11 anni senza mai aver preso ALCUN alimento di origine animale? senza mai aver integrato la B12?
Beh, auguri :)
Visualizzazione stampabile
11 anni senza mai aver preso ALCUN alimento di origine animale? senza mai aver integrato la B12?
Beh, auguri :)
Diciamo che ho cercato di leggere quasi tutto il topic, non ho molto tempo, ma sto avendo modo di informarmi di più.
Sto guardando tantissimi video che riguardano la produzione di carne a livello industriale. Ho il ribrezzo. Riflettendo in questi giorni che è venuto fuori questo discorso, probabilmente i tipi di veganismo/vegetarianismo che più comprendo sono quelli etico e ambientalista.
Ora sto iniziando ad informarmi su quello etico, perchè penso sia la parte del vegetarianismo che più mi incuriosisce.. Anche perchè come già scritto più volte, anche se mangio la carne, mi ritengo una persona che sa dove comprare, o comunque conosce ciò che compra. Diciamo che sono una carnivora consapevole.ahaha. Mangio moltissima verdura, perchè mi piace e faccio anche a meno della carne, sia per fattori (egoisticamente parlando) di gusto/piacere, sia perchè sono sempre stata convinta che l'eccesso di carne possa provocare danni alla nostra salute. Ora invece mi sto indirizzando di più sulla questione etica, ma anche ambientalista, proprio perchè il mio spirito mi porta al rispetto di ogni specie animale (@Randagio puoi evitare di dirmi che è un controsenso.. ahah) e conoscere realtà (tral'altro troppo poco conosciute o troppo ignorate) come quella dei macelli.
Ho trovato questi due video (consiglio vivamente a chi non vuole vedere violenza, di non guardare il video.) che diciamo mi stanno facendo riflettere.
http://www.youtube.com/watch?v=9b454J7dNgg
http://www.youtube.com/watch?v=c95k8LFx0a8&feature=related
Cioè, apparte la crudeltà di queste immagini, animali usati come vere e proprie macchine... io mi chiedo (qui a livello salutare), ma animali che viviono in questi ambienti, che sono ingozzati di schifezze, che vengono picchiati e non curati, lasciati morenti magari in ambienti caldi, tutti ammassati.. TUtte le infezioni, tutti i batteri... come possono essere permessi, a livello legale???? Cioè chi compra la carne in posti non ''sicuri'', vuol dire che potrebbe mangiarsi per esempio un vitello che non ha mai vissuto una vita sana, anzi è stato massacrato, magari è morto già con ferite mai curate..??? Non voglio in realtà una risposta.. ma voglio solo capire quello che può anche stare dietro alla tipica frase da vegetariano che ti addita dicendoti ''ah tu che mangi animali morti...''. Il problema secondo me, non è l'animale morto in se, ma la vita che ha vissuto poichè strumentalizzato dall'industria. Perchè ridotto ad essere trattato come per esempio una bottiglia di plastica. A me è QUESTO che in realtà interessa davvero. Ed è per quello che continuo a battere sul fatto, che sì io mangerò carne, uova, latte e derivati.. però sono SICURA del posto dove la compro. Sono consapevole di ciò che ho in mano. Utilizzo cibo praticamente tutto biologico.
Non sono così tanto dell'idea che l'animale debba essere per forza portato al livello dell'uomo, ma che comunque se deve essere ''utilizzato'' (che brutto termine) come cibo, beh che almeno viva una vita almeno pascolando decentemente, o magari conoscendo l'erba che si mangia, o magari che conosca l'aria e lo spazio (non gli ammassamenti delle gabbie) o magari ancora che non venga portato all'ingrasso e quindi ''bruciando le tappe'' del suo ciclo di vita.
Per quanto riguarda l'aspetto salutare, @Randy Mellons , vorrei semplicemente dirti che anche se io fumo, non vuol dire che allora solo perchè ho scelto un vizio dannoso per la mia salute, allora tutto il resto che mi può far bene lo elimino. Anche se fumo, faccio attività fisica, mi preoccupo di quello che mangio e di quello che mi metto addosso. Non vuol dire che se ho tante possibilità di incorrere il cancro per esempio ai polmoni, allora tutto il resto che fa bene lo devo eliminare, perchè tanto ormai sono spacciata.. è una visione che secondo me è parecchio limitata. E riprendiamo il discorso sul fumo anche nell'ambiente dell'inquinamento. Io magari fumando inquino, ma non inquino per esempio buttando per terra la carta. Ognuno fa il suo, pensando e cercando di fare il meglio, secondo le proprie ideologie.
