sì questo è vero, ma dovrebbe essere presente anche in latte e uova, no?
ecco perchè credo che una dieta vegana sia abbastanza sbagliata per se stessi.
Visualizzazione stampabile
si, è presente in latte e uova..
Carenze alimentari
Tò, anche qua mi dan ragione riguardo ai rischi dell'alimentazione vegana..la B12 è considerata l'unico VERO rischio, in quanto inassumibile..ma se leggiamo con attenzione anche il resto si nota che l'alimentazione dev'essere MOLTO curata con assunzione di una gran varietà di cibi, per non incorrere in mancanze per l'organismo.. bon, questa è scritta dai 2 più famosi istituti di ricerca..non da un ignorante qualunque, come l'atleta di prima e le sue testimonianze. Se non ti stan bene queste fonti sei libero di postarne altre, magari scientifiche..
EDIT:
I vegetariani, e soprattutto i vegani, devono comunque prestare maggiori attenzioni rispetto ai non-vegetariani nel soddisfare il fabbisogno energetico a causa del minor contenuto calorico della loro dieta. Gli atleti vegetariani possono avere più basse concentrazioni muscolari di creatina in quanto tale composto è presente principalmente nel tessuto muscolare dei mammiferi, pertanto gli atleti vegetariani impegnati in esercizi di breve durata e ad alta intensità o in allenamenti di resistenza possono beneficiare della supplementazione di creatina. Tra le atlete vegetariane l'amenorrea può essere più comune, nonostante non tutti gli studi siano concordi su questo riscontro
Cit wikipedia, riguardante lo sport.
Secondo l'American Dietetic Association i vegetariani per favorire una buona salute ossea devono assicurare nella propria dieta buoni apporti di calcio, magnesio e potassio (frutta e verdura), vitamina K (vegetali a foglia verde scuro), vitamina D (esposizione alla luce solare, prodotti fortificati o supplementi), un apporto adeguato ma non eccessivo di proteine, isoflavoni della soia e ridurre al contempo gli apporti di sodio[3].
notare la parte sulla vitamina D e sulla difficoltà di sopperire a ogni mancanza, dovendo assumere una miriade di varietà di cibi.
Secondo l'American Academy of Pediatrics «i bambini mostrano una buona crescita e un buon sviluppo nella maggior parte delle diete latto-ovo-vegetariane e vegane quando queste sono ben pianificate e appropriatamente supplementate»
notare il "appropriatamente supplementate"
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l'UNICEF: «Le diete vegane (quelle senza fonti di proteine animali e specialmente senza latte) possono avere seri effetti avversi sullo sviluppo degli infanti e dovrebbero essere scoraggiate. Esempi sono le diete macrobiotiche molto restrittive (un regime vegetariano restrittivo unito all'aderenza di alimenti naturali e biologici, specialmente cereali), che comportano un alto rischio di deficienze nutrizionali e sono state associate con carenze di proteine ed energia, rachitismo, ritardi della crescita e ritardo dello sviluppo psicomotorio negli infanti e nei bambini. Tali diete non sono raccomandate durante il periodo di svezzamento[37].» Inoltre nel documento si riferisce che infanti, bambini e donne in gravidanza e in allattamento che seguano diete vegetariane possano essere esposti ad un rischio di carenze nutrizionali[37].
Eccolo il tuo svezzamento sicuro..vai tranquilla :)
Il rischio è quasi annullato se si segue una precisa e molto rigorosa pianificazione degli alimenti, il che significa che sgarrando si incorre in diversi rischi..
Bè, questo lo fannno anche gli onnivori che ci tengono all'alimentazione o moltissimi atleti.. quindi non ci vedo niente di così strano!
Sulla B12 comunque mi riservo di approfondire perchè ti garantisco che ci sono vegani in vita che non la integrano e che non hanno problemi... e altri che la integrano!
E comunque se a me il dottore dicesse che ho una carenza di B12 (guarda quanta e come serve al nostro organismo) sicuramente non comincerei a mangiare cadaveri per integrarla...
