ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 47
Like Tree27Mi piace

Chiesa Cattolica : bene o male?

  1. #1
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito Chiesa Cattolica : bene o male?

    Oggi non sono qui per porvi la solita domanda " Credete in Dio? " ecc... ma voglio porvi una questione che credo non sia stata trattata molto . Non è tanto mettere in discussione l'esistenza di un Dio , visto che nessuno possiede la certezza di niente, ma ci indirizzeremo sul discutere della validità della Chiesa e della Chiesa Cattolica in particolare.
    In poche parole, voi credete nella chiesa cattolica come istituzione religiosa?






    Per rinfrescarmi la mente e per esprimere il mio parere molto critico su questo argomento, voglio ricordare che stiamo parlando della stessa chiesa che organizzò le crociate ( migliaia e migliaia di morti...), la stessa chiesa che bruciava vive le donne dichiarate " streghe", la stessa chiesa che si è macchiata e si macchia ancora di crimini come la pedofilia, la censura cinematografica, letteraria e di opinione. La stessa chiesa che è ancora tutt'oggi una grande potenza economica e politica, andando in conflitto con gli stessi valori che DOVREBBERO rappresentare.

    Detto questo, lascio la parola a voi.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Nerdfighter - DFTBA Deryn_Sharp
    Donna 32 anni da La Spezia
    Iscrizione: 26/2/2008
    Messaggi: 1,725
    Piaciuto: 17 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Per rinfrescarmi la mente e per esprimere il mio parere molto critico su questo argomento, voglio ricordare che stiamo parlando della stessa chiesa che organizzò le crociate ( migliaia e migliaia di morti...), la stessa chiesa che bruciava vive le donne dichiarate " streghe", la stessa chiesa che si è macchiata e si macchia ancora di crimini come la pedofilia, la censura cinematografica, letteraria e di opinione. La stessa chiesa che è ancora tutt'oggi una grande potenza economica e politica, andando in conflitto con gli stessi valori che DOVREBBERO rappresentare.
    Io la penso esattamente allo stesso modo. E aggiungo queste due "belle" cosine che ho appena trovato.
    Tra festini gay e violenze alle suore, il sesso in Vaticano è di casa
    Il Vaticano: “Essere contro l’omosessualità è un diritto fondamentale”

    La prima tanto tanto, dal momento che l'ipocrisia è un requisito fondamentale per la mentalità bigotta. Ma il secondo articolo mi ha fatto davvero incazzare! Dopo questa, non me ne frega niente: io in chiesa non ci metterò più piede neanche per sbaglio.
    Ma ci rendiamo conto? Sono allibita, non ho parole.

    (A onor del vero, ho trovato anche questo articolo: Il Vescovo che difende i gay Lo aggiungo perchè so che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio -e di tutti gli ecclesiastici dei fascisti-, ma c'è anche da sottolineare che per uno che fa la cosa giusta, ce ne sono cento che lo vorrebbero mettere a tacere)

  4. #3
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Se credo in Dio o come lo volete chiamare ancora non lo so.
    Di certo non credo nell'istituzione religiosa.
    Magari posso apprezzare quella parte di Chiesa dei giovani, della vita di comunità, di socialità. Quel poco di essenzialmente sano che esiste.
    Ma non a sfondo religioso, di certo.
    A Svart piace questo intervento

  5. #4
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Sottoscriverò tutto quello che scriverà @RudeMood in questo topic.

  6. #5
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Se credo in Dio o come lo volete chiamare ancora non lo so.
    Di certo non credo nell'istituzione religiosa.

  7. #6
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Se credo in Dio o come lo volete chiamare ancora non lo so.
    Di certo non credo nell'istituzione religiosa
    .
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  8. #7
    No, stasera no. Joe Black
    41 anni
    Iscrizione: 27/6/2005
    Messaggi: 1,668
    Piaciuto: 327 volte

    Predefinito

    Non credo in dio, non credo nelle religioni, non credo in chi professa il proprio credo ma soprattutto rifiuto le istituzioni di ogni religione, specialmente la chiesa cattolica.

