttamento.
Anche il consumo di latte e uova implica, necessariamente, l'uccisione di animali e spiego come:
Per far produrre latte alla mucca occorre farle partorire un vitellino. Uno ogni anno, o ogni due, in ogni caso, se il vitellino è maschio non potrà vivere come "mucca da latte", perciò vivrà qualche mese e poi verrà macellato. I bufaletti fanno la stessa fine dei pulcini, ammazzati, o lasciati morire, appena nati. I vitellini invece vengono abitualmente mangiati, perciò vivono qualche mese per mettere su carne.
Pensiamo che sia solo negli intensivi? Non è pensabile che possano essere mantenuti "a sbafo" animali improduttivi (i maschi). Anche nei piccoli allevamenti. Significherebbe raddoppiare i costi. E chi lo farebbe per produrre un pò di latte??? Nessuno.. ve lo posso garantire, nemmeno il simpatico macellaio che ha le mucche dietro a casa!
Veniamo alle uova e alle galline:
Mediamente, al fine di far nascere una gallina ovaiola, un pulcino maschio viene ucciso... è impensabile che nascano tutte femmine. Nella maggior parte dei casi viene uccisoMsubito, tritato, soffocato, gasato. Questo è il caso più "fortunato" per lui. In alcuni altri casi, vive qualche settimana per poi essere macellato come pollo. E questo vale ovviamente anche per le galline dei piccoli pollai a conduzione familiare o amatoriale. Anche per quelle galline che non finiranno mai macellate (come invece finiscono macellate quelle ovaiole degli allevamenti intensivi, in gabbia o a terra che siano, a fine carriera). Se in un pollaio ci sono anche solo cinque galline, da qualche parte saranno nate, no? Non ci sono di certo anche cinque galli, lo dice pure il proverbio... Al più, un gallo. E gli altri quattro, che statisticamente devono essere nati per poter aver le cinque galline femmine? Uccisi. Da qualunque posto venissero le galline. Questa è solo logica, e statistica.
Ti è un pò piu chiaro @
Elaine Marley perchè reputiamo "crudeli" anche latte e uova??