Comunque sei tu stesso a dire che la B12 c'è nei derivati quindi un vegetariano non ha nessunissimo tipo di carenza o "bisogno di carne" e questo fa cadere anche tutte le teorie che ritengono "la carne indispensabile per la nostra alimentazione".. o sbaglio?
Bene, mi stai convincendo ancora di piu che sto facendo la scelta giusta visto che è possibilissimo essere vegani senza conseguenze per la propria salute!
Sono proprio contento di poter vivere senza sfruttare animali e farli soffrire per la mia "pigrizia alimentare"... troppo difficile controllare quello che si mangia eh, meglio ammazzare una bestia ogni tanto... molto piu comodo!
:lol:
Certo, i vegetariani possono vivere benissimo..l'ho ammesso anche precedentemente.. l'unico dubbio che sono riservato è il valore biologico ed energetico.
Se io devo assumere 3 volte il mio peso in grammi proteine, dovrei assumere 270 grammi al giorno di proteine ASSIMILATE..il che significherebbe mangiare una quantità spropositata di legumi, visto il basso valore biologico..con la carne risulta ben più facile..
Detto questo, si può vivere da vegetariani..
Nemmeno io ci vedo niente di strano a integrare..quello che voglio dire è che se devi integrare qualcosa per poter vivere, vuol dire che alla base, l'alimentazione vegana è nociva per l'uomo..
Mangiando carne eviti di dover comprare cibi molto diversi tra loro per poter avere tutti i nutrienti che necessitiamo, tutto lì.
ma no! vegetariani fa bene, vegani non fa bene.. <.<" ti ho portato una caterva di studi che lo dimostrano!
o magari, semplicemente, non si hanno 3 per fare la spesa ogni volta.. la comodità la fa da padrona in molti aspetti, questo è uno dei tanti.. niente di strano ^^
@Randagio non posso permettermi di diventare vegetariana e tanto meno vegana. Ho un tipo di anemia che nemmeno mangiando carne e prendendo integratori riesco a tamponare. sei mesi l'anno mi tocca prendere delle pastiglie di ferro, e non credere che non facciano male. Quando li prendo ho sempre un mal di pancia allucinante e stitichezza. Davvero spiacevole..:/
Per la questione del fumo non vedo perchè dobbiate dargli contro. Fa solo sorridere il fatto che pensi al cibo quando se il cibo che mangia lo danneggia un 1 il fumo lo danneggia un 10. Però sono sue scelte, e non è detto che se uno fuma abbia scelto di escludere dalla sua vita tutto ciò che gli può fare bene.
E cmq, con la dieta vegana e senza integratori non si può vivere, se non subito tra 20-30 anni ne sentirete le conseguenze. Ne è piena la letteratura medica di cosa succede escludendo determinati elementi dalla dieta.
Ma dai, che paragoni, lo stupratore mica mantiene le proprie vittime dalla nascita alla morte, mica offre loro cibo, riparo, sicurezza ed eventuali cure. Che l'allevamento sia degenerato ok, ma il concetto iniziale, io ti do x ad un tot di tempo e in cambio tu mi dai cibo o altro non è poi così malvagio.
Cmq per uscire dal monologo, io dei vegani non capisco sinceramente perché tutto questo sbattimento per evitare quel che è tra le cose più naturali del mondo, uccidere per mangiare. Che sia uccidere la mucca per la carne o la lumaca che mi mangia l'insalata(o la talpa che per mangiarsi le lumache rovina le piante)...
in effetti uccidere per mangiare la trovi anche io una cosa più che lecita. l'unica cosa sbagliata è seviziare e torturare l'animale per il solo gusto di farlo. Nel mondo gli animali si mangiao tra loro e non vedo perchè noi non dovremmo fare altrettanto.
Bè.. non ricordi lui? Allegato 77231
cooooomunque il mio era un discorso provocatorio....
PEr voi è lecito uccidere per mangiare per me no!