@Tallulah se mi indichi dove ho scritto queste cose, ti faccio un bonifico bancario. Io ho semplicemente detto (nagari non usando le stesse parole) che, in un regime di coerenza, non si può accusare una persona che mangia carne di non essere salutista quando poi si fuma, proprio perché si commette un errore simile. Capisci ora?
Scusate se mi intrometto, ma anche tu Randy Mellons fumi no? Se è per questo anche Randagio, anche se fino ad ora non avevo mai avuto interesse nel dirgli quanto mi sembrava incoerente a definire dannosa la carne (e contro l'ambiente), c'è però da dire che sui danni del fumo le prove ci sono (ah, a proposito degli interessi di mercato, come mai non si è cercato di nascondere allora anche i danni del fumo? Perchè quelli sì ed i danni della carne no?) sui danni della carne ci sono ma è da una vita che ne siamo a conoscenza, la carne rossa è nociva e la carne bianca deve essere consumata coscientemente, abbinandola ad una sana dieta composta anche di verdure, ma da lì a dire che l'uomo non è in natura onnivoro ce ne passa.
No comunque non fumo.
@Randy Mellons .. non ho scritto che me l'hai detto a me... però ti stavo cercando di far capire la mia idea. :lol:
Ti stavo parlando che per te fumare ma decidere di badare alla salute, nell'alimentazione è da incoerenti... mentre per me non lo è del tutto.
@Tallulah te lo ripeto, ti rifaccio il bonifico :lol: E' da incoerenti ACCUSARE chi mangia carne di non tenere la salute e poi fumare. ACCUSARE. Lo riscrivo ACCUSARE. E' italiano eh :lol:
E' una bella cosa. E sul fatto che sia difficile non lo metto in dubbio. Poi sinceramente il motivo è indifferente, cioè potresti farlo anche perché sono aumentate di prezzo, andrebbe bene comunque. Fin quando non si giudica l'altro ma ci si rimette semplicemente a fare ciò che si vuole, tutto va bene.
Ah, ora anche la bellezza dipende dalla dieta, se vegetariana/vegana o onnivora? Ma LOL!
Quindi Rosy Bindi mangia solo carne nè? Usala come testimonial per la tua propaganda. :)
Io fumo tabacco (non testato) e faccio del male a me... la scelta vegana ripeto per e è ETICA!
@Talullah sono contento che certe immagini facciano riflettere ma purtroppo io non credo nemmeno alla "maellazione buona"... onestamente da quel che so fanno tutte quella fine cruenta... vivranno magari un pò meglio in alcune fattorie rispetto ad altre ma di sicuro la paura e la sofferenza del trasorto e della macellazione la vivono tutte, anche le simpatiche vacche che tiene il contadino dietro a casa.. anche perchè non si può macellarle a casa qui in italia quindi gli impianti di macellazione sono quelli per tutte!
E' per questo che ti dico che la vedo dura credere in una "carne piu consapevole" perchè proprio non ne concepisco la produzione....non me l'hanno mai fatta vedere... e secodno em non esiste
E tu invece? :lol:
Mi hai fatto venire da ridere, perchè non fai altrettanto?
Comunque per tua informazione fumare inquina e fa male alla salute, quindi i casi sono 2 o sei incoerente o ti rimane solo il motivo etico tra i 3 che avevi esposto e non puoi dire di no. :)
L'uomo del monte ha detto sì! xD Perdona l'OT ma sono sicura che anche il tuo tabacco non testato è frutto di qualche lavoratore sfruttato, del resto cosa non lo è? E gli esperimenti finanziati dalle lobby del tabacco che tentano di dimostrare che il fumo non è poi così nocivo? Non voglio attaccarti per il fatto che fumi, ognuno fa quel che può e in base alle proprie priorità, altrimenti bisognerebbe smettere di vivere e basta, solo una piccola puntualizzazione.Quote:
Io fumo tabacco (non testato) e faccio del male a me
In quanto alla macellazione, secondo me non è la morte il problema. Anche in natura, certi animali sono fortunati e vengono presi dal lupo che gli spezza il collo, altri vengono dilaniati vivi dal cuon..
