@Randagio non posso permettermi di diventare vegetariana e tanto meno vegana. Ho un tipo di anemia che nemmeno mangiando carne e prendendo integratori riesco a tamponare. sei mesi l'anno mi tocca prendere delle pastiglie di ferro, e non credere che non facciano male. Quando li prendo ho sempre un mal di pancia allucinante e stitichezza. Davvero spiacevole..:/
Per la questione del fumo non vedo perchè dobbiate dargli contro. Fa solo sorridere il fatto che pensi al cibo quando se il cibo che mangia lo danneggia un 1 il fumo lo danneggia un 10. Però sono sue scelte, e non è detto che se uno fuma abbia scelto di escludere dalla sua vita tutto ciò che gli può fare bene.
E cmq, con la dieta vegana e senza integratori non si può vivere, se non subito tra 20-30 anni ne sentirete le conseguenze. Ne è piena la letteratura medica di cosa succede escludendo determinati elementi dalla dieta.
Ma dai, che paragoni, lo stupratore mica mantiene le proprie vittime dalla nascita alla morte, mica offre loro cibo, riparo, sicurezza ed eventuali cure. Che l'allevamento sia degenerato ok, ma il concetto iniziale, io ti do x ad un tot di tempo e in cambio tu mi dai cibo o altro non è poi così malvagio.
Cmq per uscire dal monologo, io dei vegani non capisco sinceramente perché tutto questo sbattimento per evitare quel che è tra le cose più naturali del mondo, uccidere per mangiare. Che sia uccidere la mucca per la carne o la lumaca che mi mangia l'insalata(o la talpa che per mangiarsi le lumache rovina le piante)...
in effetti uccidere per mangiare la trovi anche io una cosa più che lecita. l'unica cosa sbagliata è seviziare e torturare l'animale per il solo gusto di farlo. Nel mondo gli animali si mangiao tra loro e non vedo perchè noi non dovremmo fare altrettanto.
Bè.. non ricordi lui? 220px-Fritzl.jpg
cooooomunque il mio era un discorso provocatorio....
PEr voi è lecito uccidere per mangiare per me no!
Lo riposto... invito tutti gli Amanti degli animali di guardarlo, dura molto.. un ora... ma è un ora da dedicare agli animali e non mi sembra tanto alla fine! E' molto interessante veramente, non è ne provocatorio ne accusatorio, è molto chiaro! DA VEDERE!
Lo so, ma non posso fare a meno di mettere i puntini sulle i xD
EDIT Sono riuscita a caricare 5 minuti di video, quindi per ora commento solo questi xD
Non mi risulta che le religioni non dicano di mangiare carne, se non mi sbaglio nella bibbia ci sono discorsi come "ammazzare il vitello grasso per il ritorno per figlio prodigo" e "sacrifica l'agnello al posto di isacco", quindi non mi pare che Dio fosse contrario alla mattanza del bestiame. A meno che Dio non intendesse ammazza l'agnello e il vitello per celebrare, ma non mangiarli..questo però sarebbe ancora peggio, uno spreco terribile.
Il paragone tra olocausto e macellazione..mah. Secondo lui sono entrambe strage di innocenti, ma secondo me non è un paragone che regge. Implicitamente paragona gli onnivori/vegetariani ai nazisti, però la caccia all'ebreo si basa sull'idea che la razza ebrea sia inferiore e malvagia, corrotta e capace di corrompere ciò che la circonda. Non mi pare che gli onnivori/vegetariani provino gli stessi sentimenti per gli animali.
Parla di massacro consapevole, ma su questo ho già scritto un post(riassunto: mi muore tutti, se muori bene meglio, ma se muori male amen, l'importante è che abbia vissuto decentemente)
Parla di schiavismo inteso come sfruttamento. Anche qua già dedicato un post: per me è simbiosi, vivi protetto, cibato e curato in cambio di. In libertà non è che si faccia sta vita disneyana eh, ci sono la fame, il freddo, i predatori, la sfiga.
Ai quattro motivi per cui gli americani mangiano carne mi si è bloccato il video(dopo 20 min di carimento, maledetta vodafone )....
Se nell'ora successiva risponde alle mie obiezioni non ti sprecare a riportarmele, mi guarderò il video intero quando mi installeranno l'adsl..
Non è lecito, è naturale! Per mangiare e per difendersiPEr voi è lecito uccidere per mangiare per me no!
Ultima modifica di Meox; 27/3/2012 alle 0:50
Tu lo fai regolarmente?
L'ipocrisia della bibbia si vede anche qui.... nei comandamenti cosa dice il comandamento ? "non uccidere" o "non uccidere uomini?"Non mi risulta che le religioni non dicano di mangiare carne, se non mi sbaglio nella bibbia ci sono discorsi come "ammazzare il vitello grasso per il ritorno per figlio prodigo" e "sacrifica l'agnello al posto di isacco", quindi non mi pare che Dio fosse contrario alla mattanza del bestiame.
