Dai Holly, mal che si vada ti si manda al mattatoio xD Le conversazioni in puro botta e risposta dopo un po diventano noiose
Dai Holly, mal che si vada ti si manda al mattatoio xD Le conversazioni in puro botta e risposta dopo un po diventano noiose
Sono 26 paginedi discussione e non avete ancora capito il mio discorso... mica voglio salvare le mucche dall'estinzione.. anzi onestamente le mucche non dovrebbero esistere proprio!
Adesso faccio una domanda per coi che "ritenete l'uomo superioreche ha il diritto di sfruttare le speci piu deboli":
Comunque voi come considerate le "emozioni di una mucca"? Ovvero, se prendete una mucca di allevamento intensivo , la lasciate accoppiare e figliare come si comporterà con il vitello? Avrà senso materno?? Accudirà e proteggerà il proprio vitello?? Prova dei "sentimenti" verso il proprio figlio???
Visto che considerate "quelli che appoggiano la scelta vegetariana" dei guro/santoni/senza basi scentifiche ecco un sito interessante MEDICO.
Benvenuti nel sito dedicato alla Nutrizione Vegetariana Questo è un sito scentifico NON ETICO con decine e decine di studi con tanto di lista dei medici che vi partecipano e come potete vedere non hanno problemi a mettere nome cognome e professione....
SSNV - Rete
Dall'alto della sua sapienza medica Half Shadow crede che questi siano tutti dei "ciarlatani"?
comunque per chi interessa ho un paio di esempi medici (su anemia e B12) che mi piacerebbe esporvi.. ma sempre se a qualcuno interessa confrontarsi e non stare sul "partito preso"....
Non è razzismo, è un dato di fatto che gli animali sono inferiori a noi. puoi negarlo?
Non considero i suoi sentimenti..o meglio.. io divido gli animali in 2, tra virgolette, tipologie..
Animali da cibo: comprende tutti gli animali comunemente usati e che vivono all'interno del nostro habitat.. mucche, agnelli, vitelli, pesci
Animali NON da cibo: animali che non sono comunemente usati e che hanno un loro habitat.. leoni, pinguini, foche
Alle tue domande può rispondere una qualsiasi ricerca sui vitelli, di cui non so niente..
Si, sono diversi.. ma perchè inferiori? comunque mettiamo che siano inferiori non capisco qual'è il nesso "essere inferiore/diritto allo sfruttamento".... anche un down ripeto ha capacità intellettive inferiori alle mie ma non per questo lo sfrutto.. una donna è piu "debole" di un uomo e questo da diritto all'uomo di "sfruttarla"? L'africa èp meno evoluta dell'europa, questo da diritto all'europa di sfruttare l'africa??
. quindi il discorso non regge perchè "inferiori" ma perchè "animali"... e quindi è una considerazione specista che si distacca dal discorso "inferiorità"... non so se mi spiego! ovvero "sfruttati in quanto animali" non in quanto "esseri inferiori".
Faccio un esempio @Loller156... Prova a mettere la parola "specie" al posto di "razza"...
Il razzismo si basa sulla teoria della disuguaglianza e su una divisione dell'umanità in razze "superiori" e razze "inferiori". Secondo le teorie razziste, infatti, il patrimonio biologico dell'uomo determinerebbe, oltre ai comportamenti individuali, gli sviluppi culturali, politici ed economici dei gruppi e delle società. Stabilendo questa connessione fra tratti razziali ed evoluzione sociale, le concezioni razzistiche ritengono superiori le razze in grado di costruire società più "evolute".
L'affermarsi di questa convinzione portò a ritenere inalterabili le differenze tra individui e popoli e a stabilire un principio di gerarchia secondo il quale la razza bianca era una razza superiore, predominante sulle altre.
In questo modo veniva giustificato il dominio sugli altri popoli da parte dei bianchi e l'attribuzione a questi di una missione di civilizzazione
Non è questo quello che pensi tu tra uomo e animale?
guarda che un animale più grosso di noi non si farebbe problemi a mangiarci. loro non pensano come noi e non credo si facciano tutte queste seghe mentali sui loro e nostri diritti.
siamo diversi, forse in alcuni casi superiori, e in altri inferiori, non vedo il razzismo.
sono sicura che di fronte a un ghepardo mi sento un puntino, mentre di fronte a una gallina mi sento potente, credo sia normale.
non puoi fare discorsi di razzismo e uguaglianza tra animali e persone, siamo mentalmente mille volte superiori, uguaglianza non ci sarà mai.
Ai tempi del colonialismo si pensava che la "nostra civiltà fosse superiore" e con gli anni questa cosa è stata considerata sbagliata, poi veniamo al "sessismo" che per secoli ha messo la donna subordinata all'uomo (ricordate quando è stato dato il voto alla donna??? non molto tempo fa) e anche questo è stato considerato sbagliato... ovvero nell'evoluzione dell'umanità queste gforme di dominanza si sono sempre piu attenuate verso "la parità di diritti e l'uguaglianza".... sicuri che un passo in piu nella civilizzazione dell'uomo sia anche quella di non sfruttare gli animali perchè inferiori??
Siamo mille volte superiori e quindi ci da diritto? Se lo fossimo solo 10 volte superiori ?? Abbiamo lo stesso diritto di supremazia??
io mi reputo mentalmente molto superiore ad un talebano cresciuto leggendo il corano e basta e anche lui non avrebbe problemi a sgozzarmi come infedele (come l'animale non si farebnbe problemi a mangiarmi no??) e quindi se io mi sento superiore ad un talebano che mi sgozzerebbe non è essere razzisti?
Secondo me il confine razzismo, sessismo e specismo sono fortemente correlati, e l'abbattimento dei primi due mi suggerisce che "la corretta evoluzione umana" sia andare anche contro lo specismo...
Vabbè, che vi devo dì... questa è filosofia quindi non c'è il giusto e lo sbagliato ma solo punti di vista su cui ragionare e riflettere!
ma fare paragone tra uomo e donna è sbagliato, siamo sullo stesso livello.
e io di un talebano o un senegalese non mi sentirei mai mentalmente superiore ma stiamo scherzando?
sono solo stata più fortunata di lui e con più possibilità, ma mentalmente noi umani siamo tutti uguali!
beh che ti devo dire io, sentirmi al pari di una gallina ? allora la mia vita non avrebbe senso
l'unica cosa è che non mi sento di farla soffrire per appagare un bisogno non necessario, per il resto mi sento superiore a una gallina, ma senza fare razzismo, non la metto in un campo di concentramento tranquillo.