Troppo cerebrale per capire che si può star bene senza complicare il pane....
Troppo cerebrale per capire che si può star bene senza complicare il pane....
Io do molta importanza alla cultura. Per me non esiste che la mia lei non sappia parlare anche di argomenti di un certo tenore, non esiste che non sappia certe cose di cultura generale. Nessuno conosce tutto ma non voglio avere come partner della vita un vaso vuoto. Bello eh, ma vuoto.
Il fatto che ogni volta che tento di scostarmi da banalità e trivialità dette per le lulz mi ritrovo a fare lezione a gente di svariate età che ama lanciare merda sulle cose o parlarne bene senza saperne niente in merito e quindi facendomi "sanguinare le orecchie", la dice lunga.
Non sono un sapientone, anche io sono massicciamente ignorante, specialmente in campo scientifico, perciò molte volte mi ritrovo a prestare attenzione e fare domande.
Poi, quando scopro che la persona ne sapeva addirittura meno di me ma stava farneticando per farsi bella, mi ritiro per un po' meditare su quanto sia costruttivo il cosiddetto "socializzare".
Mah, per me può anche andare. Ciò che non tollero sono quelle persone che quando non sanno qualcosa la insegnano... Come una tizia che ho avuto la sfortuna di conoscere. Brutta da fare schifo, limitiamoci a dire che era di destra per non dire altro e che voleva sempre organizzare tutto e che diceva sempre una marea di caxxate riguardo alla chimica, alla fisica, la biologia, la storia e persino di legge. E la cosa peggiore è che tutti la ascoltavano! Una volta mi ci ritrovai a discutere riguardo alla presa della Bastiglia, disse che la Bastiglia era un parlamento! E pretendeva pure di aver ragione, disse che non avrebbe avuto senso fosse stata una prigione, considerando che l'averla espugnata gli ha fatto vincere la rivoluzione francese... Le motivazioni per cui hanno vinto saranno anche altre ed io non pretendo di avere ragione se dico perché, ma sono sicuro fosse una galera e non un parlamento, anche perché penso che il parlamento forse forse fosse a Versailles, non pretendo però di avere ragione visto che ho dei dubbi, come se non bastasse sfotteva invece un'altra ragazza (alle spalle) che si stava laureando in chimica, definendola ignorante! Per carità, non era perfetta nemmeno quest'ultima, ma mica collezionava tutte le sue pessime figure, era molto più acculturata per davvero e poi era molto più modesta.
Però il vaso che siamo potrebbe essere pieno di ingredienti comunque gradevoli che non siano la cultura.
Per esempio il nostro partner potrebbe anche non sapere che fu Sordello da Mantova il concittadino che Virgilio abbracciò nel canto dell'inferno dove Dante fa l'apostrofe all'Italia, ma poi avere delle capacità di analisi delle situazioni che gli consentono di fare delle belle considerazioni riguardo le discriminazioni territoriali... Oppure non sapere di chi sono Fellini e Zeffirelli ma farci passare un'ora piacevolmente a discutere del film che si è appena visto insieme.