ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 29 di 40 PrimaPrima ... 1925262728293031323339 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 281 a 290 su 393
Like Tree179Mi piace

Veganismo, Vegetarismo, Carnivorismo

  1. #281
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Siccome non è contro la legge nessuno può dirti niente... ma io spero che Leonardo Da Vinci abbia ragione!

    Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto... - Leonardo da Vinci



  2. # ADS
     

  3. #282
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    citazioni di facebook? o l'ha detto veramente?

  4. #283
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    citazioni di facebook? o l'ha detto veramente?
    L'ha detto veramente, Leonardo da Vinci sebbene sia di secoli addietro era gia vegetariano.

    Giorgio Vasari, nelle sue "Vite", racconta di come Leonardo "passando da i luoghi dove si vendevano uccelli, di sua mano cavandoli di gabbia e pagatogli a chi li vendeva il prezo che n'era chiesto, li lasciava in aria a volo, restituendoli la perduta libertà".
    Liberando quegli uccelli appena comperati al mercato, Leonardo non si è concesso semplicemente il lusso di un gesto stravagante. Altre fonti rafforzano questa ipotesi. Lo stesso Leonardo, nei suoi Appunti, dichiara:
    "Fin dalla giovinezza ho rinunciato all'uso della carne, e verrà un giorno in cui uomini come me considereranno l'omicidio di un animale alla stregua dell'omicidio di un essere umano".
    Già dalle sue abitudini alimentari Leonardo si rivela un amante della natura, un uomo che ha fatto del rispetto del genere animale una regola di vita.
    Lui era avanti, in moltissime cose! Vuoi altre citazioni di "persone di spessore"?

    Anche Pitagora è stato uno dei padri della scelta Vegetariana... mentre Heinstein l'ha abbracciata solo negli ultimi anni della sua vita!

    Pitagora, nato nel 570 a.C. la pensava così:

    Pitagora fondò un’autentica religione basata sul vegetarismo e sul pacifismo, raccomandò una dieta non carnivora non soltanto per motivi di buona salute fisica, mentale e spirituale, non solo per benevolenza verso gli animali ma anche perché credeva che la violenza verso i più deboli portasse inevitabilmente ai conflitti tra gli esseri umani.

  5. #284
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    @Loller156 questa quando l'ho letta ho pensato a quello che dici tu sulla "supremazia umana"... te la dedico!

    OVIDIO
    Ovidio descrive gli insegnamenti di Pitagora: “Quando vi dovreste trovare di fronte agli arti di un bue smembrato, ricordatevi che era l’aratore dei vostri campi. Guardatevi o mortali dall’inquinare il vostro corpo con cibi abominevoli intrisi di violenze e patimenti. Ci sono i farinacei, ci sono i frutti che pendono dai rami, ci sono le uve che maturano sui tralci, ci sono le erbe e le radici che si possono intenerire con la fiamma. Come può meritarsi una condanna a morte un essere innocuo non dotato di astuzia e di inganno, innocente e ingenuo? Ingrato davvero è colui che ha il coraggio, a campo arato, di staccare il suo bue dall’aratro e legarlo alla corda del macello, compiendo somma iniquità e oltraggio verso chi ha lavorato onestamente per lui. E guardatevi bene dall’infliggere strazianti sofferenze e trattamenti crudeli ai piccoli delle mucche. Fateli piuttosto giocare con i vostri bambini. Guardatevi bene dal cibarvi dei poveri vitelli che belano e piangono alla ricerca di latte e tenerezza”.

  6. #285
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Ma alla fine il citazionismo a che serve? Tanto per dire Leonardo da Vinci, tra le sue invenzioni, annovera anche una ricetta sulle rane. Tant'è che aprì addirittura una bottega culinaria insieme a Botticelli, chiamata le Tre Rane, dove si servia anche carne.
    Il fatto che tanti personaggi illustri erano vegetariani non significa nulla, basterebbe citare tutti quelli che non lo erano.
    A Randagio e Half shadow piace questo intervento

  7. #286
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Il fatto che tanti personaggi illustri erano vegetariani non significa nulla, basterebbe citare tutti quelli che non lo erano.

    Ma lo so che non centra.. ma siccome ho citato Leonardo Da Vinci e mi ha chiesto se era vera la citazione ho spiegato... non voglio dimostrare niente!

    anche Hitler lo era se è per questo, ma per motivi di salute non etici di certo!

    P.S. anche se onestamente vedere che persone dello spessore di Leonardo, Pitagora, Ghandi ed Einstein facevano ragionamenti simili ai miei da un lato mi rincuora e mi fa sentire "meno pazzo"....

  8. #287
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Ma lo so che non centra.. ma siccome ho citato Leonardo Da Vinci e mi ha chiesto se era vera la citazione ho spiegato... non voglio dimostrare niente!

    anche Hitler lo era se è per questo, ma per motivi di salute non etici di certo!
    No quella era una baggianata, seguì una dieta (nemmeno tanto vegetariana) solo per un breve periodo (che nemmeno seguiva). Tant'è che nel periodo in cui era al comando fece chiudere diverse associazioni vegetariane.

  9. #288
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    No quella era una baggianata, seguì una dieta (nemmeno tanto vegetariana) solo per un breve periodo. Tant'è che nel periodo in cui era al comando fece chiudere diverse associazioni vegetariane.
    Si è vero, per un breve periodo.... e qualche "potente del tempo" manipolò la cosa!

    A dire il vero sotto il nazismo fu chiusa la "società vegetariana tedesca" quindi sicuramente non condivideva....

  10. #289
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Si è vero, per un breve periodo.... e qualche "potente del tempo" manipolò la cosa!

    A dire il vero sotto il nazismo fu chiusa la "società vegetariana tedesca" quindi sicuramente non condivideva....
    Sì appunto. Ma anche se fosse stato vegetariano non cambiava la storia. Questo per dire che le attitudini di vita di certo non influiscono sulle azioni che poi si compiono. Per dire Leonardo, vegano o meno, resta comunque un grande. Come Dante per dire, che vegano non erano.

  11. #290
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Nessuno dice che leonardo mangiandfo carne non sarebbe stato Leonardo, ma siccome erano "teste che si facevano tante domande" mi fa piacere nel leggere che tra i vari quesiti filosofici si ponevano anche la domanda sullo sfruttamento animale... vuol dire che è una questione di un certo spessore e non "un pensiero di quattro pazzi feakettoni new age che dopo woodstok hanno deciso di non mangiare animali"...