Lo riposto... invito tutti gli Amanti degli animali di guardarlo, dura molto.. un ora... ma è un ora da dedicare agli animali e non mi sembra tanto alla fine! E' molto interessante veramente, non è ne provocatorio ne accusatorio, è molto chiaro! DA VEDERE!
http://www.youtube.com/watch?v=dN8rsUTzK9c&list=FLNuzwWjhD2qQH_xXrA4g AxQ& index=16&feature=plpp_video
Lo so, ma non posso fare a meno di mettere i puntini sulle i xD
EDIT Sono riuscita a caricare 5 minuti di video, quindi per ora commento solo questi xD
Non mi risulta che le religioni non dicano di mangiare carne, se non mi sbaglio nella bibbia ci sono discorsi come "ammazzare il vitello grasso per il ritorno per figlio prodigo" e "sacrifica l'agnello al posto di isacco", quindi non mi pare che Dio fosse contrario alla mattanza del bestiame. A meno che Dio non intendesse ammazza l'agnello e il vitello per celebrare, ma non mangiarli..questo però sarebbe ancora peggio, uno spreco terribile.
Il paragone tra olocausto e macellazione..mah. Secondo lui sono entrambe strage di innocenti, ma secondo me non è un paragone che regge. Implicitamente paragona gli onnivori/vegetariani ai nazisti, però la caccia all'ebreo si basa sull'idea che la razza ebrea sia inferiore e malvagia, corrotta e capace di corrompere ciò che la circonda. Non mi pare che gli onnivori/vegetariani provino gli stessi sentimenti per gli animali.
Parla di massacro consapevole, ma su questo ho già scritto un post(riassunto: mi muore tutti, se muori bene meglio, ma se muori male amen, l'importante è che abbia vissuto decentemente)
Parla di schiavismo inteso come sfruttamento. Anche qua già dedicato un post: per me è simbiosi, vivi protetto, cibato e curato in cambio di. In libertà non è che si faccia sta vita disneyana eh, ci sono la fame, il freddo, i predatori, la sfiga.
Ai quattro motivi per cui gli americani mangiano carne mi si è bloccato il video(dopo 20 min di carimento, maledetta vodafone :|)....
Se nell'ora successiva risponde alle mie obiezioni non ti sprecare a riportarmele, mi guarderò il video intero quando mi installeranno l'adsl..
Non è lecito, è naturale! Per mangiare e per difendersiQuote:
PEr voi è lecito uccidere per mangiare per me no!
Tu lo fai regolarmente?
L'ipocrisia della bibbia si vede anche qui.... nei comandamenti cosa dice il comandamento ? "non uccidere" o "non uccidere uomini?"Quote:
Non mi risulta che le religioni non dicano di mangiare carne, se non mi sbaglio nella bibbia ci sono discorsi come "ammazzare il vitello grasso per il ritorno per figlio prodigo" e "sacrifica l'agnello al posto di isacco", quindi non mi pare che Dio fosse contrario alla mattanza del bestiame.
Comunque tu non hai proprio chiaro il concetto di asntispecismo su cui si basa tutto il suo discorso... nessuna distinzione tra specie come nessuna distinzione tra razze!
Se non riesci a vedere un animale come un tuo pari e non come un animale a te subordinato è fatica tu entri mentalmente in quello che sento io... Per me gli animali sono singoli individui e segregarli, stuprrarli per farli riprodurre, dividerli dalla prole, segregarli e deciderne la vita non è nostro diritto! La vita in cattività è piu crudele? Ma è basata su di loro e non su di noi.... noi non dobbiamo decidere sulla vita e la morte degli animali come se fossero oggetti ma come se fossero "soggetti"... io non riuscirei ad ammazzare un vitello come non riuscirei ad ammazzare un uomo... nessuna differenza tra le due... non mi verrebbe piu facile ammazzare un uomo o un vitello... non mi riuscirebbe in nessuno dei due casi almeno che non sia in pericolo di vita... cosa che non lo sono se non mangio carne quindi la mia è un "uccisione ingiusta" , una decisione presa sulla vita di qualcun'altro... e non ne ho il diritto! Amare gli animali non vuol dire accudirli come dei bimbi, vuol dire fargli fare la loro vita interferendo il meno possibile!