Paradossalmente trovo molto meno crudele la corrida, dove il toro vive libero e nei limiti curato per tre anni in attesa dei 15 minuti di agonia, che la vita di una mucca da macello, che vive mesi in spazi angusti senza libertà e stimoli, riempita di ormoni e medicinali per poi morire in tre secondi(e diverse ore di viaggio/attesa) con un chiodo sparato in fronte. Vuoi mettere 15/30 minuti con un intera, magari breve, vita? Credo che si parli di questo quando si parla di "consumo consapevole", non della macellazione "buona", altrimenti saremmo quasi tutti consumatori consapevoli visto che non credo sia la norma far imbizzarrire animali che possono sfiorare il quintale giusto per sfogare il proprio istinto da sadici. Che possa accadere ok, ma che accada sempre e dappertutto lo dubito.
Non giustifico ne la corrida ne il far morire gli animali dissanguati per qualche strano rito religioso eh, sia chiaro.
Cmq invece di portare "mio cuggino è un atleta vegano" perché non postate un po' di fonti? Studi su atleti e sportivi veramente vegani, non come quel tipo di cui non ricordo il nome che mangio vegano per una settimana e venne sbattuto sui manifesti della PETA(associazione che dovrebbe rinnovare il proprio reparto di pubblicitari a mio parere) come la prova che è possibile essere fare sport agonistico senza carne e derivati.
PS: per chi dice che la carne rende aggressivi invito a andare qua Vege-screenshot | Facebook e vedere quanto sono pacifici certi vegetariani xD ( prima che inizino polemiche, il gruppo si riferisce non critica la dieta vegetariana, ma le sparate di certi vegetariani)
Oh my God, la prova che mangiare pesce fa bene al cervello. ;)
Nessuno di questi è mio cugggino... :lol:
Grandi Atleti Vegetariani e Vegani
NOI UOMINI DURI - NON CE LA PRENDIAMO CON GLI ANIMALI - IL BLOG DEL PUGILE VEGANO...........
Carl Lewis ha eguagliato un primato che si pensava ineguagliabile e che apparteneva al mitico Jesse Owens: vincere quattro titoli olimpici nella stessa edizione dei Giochi.
L'"era Lewis" è durata 17 anni, dal 1981 al 1997.
Nel 1990 l'atleta decise di diventare vegano, con la consulenza del dottor John McDougall: i risultati parlano da soli!
Il suo successo più straordinario è stato l'essere riuscito a rimanere ai vertici dello sprint e del salto in lungo per 15 anni, passando attraverso infortuni e sconfitte, con le sue sole forze, senza prendere nessun tipo di sostanze proibite. Primo senza l'aiuto della chimica... e vegan!
inquinare è etico?
far morire il pianeta perchè tu inquini è etico?
Il secondo articolo ha grandi basi scientifiche nè? "il seitan ha il triplo di proteine" senza considerare il valore biologico proteico.. può averne anche 50 volte tanto, ma se non sono assimilabili è inutile. Quando si parla di quantità è necessario tirare in ballo questo parametro.. il fatto che non lo nomini mi fa solo pensare che voglia tralasciare particolari per tirare acqua al suo mulino, senza una motivazione serie.
L'elenco degli sportivi vegani invece..beh..sono vegani dalla nascita? lo sono diventati dopo? l'allenamento "giovanile" l'han svolto in che periodo? quell'elenco non ha senso senza informazioni complete.. oltre il fatto che gli atleti carnivori sono molti di più. 4 esempi non provano niente.
E vabbè...allora prenderò uno, lo alleverò vegano, lo allenerò e gli farò vincere le medaglie d'oro... ma fammi il piacere!
:lol:
Che ti devo dire? Non esserlo se non lo vuoi ma non criticare chi lo è "sperando che si ammali"m perchè non mangia carne o derivati... ci sono atleti che lo sono e ci stanno bene,... che problema ti danno se spiegano la lotro dieta e la loro teoria? Nessuno fin ora ha dimostrato la verità assoluta e se i vegano continuano ad esistere vuol dire che è possibile...
quondi te mi dici che questi sportivi non hanno problemi perchè non sono stati vegani nell'adolescenza...quindi la tua teria diventerebbe "da non è possibile essere vegani e non è possibilio essere vegani in adolescenza"... almeno io ho capito così la tua ultima spiegazione!
Poi onestamente conosco le preparazioni sportive in genere e onestamente non è che ti chiedono da adolescente che mangiavi... la dieta sportiva viene seguita in pari passo gli allenamenti, non facendo conto quello che hai mangiato a 15 anni!!
Tu resta della tua idea e io resto nella mia, non sono qui a convincere nessuno io.. porto solo testimonianze che non sono mai abastanza (l'altro utente lo è da 11 anni e quasi ti da fastidio sia sano).
Comunque ripeto non prova niente quello che posto io come quello che dici tu.... quindi ogni uno faccia la sua scelta!