Comunque tu non hai proprio chiaro il concetto di asntispecismo su cui si basa tutto il suo discorso... nessuna distinzione tra specie come nessuna distinzione tra razze!
Se non riesci a vedere un animale come un tuo pari e non come un animale a te subordinato è fatica tu entri mentalmente in quello che sento io... Per me gli animali sono singoli individui e segregarli, stuprrarli per farli riprodurre, dividerli dalla prole, segregarli e deciderne la vita non è nostro diritto! La vita in cattività è piu crudele? Ma è basata su di loro e non su di noi.... noi non dobbiamo decidere sulla vita e la morte degli animali come se fossero oggetti ma come se fossero "soggetti"... io non riuscirei ad ammazzare un vitello come non riuscirei ad ammazzare un uomo... nessuna differenza tra le due... non mi verrebbe piu facile ammazzare un uomo o un vitello... non mi riuscirebbe in nessuno dei due casi almeno che non sia in pericolo di vita... cosa che non lo sono se non mangio carne quindi la mia è un "uccisione ingiusta" , una decisione presa sulla vita di qualcun'altro... e non ne ho il diritto! Amare gli animali non vuol dire accudirli come dei bimbi, vuol dire fargli fare la loro vita interferendo il meno possibile!
Per me il paragone con l'olocausto e lo schiavismo ci sta tutto una volta che sei antispecista!
Sì, spruzzo di insetticida gli angoli di casa, mi faccio regalare i capponi dal vicino contadino e gli tiro il collo, sfracello il cranio ai topi che catturo con la colla(quelli che catturo con la trappola o appena incollati li libero, non vorrei dare un immagine sadica di me), catturo le cavallette in giardino per darle ai miei ratti, tagliavo l'erba all'inglese privando insetti e piccoli mammiferi del loro habitat perché mi da fastidio un giardino con le erbacceTu lo fai regolarmente?
Nono sono un'esperta della bibbia, ma mi pare che nel primo libro dio dice all'uomo che può servirsi della natura. Ma sinceramente non m'interessa cosa dice la religione, è un discorso da fare con un credente, io non lo sono. Personalmente credo che i dettami della bibbia siano di natura pratica, non ammazzare, non rubare, e non fregare la donna degli altri perché altrimenti il tuo nucleo sociale va a puttane, come la storia della carne di maiale per i mussulmani.L'ipocrisia della bibbia si vede anche qui.... nei comandamenti cosa dice il comandamento ? "non uccidere" o "non uccidere uomini?"
Immagino che intendessi in natura.La vita in cattività è piu crudele?
Ho capito cosa significa antispecismo, ma non lo condivido. Poi è un discorso un po contraddittorio secondo me, si dice che l'uomo è uguale al vitello, ma allo stesso tempo deve comportarsi in maniera diversa. Per me siamo tutti uguali in modo diverso, siamo tutti animali che se possono tentano di sopraffare gli altri e se non lo fanno è solo perché può portare svantaggi(perché non ammazzo tutti quelli che mi stanno in culo? Perché la coesione sociale ne risentirebbe e in quanto animale sociale ho bisogno di un gruppo organizzato e quindi regolato). Cose come solidarietà e bontà nascono per la sopravvivenza della specie, non dell'intero creato.
E poi il fatto che basi tutto il discorso su un'idea che non condivido rende "il miglior discorso che potrò mai ascoltare" "il maggior numero di stronzate che potrò mai ascoltare", ti pare? L'hai postato come un discorso rivolto a gente come me, e adesso te ne esci che ha perfettamente senso una volta che diventi antispecista, quindi in realtà serve solo a confermare ciò che pensi tu, non a confutare ciò che penso io. Ma ripeto, ho visto nemmeno un decimo del video, quindi magari mi sbaglio e sto sprecando un sacco di parole per niente.
Guardalo che appunto spiega cosìè l'antispecismo...
A me la frase evidenziata onestamente mi fa tristezza... non è l'uomo cha va salvaguardato ma il pianeta.. e non il pianeta "perchè casa dell'uomo" ma il pianeta perchè casa di tutti gli essere viventi!siamo tutti animali che se possono tentano di sopraffare gli altri e se non lo fanno è solo perché può portare svantaggi(perché non ammazzo tutti quelli che mi stanno in culo? Perché la coesione sociale ne risentirebbe e in quanto animale sociale ho bisogno di un gruppo organizzato e quindi regolato). Cose come solidarietà e bontà nascono per la sopravvivenza della specie, non dell'intero creato.
Libera comunque di ritenere stronzate il video... se fosse capito e condiviso da tutti non avrebbe nemmeno il senso di esistere!