  9. #8
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
    Sottoscriverò tutto quello che scriverà @RudeMood in questo topic.
    Grazie per la fiducia xD

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Oggi non sono qui per porvi la solita domanda " Credete in Dio? " ecc... ma voglio porvi una questione che credo non sia stata trattata molto . Non è tanto mettere in discussione l'esistenza di un Dio , visto che nessuno possiede la certezza di niente, ma ci indirizzeremo sul discutere della validità della Chiesa e della Chiesa Cattolica in particolare.
    In poche parole, voi credete nella chiesa cattolica come istituzione religiosa?
    Sì, io credo molto nella Chiesa Cattolica come Istituzione, anche se non credo in Dio. Credo nella Chiesa perché si vede chiaramente come sia riuscita ad indottrinare i suoi fedeli. Quindi non si può dire che non funzioni. Il problema è che, a mio avviso, funziona male.
    A me non interessa se funziona male, perché non mi ritengo né Cattolica né religiosamente Cristiana. "Umanamaente cristiana", invece, sì.

    Quello che predica la Chiesa Cattolica è una sorta di anticristianità.
    Gli insegnamenti si discostano sempre troppo dal primo fondamentale Comandamento: Ama il prossimo tuo.
    Cioè... lo dicono, e pure spesso, ma quasi sempre questa frase è seguita da una frase che annulla l'effetto della prima, ad esempio "Essere contro l'omosessualità è un diritto fondamentale" .


    Se fossi Cristiana in termini religiosi sicuramente non mi sentirei Cattolica, prescindendo dalle diversità delle varie dottrine (ad esempio la dottrina Cattolica mi pare sia l'unica a riconoscere i santi come li conosciamo noi. E in Italia pochi credenti farebbero a meno dei miracoli di Padre Pio. Secondo quanto detto da Dio, e osservato dalle altre confessioni, siamo tutti Santi..) Nonostante non sia credente, vedere travisati gli insegnamenti di Gesù Cristo mi inquieta.

    E, davvero, non mi capacito di come i Cattolici riescano a sentirsi così tanto Cattolici da difendere la Chiesa e così poco Cristiani per difendere Cristo dall'Istituzione suddetta.

    Sono davvero ingenui se continuano ad essere convinti che la Chiesa Cattolica Apostolica Romana sia le_parrocchie. Perché forse le parrocchie ancora riescono a tenere unita una parte di comunità, riescono ancora a dare conforto a qualcuno.

    Ma la CHIESA, il Vaticano, la CEI, lo IOR... sono un'altra faccenda, e stanno vendendo la spiritualità per interessi politici ed economici.

    Secondo me fedeli e parrocchie insieme possono cambiare, se vogliono, la Chiesa Cattolica. Un Papa salvapedofili è l'ultimo tramite che vorrei tra me e Dio...

    Ma forse, in fondo, ai Cattolici sta bene così ?

    Brrrrr.

    W Cristo Re eh.
    A Temperance, Zeitgeist, Half shadow e altri 1 piace questo intervento

  10. #9
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Un Papa salvapedofili è l'ultimo tramite che vorrei tra me e Dio...

    Ok, sono venuto.

  11. #10
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Se credo in Dio o come lo volete chiamare ancora non lo so.
    Di certo non credo nell'istituzione religiosa.
    Magari posso apprezzare quella parte di Chiesa dei giovani, della vita di comunità, di socialità. Quel poco di essenzialmente sano che esiste.
    Ma non a sfondo religioso, di certo.
    Quoto.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Resoconto 8 per mille - Chiesa cattolica
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 132
    Ultimo messaggio: 29/7/2010, 10:29
  2. Dio, il bene e il male...
    Da SteekHutzee nel forum Argomento libero
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 23/12/2009, 21:14
  3. aldilà del bene e del male
    Da Frida4Ever nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 14/6/2007, 12:55
  4. Piero Pelù - Bene Bene Male Male
    Da Kim nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/1/2006, 19:30
  5. =BENE E MALE=
    Da Enery nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14/11/2004, 12:22