si, è presente in latte e uova..
Carenze alimentari
Tò, anche qua mi dan ragione riguardo ai rischi dell'alimentazione vegana..la B12 è considerata l'unico VERO rischio, in quanto inassumibile..ma se leggiamo con attenzione anche il resto si nota che l'alimentazione dev'essere MOLTO curata con assunzione di una gran varietà di cibi, per non incorrere in mancanze per l'organismo.. bon, questa è scritta dai 2 più famosi istituti di ricerca..non da un ignorante qualunque, come l'atleta di prima e le sue testimonianze. Se non ti stan bene queste fonti sei libero di postarne altre, magari scientifiche..
EDIT:
I vegetariani, e soprattutto i vegani, devono comunque prestare maggiori attenzioni rispetto ai non-vegetariani nel soddisfare il fabbisogno energetico a causa del minor contenuto calorico della loro dieta. Gli atleti vegetariani possono avere più basse concentrazioni muscolari di creatina in quanto tale composto è presente principalmente nel tessuto muscolare dei mammiferi, pertanto gli atleti vegetariani impegnati in esercizi di breve durata e ad alta intensità o in allenamenti di resistenza possono beneficiare della supplementazione di creatina. Tra le atlete vegetariane l'amenorrea può essere più comune, nonostante non tutti gli studi siano concordi su questo riscontro
Cit wikipedia, riguardante lo sport.
Secondo l'American Dietetic Association i vegetariani per favorire una buona salute ossea devono assicurare nella propria dieta buoni apporti di calcio, magnesio e potassio (frutta e verdura), vitamina K (vegetali a foglia verde scuro), vitamina D (esposizione alla luce solare, prodotti fortificati o supplementi), un apporto adeguato ma non eccessivo di proteine, isoflavoni della soia e ridurre al contempo gli apporti di sodio[3].
notare la parte sulla vitamina D e sulla difficoltà di sopperire a ogni mancanza, dovendo assumere una miriade di varietà di cibi.
Secondo l'American Academy of Pediatrics «i bambini mostrano una buona crescita e un buon sviluppo nella maggior parte delle diete latto-ovo-vegetariane e vegane quando queste sono ben pianificate e appropriatamente supplementate»
notare il "appropriatamente supplementate"
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l'UNICEF: «Le diete vegane (quelle senza fonti di proteine animali e specialmente senza latte) possono avere seri effetti avversi sullo sviluppo degli infanti e dovrebbero essere scoraggiate. Esempi sono le diete macrobiotiche molto restrittive (un regime vegetariano restrittivo unito all'aderenza di alimenti naturali e biologici, specialmente cereali), che comportano un alto rischio di deficienze nutrizionali e sono state associate con carenze di proteine ed energia, rachitismo, ritardi della crescita e ritardo dello sviluppo psicomotorio negli infanti e nei bambini. Tali diete non sono raccomandate durante il periodo di svezzamento[37].» Inoltre nel documento si riferisce che infanti, bambini e donne in gravidanza e in allattamento che seguano diete vegetariane possano essere esposti ad un rischio di carenze nutrizionali[37].
Eccolo il tuo svezzamento sicuro..vai tranquilla
Il rischio è quasi annullato se si segue una precisa e molto rigorosa pianificazione degli alimenti, il che significa che sgarrando si incorre in diversi rischi..
Bè, questo lo fannno anche gli onnivori che ci tengono all'alimentazione o moltissimi atleti.. quindi non ci vedo niente di così strano!
Sulla B12 comunque mi riservo di approfondire perchè ti garantisco che ci sono vegani in vita che non la integrano e che non hanno problemi... e altri che la integrano!
E comunque se a me il dottore dicesse che ho una carenza di B12 (guarda quanta e come serve al nostro organismo) sicuramente non comincerei a mangiare cadaveri per integrarla...
Comunque sei tu stesso a dire che la B12 c'è nei derivati quindi un vegetariano non ha nessunissimo tipo di carenza o "bisogno di carne" e questo fa cadere anche tutte le teorie che ritengono "la carne indispensabile per la nostra alimentazione".. o sbaglio?
Bene, mi stai convincendo ancora di piu che sto facendo la scelta giusta visto che è possibilissimo essere vegani senza conseguenze per la propria salute!
Sono proprio contento di poter vivere senza sfruttare animali e farli soffrire per la mia "pigrizia alimentare"... troppo difficile controllare quello che si mangia eh, meglio ammazzare una bestia ogni tanto... molto piu comodo!
Certo, i vegetariani possono vivere benissimo..l'ho ammesso anche precedentemente.. l'unico dubbio che sono riservato è il valore biologico ed energetico.
Se io devo assumere 3 volte il mio peso in grammi proteine, dovrei assumere 270 grammi al giorno di proteine ASSIMILATE..il che significherebbe mangiare una quantità spropositata di legumi, visto il basso valore biologico..con la carne risulta ben più facile..
Detto questo, si può vivere da vegetariani..
Nemmeno io ci vedo niente di strano a integrare..quello che voglio dire è che se devi integrare qualcosa per poter vivere, vuol dire che alla base, l'alimentazione vegana è nociva per l'uomo..
Mangiando carne eviti di dover comprare cibi molto diversi tra loro per poter avere tutti i nutrienti che necessitiamo, tutto lì.
ma no! vegetariani fa bene, vegani non fa bene.. <.<" ti ho portato una caterva di studi che lo dimostrano!
o magari, semplicemente, non si hanno 3 per fare la spesa ogni volta.. la comodità la fa da padrona in molti aspetti, questo è uno dei tanti.. niente di strano ^^