c'è una differenza tra quello che lui è e quello che scrivi tu, anche se mi rendo conto che è una differenza molto ma molto sottile.
non è che non riesce a dire di no al bere, quella sarebbe dipendenza. lui non è così. ci sono state decine e decine di occasioni, eventi, pranzi, cene, feste, di tutto, in cui avrebbe potuto sbronzarsi da morire ma si è mantenuto perfettamente lucido. il suo cedere non è la norma, è diventata anzi abbastanza un'eccezione (ed è stato un lungo cammino), solo che quella volta che succede è talmente devastante da farti capire che un problema di fondo effettivamente c'è. ma non si tratta di dipendenza.
comunque hai perfettamente ragione sul fatto che gli serve un aiuto competente, ovviamente.
- - - Aggiornamento - - -
c'ho pensato anche io, ma non volevo fargli troppe domande per evitare di fargli capire che non mi fido. come potrei fare? stavo pensando di andare da questa persona separatamente da lui (ovviamente tra un pò, ha iniziato solo oggi) e sentire un pò il suo parere obiettivo sulla situazione, anche se onestamente mi sembra un pò una pugnalata alle spalle.
Difficilmente un vero esperto ti darà informazioni di questo tipo. Comunque un ragazzo che è dipendente dall'alcol è un alcolizzato, ovvio che ci sono casi più o meno gravi però da lì non si scappa...
Harmony, c'è il segreto professionale o come si chiama, non credo potrebbe dirti qualcosa. Però secondo me quando avrà fatto dei passi avanti e vorrà mostrateli una seduta in tre si potrà fare tranquillamente!
Almeno credo u.u
Comunque secondo me lui non è dipendente dall'alcol o alcolizzato. Ci sono varie fasi e lui potrebbe essere in quella meno grave e cronica, ma secondo me non è neanche quello! Si sa che quando si beve e ci si ubriaca si perde il controllo, se però lo fa una persona che non ha traumi alle spalle non succede nulla, al massimo si fa una cazzata, ma lui avendo questioni irrisolte quando è ubriaco lascia uscire la sua rabbia e la sua frustrazione. Quindi lui più che andare da un terapista per smettere di bere deve andarci per superare i traumi che ha alle spalle. Superati quelli andrà meglio, e anche se berrà e si prenderà una sbronza non porterà ai comportamenti malsani che ha ora.
Ovviamente non bere sarebbe la cosa migliore, specialmente visti i trascorsi. Ma non servirebbe a curarlo.