Vabbè allora mi sparerò perchè uso la macchina che te devo dì??? hahahahah... ma per chi mi hai preso, per Saibaba??? La mia etica è non procurare sofferenze agli animali per la mia alimentazioni... da quando si deve essere "o tutto o niente"? Ovvero uno che per motivo etico fa volontariato è inutile perchè tanto non riesce ad aiutare tutti i bisognosi?'
Mi sembra di parlare con uno delle elementari che si attacca a delle virgole per sembrare nel giusto..
P.S. Sapessi con tutte le belle piante verdi che pianto ogni hanno quanto Co2 tolgo all'atmosfera.... :033:
in effetti il discorso "tanto inquini lo stesso" è una cazzata.
ognuno fa quello che può, ovviamente è impossibile essere ecologisti al 100%, ma fare anche il minimo non mi sembra così brutto eh.
Mia madre è vegana da una vita, io e le mie sorelle siamo stati svezzati con una dieta vegana, eppure siamo ancora vivi e vegeti :roll:
Ce la fai a dare una parvenza di normalità e oggettività nei tuoi post, o ti ostini a non capire?
Conosci le preparazioni, ne sono certo, quindi saprai che gli allenamenti migliori si fanno ben prima dei 15 anni, e che dopo è tardi...quindi l'alimentazione che hai da ragazzo influisce parecchio sulla tua crescita. Non ho scritto che a 40 anni devi fare il bilancio di quello che hai mangiato prima, ho scritto che un'alimentazione corretta da bambini influenza le capacità atletiche che vengono sviluppate principalmente in quell'età..se non abbiamo un riscontro della dieta praticata in quelle fasce è inutile dire "atleta vegano raggiunge alti livelli"..
Per fare certe affermazioni bisognerebbe prendere un campione di popolazione e fare diversi test fisiologici e atletici.
Magari l'atleta che hai nominato aveva una predisposizione genetica così forte per la disciplina che ha scelto da rendere l'alimentazione secondaria, e magari un atleta con meno predisposizione di lui, con un alimentazione NON vegana riesce ad ottenere i suoi stessi risultati proprio grazie al cibo.. non puoi saperlo senza test..
Tu porti testimonianze non accreditate da nessuno, è questo il punto.. noi abbiamo portato un punto a favore, dal punto di vista salutistico..tu nessuno, poi fai come vuoi.
svezzati con una dieta vegana vuol dire che non succhiavi latte da piccola?
Ripeto, nessuno ha detto che si muore a essere vegani, come non si muore a essere carnivori.
La scienza dice: carne rossa fa male, carne bianca va limitata, derivati animali come latte servono per integrare sostanze che una dieta puramente vegana NON PERMETTE. Questi sono i dati rintracciabili oggi, provati.
Il che significa: dieta vegana? possibilità di malattie dovute alla mancanza di B12. Non certezza, ma possibilità.
Mangi carne a manetta? possibilità di cancro etc etc
Mangi carne in maniera limitata, verdure, pesce etcetc.. probabilmente hai la dieta giusta, per quello che si pensa oggi.
Non sto dicendo che devi fare "o tutto o niente"..quello che dico è che mi sembra una polemica sterile difendere una posizione in maniera così assidua, per poi tralasciarne altre.
Accreditatate da chi le tue? Dagli stessi medici o dietologi che poi prescrivono vagonate di robaccia? Dai... su... esistono medici che appoggiano una cosa e altri che ne appoggiano un altra.
Se ci fosse la certezza che "la dieta vegana fa male e non è possibile" sarebbe lanciato un allarme e pubblicizzata la sua pericolosità... molto probabilmente se così non avviene e ci sono "vegani da decenni" vuol dire che è possibile e quindi anche le tue teorie restano "teorie" che non trovano riscontro nel reale...
dopo questa uscita ci rinuncio... perchè non hai ancora proprio capito che vuol dire essere vegano!....:lol:Quote:
svezzati con una dieta vegana vuol dire che non succhiavi latte da piccola?
puttana troia, ma hai letto? DOVE CAZZO HO SCRITTO che non è possibile la dieta vegana?? ho scritto che puoi essere vegano quanto cazzo ti pare, ma alcune sostanze devi integrarle! è RISAPUTO che la B12 proviene da alimenti di origine animale!! se vuoi la B12 ti mangi gli animali o la integri, ok? non è una teoria.
era evidentemente una provocazione per dire che mi sembra strano che qualcuno sia vegano sin da bambino..senza alimenti di origine animale..
tu continua a leggere quel che vuoi