io mi definisco cristiana ma non cattolica, non cerdo nella chiesa nella sue alte sfere, ma credo nel padre che è stato la mia guida spirituale da quando ero bambina, credo nella suora che era la mia maestra d'asilo e che fa la missionaria...
credo in Dio in quel Dio di cui parla la Bibbia, non in quello rappresentato dalla Chiesa Cattolica.
la ragione di questa tua ostilità o meglio di questa tua assolutezza: a livello formale posso anche trovarmi d'accordo nella prima parte della tua esposizione e ragionamento ma c'e qualcosa che non mi quadra in questa frase " Non credo alla chiesa cattolica nè dal punto di vista religioso, nè dal punto di vista istituzionale." e visto che in certo senso ti conosco bene questo è uno aspetto di te che mi rende perplesso sintetizzato in questa tua affermazione .
Ma questo mi piacerebbe affrontralo in pm piu in profondità, per ora, qui, mi accontento di una risposta sull post in oggetto come contributo alla discussione
I bigotti non mi piacciono.
Non credo e non mi riconosco nell'istituzione religiosa, e soprattutto mi trovo in contrasto su praticamente tutte le ideologie. Ma parlando un po' meno superficialmente riconosco grandi persone che fanno parte di un'istituzione così piena di parole e vuota di fatti. Ad esempio Don Ciotti, ha tutta la mia stima.