Ma perchè ci deve essere il tutto e il niente?? (in casa le zanzare non le amamzzo comunque)..
Perchè mi capita di uccidere degli insetti che infestano la mia casa qual'è il paragone all'uccidere una bestia per "gola"?
cioè dai se volete facciamo i giochetti.. "uccidi un vegano salva una pianta"... "o li sposti i batteri quando cammini?"... "ma le vegane fanno i pompini con l'ingoio? non uccidono gli permatozoi?"...
Io "se posso" evito sempre di far morire un animale, SEMPRE... ci sono delle volte che non posso, ma fatalità a tavola fin ora non mi è mai capitato di "dovere a tutti i costi uccidere"... capito il discorso?
Ciò che è sbagliato, anzi umanamente e intellettualmente sbagliato, è la spocchia di credere che la scelta fatta sia la migliore in assoluto. E' chiaro che, vegano, vegetariano o onnivoro (visto che una persona che si nutre solo di carne non esiste) presentano tutti risvolti positivi e negativi. Alla fine ognuno decide per sé. Io almeno la vedo così.
Mmh sono abbastanza sicura che tu abbia detto in passato cose del genere, ma da tutte le idee che esprimi credo che tu più che anti umano sia una persona piuttosto idealista, non ero sarcastica quando ho scritto che devi avere una considerazione virtuosa degli umani. Mi sa che ne hai anche troppe di aspettative!
Ecco, se ti fa sentire bene essere vegetariano o vegano buon per te, ma sono sicura che da qualche parte ci sarà un lemure o una colonia di killi che ti fanno "stronzo di un umano, perché devi abbattere la mia foresta, prosciugare il mio lago per coltivare la tua soia piena di estrogeni e costruire strade e riempire l'aria di schifezze per trasportarla dall'altro capo del pianeta?". Certo, se fossi onnivoro sarebbe lo stesso discorso, io però propendo per una dieta chilometro zero. Sarà che ho un impostazione ecologista e poco animalista, al limite "etologa"...
Una cosa non preclude l'altra... il "consumo consapevole" lo si può avere anche da vegani eh.. fa conto che vado pure alla cene "freegan", ovvero con cose "recuperate" ai mercati.. poi magari nelle mie scelte ho "priorità" diverse dalle tue.
Il "vegano perfetto" non esiste lo so per primo... ma questo non sminuisce la scelta etica di togliersi la sofferenza dal piatto il piu possibile!
Io non riuscirei a non mangiare carne, pesce e nutrirmi solo di verdure o di cibi vegetali...
Anche se a volte mi faccio delle domande sul mangiare altri esseri viventi e se giusto e sbagliato, ma poi arrivo alla conclusione che facciamo parte di un catena alimentare, qualsiasi animale ne fa parte...
Alla fine anche le piante sono vive, ma noi uomini continuiamo a segare gli alberi.
Non mangio più carne di cavallo perchè sono animali che mi piaciono molto...come non riuscirei a mangiare mai gatti e cani.
Ecco, è questo il punto.. per me è la stessa cosa anche con i maiali, i bovini, i polli i conigli e le capre.. cavolo mi stanno tutti troppo simpatici! sono così belli, affascinanti, affettuosi che bho... mi sembra assurdo che debbano morire per me quando riesco a farne a meno! Cavolo una volta mangiavo coniglio.. ora che ho adottato una coniglia(non di playboy :-P ) mi sembrerebbe di mangiare un cane, perchè è "un essere senziente", vedo quando è felice, quando ha paura e quando fa la furbetta...come facevo a mangiarli io mi chiedo?
Senti come si mette "serio e rispettoso"... hahha.. passi da essere "tutto battutine" a fare l'impettito! Sei proprio divertente!
Se vuole ci diamo del lei per il resto del topic, ma se intervieni con toni "scherzosi" con varie frecciatine non pensavo che reputassi irrispettoso un "che cazzo stai a dì" o forse è stata la parola "cazzate"... mi scusi lord!
Figurati se me la prendo, solo che credevo che ad una certa età si potesse raggiungere un livello di razionalità maggiore e che valesse lo stesso anche per la coerenza, riferendomi proprio alla questione dell'etica, che sembri conoscere solo verso gli animali (per il momento però a parole) o altrimenti verso chi appoggia le tue posizioni.
Penso tu abbia dimostrato ampiamente in questo topic quanto è bella la tua persona, avatar e firma poi completano il quadro.
Se vuoi dammi pure del lei, non mi riguarda, penso non abbia senso proseguire, studiosi di medicina ti hanno dimostrato quanto di inventato ci sia nelle tue affermazioni che tirano acqua al tuo mulino fino all'inverosimile ed hai persino avuto il coraggio di sbeffeggiare i pareri medici.
Penso non ci sia altro da aggiungere, continua pure a parlare di salvare vite animali, senza sapere di cosa stai parlando, non mi riguarda, spero solo che chi ti incontri sappia ragionare col suo cervello.
Sayonara.