Per me il paragone con l'olocausto e lo schiavismo ci sta tutto una volta che sei antispecista!
Sì, spruzzo di insetticida gli angoli di casa, mi faccio regalare i capponi dal vicino contadino e gli tiro il collo, sfracello il cranio ai topi che catturo con la colla(quelli che catturo con la trappola o appena incollati li libero, non vorrei dare un immagine sadica di me), catturo le cavallette in giardino per darle ai miei ratti, tagliavo l'erba all'inglese privando insetti e piccoli mammiferi del loro habitat perché mi da fastidio un giardino con le erbacceQuote:
Tu lo fai regolarmente?
Nono sono un'esperta della bibbia, ma mi pare che nel primo libro dio dice all'uomo che può servirsi della natura. Ma sinceramente non m'interessa cosa dice la religione, è un discorso da fare con un credente, io non lo sono. Personalmente credo che i dettami della bibbia siano di natura pratica, non ammazzare, non rubare, e non fregare la donna degli altri perché altrimenti il tuo nucleo sociale va a puttane, come la storia della carne di maiale per i mussulmani.Quote:
L'ipocrisia della bibbia si vede anche qui.... nei comandamenti cosa dice il comandamento ? "non uccidere" o "non uccidere uomini?"
Immagino che intendessi in natura.Quote:
La vita in cattività è piu crudele?
Ho capito cosa significa antispecismo, ma non lo condivido. Poi è un discorso un po contraddittorio secondo me, si dice che l'uomo è uguale al vitello, ma allo stesso tempo deve comportarsi in maniera diversa. Per me siamo tutti uguali in modo diverso, siamo tutti animali che se possono tentano di sopraffare gli altri e se non lo fanno è solo perché può portare svantaggi(perché non ammazzo tutti quelli che mi stanno in culo? Perché la coesione sociale ne risentirebbe e in quanto animale sociale ho bisogno di un gruppo organizzato e quindi regolato). Cose come solidarietà e bontà nascono per la sopravvivenza della specie, non dell'intero creato.
E poi il fatto che basi tutto il discorso su un'idea che non condivido rende "il miglior discorso che potrò mai ascoltare" "il maggior numero di stronzate che potrò mai ascoltare", ti pare? L'hai postato come un discorso rivolto a gente come me, e adesso te ne esci che ha perfettamente senso una volta che diventi antispecista, quindi in realtà serve solo a confermare ciò che pensi tu, non a confutare ciò che penso io. Ma ripeto, ho visto nemmeno un decimo del video, quindi magari mi sbaglio e sto sprecando un sacco di parole per niente.
Guardalo che appunto spiega cosìè l'antispecismo...
A me la frase evidenziata onestamente mi fa tristezza... non è l'uomo cha va salvaguardato ma il pianeta.. e non il pianeta "perchè casa dell'uomo" ma il pianeta perchè casa di tutti gli essere viventi!Quote:
siamo tutti animali che se possono tentano di sopraffare gli altri e se non lo fanno è solo perché può portare svantaggi(perché non ammazzo tutti quelli che mi stanno in culo? Perché la coesione sociale ne risentirebbe e in quanto animale sociale ho bisogno di un gruppo organizzato e quindi regolato). Cose come solidarietà e bontà nascono per la sopravvivenza della specie, non dell'intero creato.
Libera comunque di ritenere stronzate il video... se fosse capito e condiviso da tutti non avrebbe nemmeno il senso di esistere!
No vabbè, stronzate era per enfatizzare il concetto, in un certo senso trovo ammirevole una tale dedizione per una causa, anche se distante dai miei ideali.
In quanto a salvare il pianeta, ti rimando a George Carlin, che un po è OT, ma me la servi su un piatto d'argento :P E' molto provocatorio e bisogna leggere tra le righe per capire il messaggio..
http://www.youtube.com/watch?v=QXvK359TL2Y
In alcuni post mi pare che tu abbia definito la nostra specie cancro, virus e robe simili del pianeta, però sotto sotto, se credi veramente che noi siamo qualcosa aldila della semplice conservazione della specie dettata dai nostri geni, mi sa che hai una gran considerazione dell'uomo sapiens..
