Non mi interessa. Ci sono persone con poca cultura ma ben più capaci di altre acculturate.
Non mi interessa. Ci sono persone con poca cultura ma ben più capaci di altre acculturate.
Per me è un fattore importante. Sicuramente una persona con una buona cultura mi interessa, attrae e stimola molto di più rispetto ad una con poca cultura.
Se con questa persona ho un ottimo feeling, abbiamo cose in comune e ci sto bene non vedo il problema dove sta.. Per valutare un partner mi baso su ben altre cose.
Dipende da cosa si intende per cultura... Uno può avere tutte le lauree che vuole ma restare un cretino, superficiale, materiale e avere un casino di difetti che con una laurea non cambiano. Un altro può avere il diploma di terza media ma avere una morale e un'intelligenza migliore di un laureato. Nel senso, c'è una bella differenza tra intelligenza teoretica e intelligenza pratica, e con la sola intelligenza teoretica non si va da nessuna parte!
Poi è sicuramente bello poter parlare di qualche argomento non ''leggero'', di materie di studio eccetera, ... se uno non ne è in grado con me pazienza, anch'io non so tutto su tutte le cose, è anche impossibile XD,ci sono tante altre cose importanti di cui parlare.. l'importate è avere buon senso, saggezza, un altro 'tipo' di intelligenza.
Però c'è una cosa da dire, in un certo senso anche una persona nemmeno diplomata potrebbe avere cultura
Ci sono persone che magari a scuola non sono mai stati delle cime ma sanno parlare di molti argomenti
Per esempio una persona che mi parla che ne so di cucina, musica, motori, sport, politica, cinema oltre che del suo settore lavorativo (se non fa parte di queste cose) ma non ha titoli o appena il diploma, alla fine ha comunque cultura anche se nelle lezioni di scienze o storia dormiva...
Appunto, ci sono tanti argomenti.. tante robe, tanti hobby, passioni, che non sempre c'entrano col fatto di avere un titolo.. Però è anche vero che ho notato una cosa: chi ha studiato in università ha una mentalità diversa, si esprime meglio, vede le cose in un altro modo, adesso non saprei come andare nello specifico.. Solo per questo mi troverei in un certo senso meglio, perchè con questo farei ragionamenti simili..non so, ci si capisce più al volo. Con questo non dico che è più intelligente o che ha più cultura, è una differenza che ho notato. Ma solo nel capire cosa mi dice e nel modo in cui ne parla.. altrimenti i contenuti non sono per forza intelligenti e profondi! XDD
Per me é fondamentale ed é una cosa contro cui batto spesso quando esco con una ragazza. Per cultura non s'intende titolo di studio eh..perché ci sono pure laureati che non son capaci di dire 2 parole ma intendo cultura in senso più generico. Con un partner ci si deve poter parlare e su certe cose voglio che possa capirmi
Fino a qualche anno fa avrei risposto che il livello di cultura per me era molto importante. Ad oggi dico che passa decisamente in secondo piano rispetto a cose ben più basilari come la capacità di non considerare il proprio punto di vista un assioma con cui parametrare il mondo, la generosità d'animo e l'onestà. Ovvero doti rarissime...la cultura no, non solo non mi basta, ma in relazione a queste cose non è decisamente tra le priorità con cui valuto un partner con cui dividere vita/famiglia.