Che poi se devo considerare gli animali miei pari esattamente come loro applico la catena alimentare, esistono gli animali onnivori eppure anche loro come noi potrebbero sopravvivere mangiando più verdure che carni, ma se mangiano entrambe le cose si vede che ne necessitano per sopravvivere, quindi io faccio lo stesso facendo parte a mia volta del regno animale.
Che poi @Randagio spiegami, se ti becca una zanzara tu non la ammazzi? Se hai le formiche in casa non metti l'insetticida e se nella malaugurata circostanza ne pesti una entri in lutto e ti autoflagelli?? Sono allibita perchè uccidere per sopravvivere è naturale. Il mondo della natura lo dimostra ogni santissimo giorno. La nostra stessa specie, se così vuoi chiamarla, ha raggiunto una tale posizione solo grazie a processi di selezione naturale che, guarda un po', si basano anche sulla morte di altre specie per la sopravvivenza del più forte.
Cmq se tu vuoi continuare ad essere vegano sei padronissimo, non dico certo niente io. Anzi, non me ne frega proprio niente. Puoi anche dire che non è giusto mangiare carne perchè gli animali sono poveri e indifesi, perchè una formichina ha diritto a vivere quanto noi, e perchè la mucca del contadino ha diritto a tenersi tutto il latte nelle mammelle. Ma non dire che è la dieta giusta perchè magari gente che non ha studiato potrebbe crederti.
E probabilmente la cosa è anche intenzionale, la cosa che mi spaventa è che qualcuno finisca per crederci.
Guarda lo capisco benissimo il messaggio @Lerajies... e ho sempre avuto grandi aspettaive nell'homo sapiens nonostante tu creda il contrario.. ma io considero appunto questa nostra "grande capacità intellettiva" che abbiamo , che ci fa tanto speciali in natura, non come una cosa che ci da il potere ma come una cosa che ci da una grande responsabilità! Abbiamo una responsabilità in piu verso il pianeta e gli animali!
Il video parla di "salvare nmoi stessi", be io credo che IO non nutrendomi di sofferenze quando posso sto salvando me stesso.. e non dall'inferno... ma mi fa sentire una "homo sapiens" che riesce ad arrivare a fine giornata sazio e in salute senza avere delle vite sulla coscenza.. e non sai quanto bene sto da quando finisco così le giornate! Io ti parlo comunque da persona che si è sempre creduta tanto animalista e amante degli animali, ma che li mangiava, e piu ci ragionavo e piu mi sentivo "incoerente"... be aver fatto questa scelta "ha salvato anche me", mi fa stare meglio con me stesso...
@Jamila io credo che qui si è liberi di dire quello che si vuole.. e nessuno ha la verità assoluta! Tu puoi postarmi tutti gli studi che vuoi, openso che nel 2012 chi ha accesso ad internet abbia modo di verificare e fare quello che vuole.. parlare con tutti i medici che vuole... e che cazzo son così pericoloso da "non dover scrivere queste cose" che faccio del male? In un mondo dove vendono in Tv migliaia di merdate dannose e nessuno dice un cazzo?
Ma ripigliati va... che la gente può benissimo informarsi e leggere quello che vuole nonostante io secondo te scriva "stronzate" ma non censuro quello che penso e faccio perchè "potrei dare il cattivo esempio"...mi sembra una cagata che non sta ne in cielo ne in terra in un forum! non sto circuendo nessuno e non sto promettendo la vita eterna e non sto vendendo niente.. sto solo condividendo la mia "scelta di vita" motivandola con cose che puoi confutare, ma non considerare "pericolose"...
Per assurdo questo topic invece crea l'effetto contrario di quello che credono... che confermino la loro scelta onnivora o facciano una scelta diversa molto probabilmente grazie a questo dibattito molti si informeranno su quello che mangiano e non si faranno solo ingozzare dal gusto e dalle pubblicità!